SaMa Edizioni
Zezè e Cocoricò
Ivan Sciapeconi
Libro: Libro in brossura
editore: SaMa Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 46
Zezè lo scimpanzè è follemente innamorato della colombina Cocoricò. Per farsi notare tenta ogni genere di impresa ma, con scarsi successi. Eppure... All'interno anche alcune immagini da colorare. Età di lettura: da 7 anni.
La vita nelle tue mani. Guida tascabile. Manovre di disostruzione pediatriche
Francesco Ferrieri
Libro: Copertina morbida
editore: SaMa Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 38
Manuale tascabile per la disostruzione delle vie aeree in età pediatrica. L'ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo è responsabile del decesso improvviso di almeno 70 persone all'anno in Italia, di cui la maggior parte sono bambini. In tali casi è documentato che un intervento di primo soccorso tempestivo ed adeguato può salvare la vita.
Io sono ciò che sento, sono tutto e niente
Mirko Corarze
Libro: Libro in brossura
editore: SaMa Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 44
Nella silloge di poesie "Io sono ciò che sento, sono tutto e niente" l'autore indaga il vero Io interiore dell'essere umano, con l'intento di comprendere, in modo profondo, il proprio universo emotivo. Analizza altresì desideri, angosce e sentimenti che successivamente trascrive in versi.
Sussurri dal cuore
Maurizio Morgia
Libro: Copertina morbida
editore: SaMa Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 48
Sussurri dal cuore è una raccolta di poesie che ha suscitato nello scrittore, così come si spera accada per ogni lettore, sensazioni disparate. I versi descrivono l'amore passionale per la sua musa, la critica verso alcuni costumi culturali, la tenerezza provata nelle semplici gesta, contornate da folgori malinconici, effetto di un'accesa introspezione.
I misteri matematici di Città Oscura. Storytelling Matematica. Percorso didattico di problem solving per la classe seconda. Apprendimento cooperativo
Sabrina Battista
Libro: Libro in brossura
editore: SaMa Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 56
Proposta narrativa di Problem Solving collettiva, divertente e accattivante, che accompagna la progettazione didattica di classe seconda, in progressione, per tutto l'anno scolastico. Nel libro sono presenti tante storie e personaggi da conoscere e da aiutare, condividendo idee e preziose esperienze coi compagni di classe. In particolare: Problem Solving; Esercitazioni Invalsi; Applicazioni di regole matematiche; Codifiche; Esercizi di logica combinatoria; Analisi, ricerca di soluzioni attraverso iterazioni successive; Problemi con le quattro operazioni, con selezione di dati utili, inutili, mancanti; Analisi di grafici e istogrammi; Problemi con gli euro; Problemi logici e attività pratiche operando con lo spazio e con le figure piane.
Nessuno escluso e altri 7 racconti
Benedetta Bindi
Libro: Copertina morbida
editore: SaMa Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 164
L'autrice si esprime riguardo "l'animo umano". Il parlato in prima persona caratterizza lo stile della raccolta, come se il protagonista di ogni racconto si trovasse nella stanza del suo analista. I personaggi vivono con sofferenza i propri sentimenti e la scrittura diviene esperienza di cura, evolvendo da sfogo intimistico a pulsione, nel tentativo di mettere ordine al proprio caos.
Agostino. Monaco, missionario, santo
Laura Dondolini, Pierina Nuvoli
Libro: Libro rilegato
editore: SaMa Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 148
Agiografia di Sant'Agostino di Canterbury (534-604) ottenuta dalla traduzione dal latino medievale di alcuni scritti del monaco Gocelino (sec. XI). Dallo studio emergono tratti della personalità e della spiritualità del Santo finora sconosciuti ai più, e dell'intima amicizia col Papa San Gregorio Magno.
Lì dove il sole brilla
Adriana Gadaleta
Libro: Libro in brossura
editore: SaMa Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 78
Il ragnetto Rocco, le castagne Nina e Gina, l’apetta Alice e il pulcino Leo, sono i protagonisti di quattro racconti distinti, ambientati in una natura amica ed illuminata dalla luce del sole che brilla e guida i loro passi. Tante le emozioni: la gioia di sentirsi speciali pur essendo imperfetti, l’entusiasmo di un’amicizia sincera, la potenza di un amore fraterno, il coraggio di ritrovare affetti perduti e la scoperta della vera felicità. Età di lettura: da 7 anni.
Dialoghi tascabili
Laura Capogna
Libro: Copertina morbida
editore: SaMa Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 132
Diciotto dialoghi sono inseriti in cornici narrative tutte diverse per dare avvio a un confronto serrato sulle più ardue questioni filosofiche. Questa l'invenzione che rivela la fascinazione narrativa della filosofia.
La narrazione nei contesti di cura. Medicina e infermieristica narrativa
Stefania Savino
Libro: Copertina morbida
editore: SaMa Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 132
La Medicina Narrativa sottolinea la centralità delle narrazioni nella relazione di cura per promuovere un approccio centrato sul paziente nella sua complessità di essere. Alla Medicina Narrativa viene riconosciuto il compito di recuperare il significato più profondo della narrazione all'interno di ogni atto terapeutico e di ogni azione legata alla sofferenza o alla malattia.
Ansia «facile». Consigli e tecniche per conoscere e gestire l'ansia
Silvia Mendico
Libro: Libro in brossura
editore: SaMa Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 158
Il manuale offre le nozioni basilari riguardo fenomeni e disturbi molto comuni e purtroppo in continua crescita nella società attuale quali ad esempio: lo stress, l’ansia e i relativi meccanismi di conversione in disturbi psicosomatici. Un “manuale di pronto soccorso” che, con linguaggio semplice ed accessibile a tutti, suggerisce tecniche in merito alla conoscenza e alla gestione pratica dei momenti più difficili dei disturbi ansiosi, panico e disturbi dell’umore. Esso può essere una base per comprendere diversi malesseri che viviamo nel quotidiano, ma anche per capire la corrispondenza esistente tra il nostro corpo e la nostra mente. Il testo è arricchito da casi clinici reali oltre a diverse metodiche e strumenti per imparare a gestire i disturbi d’ansia.
Frammenti di carcere
Fabio Rizzuto
Libro: Libro in brossura
editore: SaMa Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 130
“Frammenti di carcere” desidera raccontare in modo semplice ed esplicito la vita dei detenuti, le passioni artistiche nonché i particolari quasi disumani vissuti in carcere. Tutto ciò lo si intuisce anche dalle lettere con-tenute nel testo, alcune lasciate in originale per sottolineare la semplicità del livello di scolarizzazione degli autori, così come la ricchezza di particolari e l’amore che traspare da chi scrive e chi riceve, fattore più importante nella vita dei carcerati. Le lettere sono originali ma, ovviamente, per motivi di privacy, i nomi sono di pura fantasia dell’autore. Le storie, anche se in parte modificate per motivi di leggibilità, sono pezzi di vita vissuta nel crimine e nel disagio che ha condotto l’autore a delinquere.

