Sartorio
Postumo in vita
Gianni Clerici
Libro: Copertina morbida
editore: Sartorio
anno edizione: 2005
pagine: 112
"Al termine - secondo il titolo - di una vita spesa sotto i più incredibili travestimenti: enfant prodige tennista, giovanissima staffetta partigiana, laureato in Storia delle Religioni con un tentativo monacense buddista, oilman come papà, giocatore a Wimbledon, avvocato, apprendista corrispondente da Londra, play boy, inventore di un di un linguaggio giornalistico che Maria Corti definì lombardese, autore di mille articoli-saggio sul tennis, di Otto romanzi, più o meno autobiografici, di commedie troppo intelligenti per il nostro teatro, del monumentale saggio storico 500 Anni di Tennis, ecco infine Fregoli Clerici rivelarci la sua autentica natura: quella di poeta." (J.E.C.)
Angeli dannati
Helon Habila
Libro: Copertina morbida
editore: Sartorio
anno edizione: 2005
pagine: 213
Lomba è un giovane giornalista costretto a vivere sotto il regime militare di Lagos in Nigeria, una delle zone più pericolose del pianeta. Ma nonostante tutto il suo cuore e la sua testa sono pieni di musica soul, di belle ragazze e della trama del romanzo che sta scrivendo. Ma le cose precipitano: il suo compagno di stanza è catturato dalla polizia, il suo grande amore deve sposare un uomo che non ama. Anche quando viene arrestato, nessuno può togliergli la libertà più grande, quella della scrittura. E anche se in carcere è proibito scrivere, avrà la possibilità di tenere un diario. Il romanzo di Helon Habila, "delicato, divertente e compassionevole" per Doris Lessing, ha vinto il Caine Prize for African Writing.
East End
Matthew D'Ancona
Libro: Copertina morbida
editore: Sartorio
anno edizione: 2005
pagine: 446
Una tragedia personale induce Mia Taylor, consulente politica e donna in carriera nella City londinese, a trasferirsi nell'East London, dove convivono in una "meravigliosa varietà" etnie e culture diverse: irlandesi, indiani, sudanesi, cinesi, somali ecc. In due sole settimane Mia viene proiettata dal mondo esclusivo a cui è abituata a un centro di medicine alternative, in una città fatta di tolleranza e razzismo, povertà e decadenza, corruzione e tradimento ma soprattutto di riscatto ed energia vitale.
True Crime
Libro: Copertina morbida
editore: Sartorio
anno edizione: 2005
pagine: 446
Marc Gerald, che ha diretto la serie televisiva "America's Most Wanted" ed è stato editor per il magazine "True Detective", ha raccolto in questo volume racconti di Dashiell Hammett, Harlan Ellison, Jim Thompson, Erle Stanley Gardner, Nunnally Johnson, Robert Bloch, Lionel White, Harry Whittington, Day Keene, Lawrence Treat, Brett Halliday.