Scrittura & Scritture
La stretta del lupo
Francesca Battistella
Libro: Copertina morbida
editore: Scrittura & Scritture
anno edizione: 2015
pagine: 288
L'estate è alle porte con i festeggiamenti per i 150 anni dell'unità d'Italia. Sul lago d'Orta, Teresa è alle prese con i lavori alla villa, mentre Niki è immersa nei preparativi delle mostre d'arte nella sua galleria. A Massa Lubrense, invece, Alfredo riceve una telefonata inattesa. Il clima sereno e vacanziero viene però sconvolto da uno strano omicidio che fa riaffiorare casi sapientemente insabbiati. Un assassino seriale è tornato ad uccidere sulle sponde del lago. La ricerca dell'S.I. richiede l'intervento di Costanza Ravizza, una delle prime profiler italiane. Costanza opera alla sua maniera, "altro che profiler di Criminal Minds!" avvalendosi anche di chi ha uno speciale dono nel capire l'animo umano. A complicare tutto, i tormenti dell'erudito professor Barberis, la gelosia di Esterina, la bella titolare del bar ristorante "Ai Due Santi", i serpeggianti pettegolezzi su Alberto, l'affascinante medico, il passato misterioso di Claudio, raffinato intenditore di arte contemporanea.
Le rose di Cordova. Giovanna di Castiglia, follia e tradimento
Adriana Assini
Libro: Copertina morbida
editore: Scrittura & Scritture
anno edizione: 2015
pagine: 208
"Una regina non cammina scalza e se soffre non piange, né piega il capo, neppure quando ha torto". Così parla Nura della sua sovrana. È lei, schiava moresca, a raccontare la drammatica vita di Juana I di Castiglia, terzogenita dei Re Cattolici, passata ingiustamente alla storia come la Pazza, per effetto di un sordido complotto destinato a strapparle la corona. Tra la Spagna e le Fiandre del XVI secolo, il ritratto forte di una donna anticonformista e ribelle che alle brame di potere antepone gli affetti e sbaglia tutte le sue mosse, amando, non riamata, quegli uomini della sua famiglia che, uno dopo l'altro, finiranno per tradirla.
Le righe nere della vendetta
Tiziana Silvestrin
Libro
editore: Scrittura & Scritture
anno edizione: 2014
pagine: 296
Mantova 1585. Alla corte dei Gonzaga una torrida estate porta con sè aria di morte e di oscure superstizioni. Biagio dell'Orso, affascinante capitano di giustizia, viene svegliato a notte fonda: l'architetto Vannocci è stato assassinato nel suo studio; sul pavimento, in mezzo ai colori, il disegno di una pianta rigata col nero. Intanto, in città si aggirano le cappe nere dei domenicani: l'inquisitore Giulio Doffi sta aspettando il momento opportuno per condannare senza processo una giovane strega. Biagio dell'Orso sebbene molto stimato a corte, non è benvisto dalla Santa Inquisizione. Non ama le prepotenze né i compromessi, ma la sua irruenza viene costantemente tenuta a freno da Marcello Donati, prudente consigliere ducale. La morte dell' architetto fa riaffiorare il passato del famoso pittore di corte Giulio Romano, portando il capitano ad indagare anche nella Firenze medicea e nella Venezia della sua amata Rosa. Cercare di salvare un' innocente dal rogo, invece, lo costringerà a scomode scelte.
Fiori di carta
Carla Marcone
Libro: Copertina morbida
editore: Scrittura & Scritture
anno edizione: 2014
pagine: 176
Il destino, l'amore, la fantasia, ma anche la rabbia, il disprezzo, l'orrore, sono i veri protagonisti delle tante storie che si muovono in una imprecisata isoletta del Mediterraneo. A tenere le fila del racconto è una misteriosa lettera custodita in un barattolo coi girasoli, da sempre brama della curiosità di Rossella. Come petali di un fiore, l'autrice sgrana una ad una storie senza tempo, legandole tra loro con una magica scrittura fatta di piccoli dettagli e di parole sussurrate, svelando solo nel finale, sorprendente ed inaspettato, il mistero che ogni personaggio nasconde e che intreccia le loro vite.
Cronache del vicolo
Domenico Infante
Libro: Copertina morbida
editore: Scrittura & Scritture
anno edizione: 2014
pagine: 64
Un vicolo popoloso e animato di Napoli come guarda l'arrivo in città di due extracomunitari clandestini? La storia più attuale,e allo stesso tempo antica, che sia mai esistita, raccontata da un "coro di voci",tra cui quella della legge, dei pettegolezzi, della "mala carne", della miseria, del buon Saverio. Un racconto che apre le porte alla speranza che un vicolo di Napoli possa diventare un angolo di mondo in cui credere e per il quale valga la pena di lottare.
Novanta minuti
Domenico Infante
Libro: Copertina morbida
editore: Scrittura & Scritture
anno edizione: 2014
pagine: 72
Un divano azzurro accoglie due telespettatori nell'attesa di una partita di calcio. Scendono in campo gli attori-spettatori di un grande teatro sperimentale: la strada. Un bambino osserva suo nonno battere il calcio d'inizio. Primo tempo: sotto i bombardamenti del tifo della squadra avversaria in maglia nera, la strada mette in campo un gioco animato, compatto e solidale. Intervallo: un buon bicchiere di porto d'annata. Secondo tempo: nella ripresa le maglie nere sono fiaccate dalla strada che però subisce la perdita di alcuni dei suoi giocatori: il bambino prende il posto del nonno, veste la maglia da adulto, scende in campo e diventa complice del gioco. La partita prosegue e viene schierato anche il XXI secolo. Triplice fischio dell'arbitro: chi ha vinto la partita?
Un sorso di arsenico
Adriana Assini
Libro: Copertina morbida
editore: Scrittura & Scritture
anno edizione: 2014
pagine: 232
Giulia Tofana fa illecito commercio della sua bellezza come del suo ingegno e mette a punto la formula di un micidiale veleno confezionato in fiaschette che "con fierezza allinea sulla cassapanca". Ma trafficare coi veleni non è facile e quando delle fiale non ne viene fatto un uso sapiente e le morti cominciano a diventare scomode, si apre la caccia alle streghe e Giulia lascia la natia Palermo, dominata dai viceré spagnoli e dalla peste, per trasferirsi nella Roma barocca di papa Urbano VIII, dove alla maestosità delle feste si alterna la ferocia delle esecuzioni in piazza. All'.ombra del cupolone, la bella siciliana veste alla moda, impara a scrivere e con l'aiuto di fra Nicodemo, l'appoggio dello speziale Aniceto, la connivenza di nobili e porporati, incrementa i suoi traffici di morte. Divisa tra l'amore di due uomini, sempre in bilico tra la voglia di obbedire soltanto ai suoi istinti e il desiderio di diventare una rispettabile dama, inseguirà a lungo e senza remore i suoi sogni, sfidando le leggi della santa inquisizione con un insolito epilogo.
Teresa e la luna
Carla Marcone
Libro: Copertina morbida
editore: Scrittura & Scritture
anno edizione: 2014
pagine: 188
Teresa che corre nei vicoli lerci di Napoli, che bussa alle porte dei bassi, che interroga la gente, il popolo, per capire, per aiutare. Teresa che lotta affinché gli scugnizzi siano "ferite purulente che bisogna cominciare a disinfettare", affinché le orfane non siano più spose raccattate, né puttane, né suore senza vocazione, ma semplicemente donne. Teresa che nel suo dolore di madre non più madre e impegnando parte della sua dote, trova la forza di costruire a Napoli il primo ospedale pediatrico per malattie infettive. Sullo sfondo, una Napoli alle porte e all'indomani dell'unità d'Italia, una città dove gli orfani venivano lasciati al proprio destino, la Napoli lazzara di Michele 'o Belzebù, la città dell'azzurro più azzurro del mondo come gli occhi di Raffaele e quella della nera superstizione della schiena ingobbita del buon Alfonso, la Napoli che come Maddalena sotterra la propria dignità in mezzo all'indifferenza della gente. Teresa Filangieri, un donna dal coraggio e dall'intraprendenza senza pari, con la fierezza militare del padre, il generale Carlo Filangieri, e il rigore del nonno Gaetano ascritti nell'animo, in una Napoli che avrebbe bisogno che qualcuno la imiti.
Sogni diVini
Adriana Assini
Libro: Copertina morbida
editore: Scrittura & Scritture
anno edizione: 2014
pagine: 64
In un tempo in cui le città sono infestate e spopolate dalla peste, si diffonde la notizia che un principe di chiara fama ma dal volto sconosciuto, risparmiato dal morbo, dia ospitalità e riparo sicuro dalla morte a chiunque riesca a deliziarlo con un buon succo di Bacco, un vino degno di trovare posto nelle sue cantine. Quattro uomini coraggiosi decidono di accettare la sfida e raggiungere il castello confidando nelle virtù dei loro doni, ma... Un racconto che tra l'onirico, il magico e l'ebbrezza dell'avventura, va assaporato fino all'ultima e imprevista goccia.
Il mercante di zucchero
Adriana Assini
Libro: Copertina morbida
editore: Scrittura & Scritture
anno edizione: 2014
pagine: 224
"Forza compari, di questi infami non dovrà rimanere neppure la semenza!". Palermo, 1516. Sotto la Loggia dei Pisani, lo Squarcialupo incita i mercanti, oppressi dalle ingiustizie del viceré, a contrastare le prepotenze della dominazione spagnola. Il carismatico Gian Luca Squarcialupo, mercante di cannamele s'è messo a capo della rivolta contando sull'appoggio incondizionato di Cristoforo De Benedetto, compagno di mille avventure, e sull'aiuto di parte della baronia locale. Ma per il focoso ambasciatore delle istanze popolari, si apre un altro fronte di battaglia: sebbene conteso da amanti e concubine, vuole a tutti i costi Francesca Campo. La donna, però, è già promessa a un ricco notaio e Gian Luca pur di averla è pronto a stringere un patto persino col demonio. Intanto, un'oscura e malvagia confraternita di sette membri, sette come i peccati capitali, incappucciati e armati di stiletto, sta cospirando contro di lui...
Le strane abitudini del caso
Giuseppe Pompameo
Libro: Libro in brossura
editore: Scrittura & Scritture
anno edizione: 2014
pagine: 88
Cinque racconti, cinque storie, cinque incontri legati dal filo rosso del destino. Le strane abitudini del caso è un paso doble con la vita. Cinque viaggi attraverso i chiaroscuri del cuore, un gioco di apparenze che colora di luce e d'ombra situazioni e personaggi sempre sospesi, come in bilico tra presente e passato. Perché la sorte di ognuno sta nell'illusione che, allo stesso tempo, tutto sia vero, tutto sia falso: la felicità e il dolore, l'amore e il disincanto, l'attesa, la realtà e la fantasia. Le strane abitudini del caso sono finestre accese sul buio, sfere di vetro dove la neve scende per molto, per poco, dove il silenzio, come il destino, è uno sparo lontano.
I racconti dell'ombra
Adriana Assini
Libro: Copertina morbida
editore: Scrittura & Scritture
anno edizione: 2014
pagine: 96
Fin dove siamo disposti a spingerci o a cosa siamo disposti a rinunciare pur di realizzare il nostro desiderio più grande? Chi non ha mai inseguito l'eterna giovinezza, un donna bellissima? Quante volte abbiamo desiderato di poter fermare il tempo o di avere il potere sulle Tenebre? "La fortuna non ha meriti, è l'audacia che conta. Credici e sarà vero!" Sei racconti, ognuno vincitore di diversi premi letterari per inediti, legati dal filo rosso del sogno e del desiderio.

