SEEd
100 domande sulla gestione dello stress
Anna Maria De Santi, Cristina Aguzzoli
Libro: Libro in brossura
editore: SEEd
anno edizione: 2018
pagine: 174
Lo stress è un problema molto sentito, soprattutto nella società odierna. Si presenta più volte nell’arco della vita di ogni individuo determinando esso stesso condizioni patologiche o presentandosi in concomitanza a patologie preesistenti. Il presente volume intende guidare i terapeuti verso una maggior consapevolezza circa i meccanismi sia fisiologici sia patologici che sottendono lo stress nelle prime fasi della vita e nell’individuo adulto, aiutarli a riconoscerne le conseguenze fisiche, psicologiche e comportamentali, consigliarli nella gestione dei pazienti suggerendo tecniche strutturate e consigli pratici personalizzati anche sulla base delle loro caratteristiche psicologiche e fornire gli strumenti per comprendere e gestire lo stress in ambito lavorativo. Il testo è strutturato in 100 brevi domande riguardanti 6 aspetti dell’argomento: ciascuna domanda è fruibile singolarmente ed è arricchita da diversi rimandi intratestuali ad altre domande in cui è approfondito uno specifico aspetto citato.
Segni e sintomi inusuali o rari in medicina interna
Vittorio Gallo
Libro: Libro in brossura
editore: SEEd
anno edizione: 2018
pagine: 60
Nella pratica quotidiana il medico di medicina generale può trovarsi di fronte a pazienti con segni e sintomi insoliti o particolari, la cui interpretazione risulta talvolta complessa. Questa guida tascabile, di facile e rapida consultazione, aiuta il medico a individuare le cause che possono esserne alla base e a formulare una diagnosi rapida per il proprio paziente. Si consulta velocemente grazie a una breve descrizione che per ogni sintomo riassume: l’eziologia, la diagnosi e la possibile terapia. Questa nuova edizione è stata arricchita con nuovi segni e sintomi inusuali o rari e con la descrizione delle terapie più recenti a nostra disposizione.
Segni e sintomi inusuali o rari in pediatria
Chiara Giovannozzi
Libro: Libro in brossura
editore: SEEd
anno edizione: 2018
pagine: 72
Agile per formato e modalità di consultazione, il libro offre al pediatra un aiuto nell’interpretare segni e sintomi che spesso sono la chiave risolutiva dell’indagine diagnostica. Alcuni di essi sono più comuni, a volte persino banali: tuttavia è importante prenderli in considerazione, poiché in certi casi sono determinanti per indirizzare la diagnosi differenziale. Altri sono sicuramente meno frequenti, ma ancor più suggestivi: fanno temere di non poter giungere a una corretta interpretazione, a meno che non arrivi in aiuto la memoria, l’articolo sulla rivista scientifica o sia disponibile, nella tasca del camice, un volumetto come questo, che descrive l’esperienza di un collega. L’edizione aggiornata è stata arricchita con nuovi segni e sintomi, ma soprattutto con le nuove terapie che si sono aggiunte al nostro armamentario in questi ultimi anni.
Segni e sintomi inusuali o rari in neurologia
Maria Teresa Giordana, Andrea Calvo, Antonio Canosa
Libro: Libro in brossura
editore: SEEd
anno edizione: 2018
pagine: 84
Questa guida tascabile di facile consultazione fornisce al medico un supporto per identificare in modo corretto alcuni sintomi neurologici che, per la loro scarsa prevalenza o per la loro insorgenza bizzarra, sono difficili da riconoscere e possono quindi dare origine a diagnosi errate. Per ogni sintomo vengono riportati sinteticamente la descrizione fornita dal paziente, il suo significato clinico, la diagnosi e l’approccio terapeutico. Molti nuovi segni e sintomi arricchiscono questa edizione, nella quale tutte le terapie sono state aggiornate sulla base delle scoperte scientifiche degli ultimi anni.
Pharmaceutical market access in emerging markets
Güvenç Koçkaya, Albert Wertheimer
Libro: Libro in brossura
editore: SEEd
anno edizione: 2016
pagine: 240
Pharmaceutical Market Access could be defined as achieving the optimal price for a product or service and/or the maximum reimbursement for the approved target population with no restrictions on funding for the medical technology. By the way, Market Access is not only the market authorization, but it also includes overlapping activities like pricing, health technology assessment, formulary, and reimbursement. Market Access is one of the most important activities for pharmaceutical companies and emerging countries represent an important opportunity for launching new products. The Market Access processes in the most important emerging countries in the selected regions are defined in this book with the aim to help local experts, local government officers, headquarter managements, and everyone who want to learn more about healthcare system and health policies pathways of Market Access, mapping and structure of decision makers, challenges and catalyzers for Market Access in the emerging countries.
Translating clinical trial outcomes measures. An overview
Diane Wild, Sergiy Tyupa
Libro: Libro in brossura
editore: SEEd
anno edizione: 2016
pagine: 86
The purpose of this book is to provide an overview of the translation and cultural adaptation process of clinical research survey instruments with a focus on the linguistic aspects. Survey instruments here refer to any text, printed or electronic, prepared in order to collect information in a clinical research setting. The first part of the book offers a brief introduction to linguistic aspects of translation in order to provide definitions of key linguistic concepts and to set a tentative theoretical framework for the translation and cultural adaptation process. The second part describes the main steps used in the translation process. The discussion of each step includes the definition of its most important component, a list of key professional involved in implementing the step, a detailed critical description of the process involved in the implementation of the step, as well as a brief overview of areas where more research is needed. The last chapters cover the translation of electronic versions of clinical research survey instruments, with a brief discussion of the necessary modification of each step in order to meet the needs of an electronic instrument translation.
Guida in stato di alterazione psico-fisica. L'esempio della Cannabis
Elio Santangelo
Libro: Libro in brossura
editore: SEEd
anno edizione: 2014
pagine: 80
La Cannabis rappresenta la sostanza illegale più frequentemente utilizzata nel mondo ed è quella maggiormente abusata da parte di guidatori che riferiscono di aver guidato dopo aver fatto uso di sostanze stupefacenti. Dal momento che sia la Cannabis che l'alcool possono influenzare le funzioni cognitive, spesso è assunto che l'uso di Cannabis condizioni negativamente la performance di guida parimenti a quanto avviene per l'alcool: mentre il grado di disabilità correlato all'assunzione di alcool può essere stimato sulla base della concentrazione ematica misurata, non è stata invece del tutto accertata una chiara relazione tra le concentrazioni di cannabinoidi rilevate nel sangue o nella saliva e il corrispondente grado di disabilità. Il volume si propone di delineare lo stato dell'arte sulla normativa italiana in tema di guida in stato di alterazione per uso di stupefacenti, approfondendo le indicazioni per la ricerca tossicologica su materiale biologico e la relativa interpretazione medico-legale del dato tossicologico.
Il consenso informato. Le basi, la pratica e la difesa del medico
Ennio Grassini, Rodolfo Pacifico
Libro: Copertina morbida
editore: SEEd
anno edizione: 2012
pagine: 122
L'interesse suscitato da "Il consenso informato. Le basi e la pratica" ci ha convinti dell'utilità di proporre una nuova edizione che ampliasse e aggiornasse la precedente anche attraverso l'introduzione di temi di grande rilievo quali il dovere di informazione in presenza di malformazioni fetali o il danno da nascita indesiderata. Il lavoro è rivolto a quanti si trovano ad affrontare giorno dopo giorno, nella loro vita professionale, le difficoltà collegate all'informazione e al consenso. Le tematiche, nei loro diversi profili, sono illustrate in termini pratici con una significativa preliminare indagine dei casi reali pervenuti all'esame dell'Autorità giudiziaria. Una più accurata comprensione degli sviluppi giudiziari, lungi dal suscitare ulteriori timori nel medico e negli altri operatori della sanità, già sottoposti a pressioni di ogni sorta, dovrebbe tradursi in maggiore consapevolezza con riflessi positivi sulla delicata attività professionale.
Pharmacokinetics in everyday clinical practice
Federico Pea
Libro: Libro in brossura
editore: SEEd
anno edizione: 2012
pagine: 112
Cardiovascular diseases and physical activity
Gian Pasquale Ganzit, Luca Stefanini
Libro: Libro in brossura
editore: SEEd
anno edizione: 2012
pagine: 64
Helping people to give up smoking can be easy
Fabio Lugoboni
Libro
editore: SEEd
anno edizione: 2012
pagine: 152
Incentivare e supportare i pazienti a smettere di fumare rientra tra i compiti primari del personale sanitario, come si può ben comprendere dalle conseguenze nefaste del fumo sulla salute. Inoltre, a ben guardare il trattamento del tabagismo non è complesso, purché si abbiano delle competenze di base che riguardano i farmaci di provata efficacia, le corrette modalità di comunicazione con il paziente e alcune abilità relative all'approccio motivazionale. Questo libro nasce dalla pratica quotidiana. Evitando lo stile arido e meccanico che talvolta caratterizza i documenti scientifici sull'argomento, l'autore spiega in modo diretto e colloquiale l'arte del "tabaccologo", con esempi simulati e trucchi del mestiere. Lo stile operativo è completato da dati aggiornati e rilevanti su epidemiologia, neurobiologia della dipendenza, danni da fumo, comorbilità e terapie. Si tratta quindi di un vademecum scritto per tutti gli operatori della salute, ma anche per i familiari che vogliano cercare di aiutare, o capire meglio, i propri congiunti fumatori.

