SEEd
Il medico, il paziente e i familiari. Giuda alla comunicazione efficace
Anna Maria De Santi, Iole Simeoni
Libro: Copertina morbida
editore: SEEd
anno edizione: 2009
pagine: 136
Comunicare una diagnosi infausta, illustrare le modifiche al piano terapeutico, spiegare la necessità di passare dalla terapia curativa a quella palliativa, chiarire gli esiti degli esami diagnostici, far comprendere la necessità di sottoporsi a un intervento: sono tutte situazioni comunicative complesse in cui al medico sono richieste abilità specifiche. Attraverso l'analisi di raccomandazioni, linee guida, questionari e griglie di valutazione relative ai diversi casi che si possono incontrare quotidianamente, il libro aiuta il medico ad accostarsi al tema della comunicazione efficace e del counselling, fornendogli suggerimenti e strumenti di pratica applicazione.
Complicanze neurologiche nel paziente oncologico
Elisa Trevisan, RIccardo Soffietti
Libro: Copertina morbida
editore: SEEd
anno edizione: 2009
pagine: 120
Le complicanze neurologiche nel malato oncologico sono relativamente frequenti, compaiono maggiormente nella fase avanzata di malattia e possono avere un impatto negativo sulla qualità di vita del paziente. Alcune di queste complicanze sono curabili, con conseguente miglioramento dei sintomi in un malato spesso già pesantemente compromesso, e quindi vanno identificate e trattate il prima possibile. Rivolto principalmente agli oncologi, ai neurologi e ai medici di famiglia, il testo esamina le complicanze legate in modo diretto o indiretto alla malattia tumorale o derivanti dai trattamenti e rappresenta un utile strumento per la gestione del malato oncologico, in tutte le fasi della malattia: diagnostica, di cure attive e di cure palliative.
Tromboembolia polmonare acuta. Dalla fisiopatologia al follow-up
Libro: Copertina morbida
editore: SEEd
anno edizione: 2009
pagine: 136
La tromboembolia polmonare acuta rappresenta una patologia frequente nella pratica clinica, gravata da un'elevata mortalità quando non prontamente e adeguatamente trattata, soprattutto se è associata a instabilità emodinamica. Spesso è difficile da diagnosticare per i sintomi aspecifici e talvolta atipici con cui si presenta e la terapia deve essere adeguatamente personalizzata sulla base del rischio clinico e attentamente monitorata. Il volume, sulla base di quanto indicato dalle più recenti linee guida nazionali e internazionali, fornisce uno strumento di aggiornamento e consultazione per il medico di medicina generale e il medico ospedaliero che si trovano quotidianamente a dover prevenire, sospettare, escludere e diagnosticare questa severa patologia.
Infezione da HIV-AIDS e comorbidità
Giancarlo Orofino
Libro: Copertina morbida
editore: SEEd
anno edizione: 2009
pagine: 96
I progressi registrati negli ultimi anni nella cura dell'infezione da HIV/AIDS hanno determinato un aumento considerevole dell'aspettativa di vita dei malati e un decremento della mortalità. La patologia è quindi andata incontro a una sorta di "cronicizzazione" ed è ormai frequente che il medico si trovi ad assistere soggetti in cui l'HIV/AIDS è associato a patologie concomitanti, quali ad esempio ipertensione, malattie epatiche e neoplasie. Le complicanze derivanti dalle comorbidità sono significative e impongono al medico un'attenta valutazione delle modalità diagnostiche e terapeutiche. Il testo fornisce una panoramica sulle principali comorbidità nel paziente con HIV/AIDS, indicandone la prevalenza, evidenziandone l'impatto sugli outcome clinici ed esplorandone le ricadute sulle scelte terapeutiche.
Comunicazione in medicina. Collaborazione tra professionisti sanitari
Anna Maria De Santi, Iole Simeoni
Libro: Copertina morbida
editore: SEEd
anno edizione: 2009
pagine: 108
Poiché nessuna singola disciplina o specializzazione può rispondere da sola ai bisogni di salute di un individuo, diventa importante che i diversi professionisti coinvolti nelle attività di assistenza sanitaria siano in grado di lavorare insieme in modo collaborativo e integrato. Il testo desidera fornire strategie e suggerimenti per migliorare la comunicazione tra professionisti sanitari, fornendo esempi relativi alle più comuni situazioni che si possono presentare nella pratica clinica, quali la richiesta di una consulenza specialistica da parte del medico di base, la relazione tra medico e infermiere, le informazioni da evidenziare nella lettera di dimissione ospedaliera.
Iecur: storie e chimere. Schegge di storia dell'epatologia
Alfredo Marzano
Libro: Copertina morbida
editore: SEEd
anno edizione: 2009
pagine: 88
Per "iecur", in latino, s'intende fegato, l'organo principe. Secondo la credenza degli antichi il fegato era sede dei sentimenti e delle passioni, in particolare dell'amore sensuale e dell'ira; in altre parole quello che oggi è il cuore nel comune sentire. Nella convinzione che la capacità del ricercatore o del clinico passi attraverso la sua "visione", e questa possa essere profondamente influenzata dalla cultura nel senso più ampio del termine e dalle esperienze provenienti dal passato e dalla storia, l'autore analizza alcuni passaggi cruciali e affascinanti della storia dell'epatologia, dalla sua origine fino ai giorni nostri, ove il racconto sfuma in cronaca, strettamente legata alla personale esperienza clinica e di ricerca.
La valutazione funzionale del paziente con scompenso cardiaco cronico
Alessandro Mezzani, Francesco Cacciatore, Ugo Corrà
Libro: Copertina morbida
editore: SEEd
anno edizione: 2008
pagine: 96
Lo scompenso cardiaco cronico è una patologia che comporta un elevato consumo di risorse sanitarie e compromette la qualità di vita dei pazienti. Valutare la funzione cardiaca nel paziente che ne è affetto serve a stimare la reale entità del danno al cuore, a verificare lo stato di avanzamento della malattia e a decidere le misure riabilitative e di trattamento farmacologico. Il testo offre una panoramica sui metodi che si possono utilizzare in ambito clinico per la valutazione funzionale del paziente con scompenso cardiaco cronico. Particolare attenzione è riservata ai pazienti con disabilità avanzata che sono in aumento nella popolazione generale e non si prestano ai test di valutazione classici a causa della loro ridotta tolleranza allo sforzo.
Nostra signora dei calzini
Alessandra Racca
Libro: Copertina morbida
editore: SEEd
anno edizione: 2008
pagine: 128
"Ecco come è successo il fattaccio: prima sono andata al mercato e ho comperato le calze. Poi ho scritto una poesia in cui io e la signora che vende i calzini discutevamo del perché i calzini si perdono. Poi le persone hanno iniziato a chiamarmi la Signora dei calzini. È stato allora, in quanto Signora dei calzini, che ho scritto altre poesie. Poesie che raccontano di cose come i calzini: cose che si perdono o che si ritrovano. Cose come oggetti, pensieri e anche altre cianfrusaglie, soprattutto amorose. Le mie poesie c'entrano con le calze perché secondo me hanno i piedi per terra. Però mica sempre: quando leggo le poesie in pubblico, appendo vestiti, oggetti e cianfrusaglie ad un filo, molletta dopo molletta. Mi piace, in effetti molto, anche ciò che sta sospeso in aria. Come i calzini stesi, appunto. Perciò si ritorna sempre ai calzini. Il che vuol dire, che in qualche strano modo, il discorso fila".
Migliorare la compliance. L'utilità del colloquio motivazionale
Fabio Lugoboni
Libro: Copertina morbida
editore: SEEd
anno edizione: 2008
pagine: 132
"Sono contrario ai farmaci". "Mio padre ha sempre fumato un pacchetto al giorno ed è vissuto fino a 82 anni". "È inutile fare i controlli, tanto se le cose devono accadere, accadono". "Di qualche cosa bisogna pur morire". Quale medico non si è sentito rivolgere una di queste scuse dai propri pazienti? La scarsa compliance è una delle problematiche che il medico incontra più di frequente nella pratica clinica e che spesso è impreparato ad affrontare. Il testo esamina i principali ostacoli alla compliance e fornisce suggerimenti e consigli per incrementare l'aderenza ai trattamenti, per massimizzare i benefici delle cure, migliorando di conseguenza il rapporto di fiducia e collaborazione tra medico e paziente.
L'educazione alla bioetica in Europa
Libro: Copertina morbida
editore: SEEd
anno edizione: 2008
pagine: 120
La bioetica ha assunto dignità di disciplina e come tale costituisce oggetto di studio e di insegnamento. Questo libro è il risultato del lavoro compiuto nell'ambito del progetto europeo "Edubioethics" e costituisce la prova di come differenti sensibilità culturali in seno alla bioetica possano convivere pacificamente e farsi portatrici di un'opera educativa di autentico sapore universalistico, come si addice all'ambiente universitario. Al lettore viene così offerta una panoramica internazionale dei principali contenuti della bioetica e delle strategie didattiche adottate nelle università europee, da cui traspaiono sintonia di pensiero e unità di intenti.
Il virus dell'epatite B. Dall'antigene australia agli analoghi nucleos(t)idici
Alfredo Marzano
Libro: Copertina morbida
editore: SEEd
anno edizione: 2008
pagine: 128
Negli ultimi 10 anni sono stati fatti numerosi passi in avanti nella diagnosi e nella terapia dell'epatite B: sono stati introdotti in commercio nuovi farmaci e le terapie sono state tarate sulla base delle caratteristiche del paziente. Tuttavia l'interpretazione delle diverse condizioni virologiche e la gestione della malattia nel paziente immunocompetente e immunodepresso risultano talvolta complesse. In aggiunta, l'uso degli antivirali ha introdotto nuovi criteri, quali la potenza e la barriera genetica dei diversi medicamenti, strettamente correlati agli aspetti di farmacoresistenza. Il testo, ideato come un pratico strumento di utilizzo per il clinico, ha lo scopo di fornire aggiornamenti circa l'inquadramento clinico dell'infezione, la scelta della terapia adeguata e la gestione delle resistenze.
Piccolo bastardo racconta
Arsenio Bravuomo
Libro: Copertina morbida
editore: SEEd
anno edizione: 2008
pagine: 120
Una serie di raccontini con protagonista un ragazzino di nove anni immerso nel tragicomico 1979 a Torino, tra anni di piombo, scuola elementare e le "femmine"... "Con le femmine non sai mai cosa dire di preciso. Loro ti guardano ed è come quando la maestra ti interroga. Tu devi sempre pensare prima di parlare. Ponderare, si dice, ponderare, l'ho letto in una poesia di Gianni Rodari. Non sai mai. Con le femmine è sempre così. Io ho nove anni. E lo so che a nove anni non sai molte cose ancora".

