Sepel
Quesitario massimario di anagrafe. Normativa, prassi, quesiti, giurisprudenza
GABRIELE CASONI
Libro
editore: Sepel
anno edizione: 2010
pagine: 1100
Questa seconda edizione del "Quesitario massimario di anagrafe" raccoglie tutta la normativa, le circolari e gli atti ufficiali che dalla legge 1228/54 ad oggi hanno concorso alla formazione dell'ordinamento anagrafico della popolazione residente. L'integrazione di quesiti e massime giurisprudenziali rendono il "Massimario" uno strumento indispensabile sia per gli operatori sia per i funzionari dirigenti che quotidianamente sono alle prese con le problematiche di una materia in rapida evoluzione, soprattutto con riferimento alle diverse e controversie questioni concernenti il flusso migratorio degli stranieri nel nostro Paese. Lo sforzo compiuto dall'autore consiste nell'intenzione di fornire un codice normativo teorico e pratico di facile consultazione per coloro che hanno necessità di ritrovare velocemente soluzioni ai casi "anagrafici" più frequenti e comuni e, nel contempo, provvedere ad un approfondimento rivolto alle questioni più complesse che necessitano di riflessioni e studi coordinati dalle diverse fonti legislativi ed interpretative. Completa ed arricchisce l'opera un CD-Rom che agevola e facilita la ricerca e la consultazione dei documenti.
Manuale per la gestione quotidiana dell'anagrafe
GIOVANNI PIZZO
Libro: Copertina morbida
editore: Sepel
anno edizione: 2010
pagine: 262
Le funzioni dell'ufficiale dello stato civile in materia di polizia mortuaria
Donato Berloco
Libro: Copertina morbida
editore: Sepel
anno edizione: 2010
pagine: 250
Lo Stato civile italiano e lo straniero
Rosalia Mazza, Vincenzo Sinisi
Libro: Copertina morbida
editore: Sepel
anno edizione: 2009
pagine: 151
Una analisi dettagliata della normativa, della giurisprudenza e della prassi amministrativa in materia di stato civile quando l'atto da formare in Italia riguarda uno straniero ovvero quando è necessario riconoscere in Italia un atto formato all'estero. Un concreto aiuto agli operatori per "navigare" in modo informato e sicuro tra i numerosi dettagli delle norme applicabili. Una approfondita ricognizione della giurisprudenza in materia di stato civile e delle conseguenti linee guida che devono essere seguite dagli operatori dello stato civile. Un ausilio indispensabile per tenersi al passo con una materia in continua evoluzione in una società che diventa sempre più multietnica.
L'articolo 116 del codice civile. Nulla osta e regolare soggiorno per il matrimonio in Italia del cittadino straniero
GABRIELE CASONI
Libro: Copertina morbida
editore: Sepel
anno edizione: 2009
pagine: 102
Il volume tratta con stile semplificato e di immediata comprensione i principi e la casistica applicativa dell'art. 116 del codice civile in tema di matrimonio in Italia del cittadino straniero. L'individuazione delle procedure afferenti la prassi più ordinaria e la descrizione sintetica dei casi speciali previsti da accordi e convenzioni con paesi terzi è corredata dai testi delle intese internazionali.
Quesitario massimario di Stato Civile
Salvatore Arena
Libro
editore: Sepel
anno edizione: 2009
pagine: 1252
La Quinta edizione del Quesitario Massimario viene a costituire un vero e proprio rifacimento radicale delle passate edizioni. I capitoli sono composti da quattro settori: Legislazione, Circolari, Note Ministeriali e di altre Autorità, Giurisprudenza, Quesitario, interdipendenti tra loro. Data la natura di strumento pratico caratterizzante il Quesitario Massimario nella redazione dei quesiti è stata quasi sempre evitata l'interpretazione personalistica, privilegiando la soluzione suggerita dalla prassi radicata o imposta delle numerose Circolari ministeriali. Nella redazione è stata rispettata la tradizionale quadripartizione di cui consta la materia: cittadinanza, dichiarazioni di nascita, matrimonio, dichiarazione di decesso, riservando però uno spazio ragguardevole ad altri capitoli vertenti su materie meno ampie e solenni ma pur sempre rilevanti.
L'imposta di bollo sulla documentazione amministrativa dei comuni. Un massimario per i servizi di relazione con il pubblico
GIOVANNI PIZZO
Libro: Copertina morbida
editore: Sepel
anno edizione: 2009
pagine: 140
Il manuale raccoglie le più recenti modifiche intervenute nella disciplina dell'imposta di bollo: le disposizioni normative vigenti, i criteri di applicazione/esenzione dell'imposta, gli importi, i diritti di segreteria. Arricchisce il volume un dettagliato indice analitico-alfabetico dei termini che rende di immediata comprensione i documenti.
Lavorare nei servizi demografici. Manuale per il Concorso e l'inserimento in servizio
Donato Berloco, Maria Teresa Magosso, Serena Rafanelli, Valeria Tevere
Libro: Libro in brossura
editore: Sepel
anno edizione: 2023
pagine: 816
Il manuale si rivolge principalmente a coloro che intendono prepararsi per la prova selettiva scritta e orale per il Concorso volto all'inserimento nei Servizi Demografici (per categorie C e D) e per coloro che, da altro servizio comunale, sono chiamati a svolgere i nuovi compiti. L'obiettivo è quello di fornire in modo organico le nozioni di principio con richiami alla normativa di dettaglio, alla prassi e giurisprudenza nei vari campi di Anagrafe, Stato Civile, Elettorale, Leva, Polizia Mortuaria, Documentazione amministrativa, Diritto Amministrativo e Diritto Comunitario. Gli autori - esperti della Rivista "Lo Stato Civile Italiano"- dal 1901 principale riferimento per la formazione e l'informazione dei Servizi Demografici comunali - hanno elaborato uno strumento di consultazione e di studio efficace per acquisire padronanza e aggiornamento nella materia, e soprattutto per affrontare una prova concorsuale o un avanzamento di carriera con successo. Completa il Manuale la redazione di Quiz di verifica con software di simulazione delle prove concorsuali, accessibili dal portale www.demografici.com.