Società Geografica Italiana
A Pasquale Coppola. Raccolta di scritti
Libro: Copertina morbida
editore: Società Geografica Italiana
anno edizione: 2011
pagine: 959
Nel luglio del 2000, a due mesi di distanza dalla scomparsa di Pasquale Coppola, inoltravo alla comunità dei geografi una lettera circolare nella quale comunicavo la mia intenzione di dare alle stampe un volume in sua memoria. In quella circostanza invitavo quanti lo desideravano a partecipare con contributi scientifici che fossero in linea con alcune precise tematiche, quelle a cui Pasquale Coppola aveva dedicato la gran parte della della sua produzione scientifica: problemi di geografia regionale, con, particolare riferimento all'Italia; dinamiche urbane d'Italia; temi di geografia politica ed economica. In questi due volumi spiccano i contributi di tanti amici e colleghi che con Pasquale hanno condiviso una lunga stagione di studi e di impegno, ma anche di tanti giovani che hanno voluto offrire una loro testimonianza.
Le borgate marittime del litorale laziale. Tra memoria storica e prospettive di sviluppo sostenibile del territorio
Libro: Copertina morbida
editore: Società Geografica Italiana
anno edizione: 2010
pagine: 199
Il presente volume raccoglie le riflessioni scaturite da un seminario svoltosi l'11 dicembre presso la sede della Società Geografica Italiana. Il seminario era una delle attività previste dal progetto "Le Borgate marittime del litorale laziale tra memoria storica e prospettive di sviluppo sostenibile del territorio" ideato da Marco Maggioli e Riccardo Morri, con il quale la Società Geografica Italiana a partecipato al bando promosso nel 2009 dal Consiglio della Regione Lazio per il finanziamento di "Progetti territoriali di sviluppo sociale culturale e ambientale".
Fondamenti di geosemiotica
Adalberto Vallega
Libro: Copertina morbida
editore: Società Geografica Italiana
anno edizione: 2009
pagine: 335
Questo volume di semiotica geografica costituisce l'ultimo lavoro di Adalberto Vallega alla comunità dei geografi, e segna la conclusione di un percorso intellettuale sempre originale e talora impervio. Si tratta però di un'opera incompiuta e ciò aumenta le difficoltà specie se si considera che si tratta di argomenti di per sé assai complessi e che in alcune loro parti presuppongono solide basi filosofiche e semiotiche. D'altra parte è anche vero che questa incompiutezza fa sì che il lettore sia costretto a concludere in modo quasi solitario il percorso iniziato dal maestro.