Spazio Interiore
Livelli di energia. Introduzione alle frequenze della coscienza
Frederick E. Dodson
Libro: Libro in brossura
editore: Spazio Interiore
anno edizione: 2024
pagine: 376
Tutto è energia: l’universo fisico con lo spazio, il tempo, la natura e le persone, come anche l’universo non fisico di pensieri ed emozioni, dello spirito e dei vari piani sottili. Quest’unica energia si manifesta come ampio spettro di forme, qualità, radiazioni e densità, che danno vita a livelli chiaramente definibili, percepibili e raggiungibili, ognuno dei quali corrisponde a specifiche realtà fisiche, mentali ed emotive. La scala dei livelli di energia proposta da Dodson in questo libro illustra una modalità di relazione col mondo, un metodo di strutturazione e discernimento del pensiero. L’utilizzo di questa scala non solo è in grado di cambiare la propria visione del comportamento umano e della vita in genere, ma permette anche di prevedere in modo sorprendentemente accurato gli schemi fissi con cui si manifesta l’esistenza. Scritto in maniera semplice e ricco esempi, spiegazioni dettagliate e azioni che si possono concretamente intraprendere per spostarsi sulla scala a seconda dei propri obiettivi, Livelli di energia è un manuale per imparare il modo più efficace con cui approcciare persone, cose, situazioni o luoghi per ottenere i risultati desiderati.
Simbologia di Plutone. Dagli inferi alla luce
Lidia Fassio
Libro: Libro in brossura
editore: Spazio Interiore
anno edizione: 2024
pagine: 272
"Una trattazione completa e accessibile a tutti interamente dedicata all'analisi e allo studio di Plutone, strumento indispensabile per chiunque si occupi – da esperto o da neofita – di astrologia e di lettura del tema natale. Plutone è l'archetipo che può realmente cambiarci la vita perché ci permette di fare chiarezza sulle nostre intenzioni e modalità di azione, e di riconciliarci con il nostro potere personale, con ciò ottenendo la capacità di dare concretamente vita a ciò che riteniamo importante. Occorre però attraversare il suo regno – l'inconscio – che si presenta come oscuro, infido e insicuro per via dei demoni personali che lo abitano e che ci porterà a perdere qualcosa per ritrovare noi stessi: è un luogo di trasformazione, che deve passare attraverso la disorganizzazione della precedente personalità per approdare a una rinascita che porti con sé il meglio di ciò che c'è stato ma abbandonando ciò che non serve più, a partire dalle maschere, le scorciatoie e le false sicurezze costruite per fronteggiare le paure. Un viaggio complicato e difficile, ma che ci condurrà là dove custodiamo la parte più integra di noi e che possiamo scorgere solamente quando, liberandoci delle sovrastrutture che abbiamo posto a difesa dell'Io, lasceremo emergere ciò che non vorremmo conoscere di noi stessi. Plutone ci obbliga infatti a vedere ciò che abbiamo rimosso e stipato sottoterra, ricordandoci che non siamo solamente ciò che crediamo, ma molto di più, e questo sia nel bene che nel male. Questo ci consentirà di vedere con chiarezza ciò che siamo e proviamo, per poi trasformare e utilizzare al meglio questo immenso potenziale. Quello di Plutone è un regno di nudità, uno stato interiore in cui si possono ritrovare i semi di ciò che siamo da sempre, ma che abbiamo dimenticato di essere. «È davvero giunto il tempo di lavorare sui sentimenti e sulle emozioni negative che stagnano nella nostra psiche offuscando le coscienze e creando sacche di ombra collettiva, e di accogliere la parte luminosa di Plutone lavorando sulla riconnessione con il nostro rimosso. Certo, i transiti di questo pianeta non sono facili da vivere, ma sono quelli che ci permetteranno di far cadere tutti quei pregiudizi e quelle paure che ancora oggi generano separazioni e divisioni e che quindi ci impediscono di capire che l'interesse collettivo coincide quello personale e che essi procedono insieme»." Lidia Fassio
Lo scenario invisibile. Mente, allucinogeni e I Ching
Terence McKenna, Dennis McKenna
Libro: Libro in brossura
editore: Spazio Interiore
anno edizione: 2024
pagine: 368
Il libro culto e pietra miliare della psichedelia, che racchiude i risultati dell’incredibile esperimento condotto negli anni ’70 da Terence e Dennis McKenna, veri pionieri nel campo della ricerca psichedelica e autori fondamentale nella formazione di chi si dedica a questi argomenti. Resoconto folle e visionario dell’avventura dei fratelli McKenna con la Psilocybe cubensis, e nato dall’intuizione che la chiave del problema mente/cervello risieda in un’approfondita comprensione dell'esperienza psichedelica, Lo Scenario Invisibile espone riflessioni graffianti sullo sciamanesimo e sulla filosofia psichedelica, mescolate a teorie tratte dallo studio della schizofrenia, della biologia molecolare e dell'etnobotanica. Il libro ci mostra una realtà diversa, inesistente, invisibile, ma che per gli autori è più reale della realtà. Essi si auguravano, con questo volume, il risveglio dal letargo cognitivo tipico della società contemporanea per poter contemplare finalmente l’essenza della realtà. Per quanto alcune delle teorie esposte possano apparire superate, se letto con i giusti occhi questo libro offre al lettore la possibilità di addentrarsi all’interno della propria coscienza, mostrando come il pensiero possa essere libero di muoversi in paesaggi invisibili che la società ci invita a non vedere. Il testo è arricchito da una prefazione inedita di Dennis McKenna e da una postfazione di Beniamino Trombetta, Professore Associato presso il Dipartimento di Biologia e Biotecnologia dell’Università degli Studi di Roma, La Sapienza.
Trilogia dell'Infinito. Il tuo aldilà personale-Discorso sull’infinito-La scrittura del Dio
Igor Sibaldi
Libro: Libro in brossura
editore: Spazio Interiore
anno edizione: 2024
pagine: 176
Il libro racchiude in sé, in una versione aggiornata, dei tre Amuleti, ormai fuori catalogo, Il tuo aldilà personale, Discorso sull'infinito e La scrittura del Dio e, in un momento di grande svolta evolutiva, in cui molti resteranno indietro e altri si accorgeranno di avere talenti inauditi, nella Trilogia dell'Infinito Igor Sibaldi, con sapiente ironia, accompagna il lettore in un viaggio alla scoperta di ciò che ci attende nel momento in cui decidiamo di varcare la soglia dell'Autòs, l'orizzonte ristretto della nostra mente ordinaria, e di esporci all'Infinito, a quell'intelligenza infinita che a tutti è accessibile e che svela e rivela scenari ignoti e fecondi. Questo libro disegna una mappa per scoprire cosa c'è e cosa fare nell'Aldilà, è una sorta di manuale di conoscenza per trovare maestri ovunque e - tra Sacre Scritture e filosofia della scienza, tra miti antichi che diventano attualissimi e nuova psicologia - far discendere l'aldilà nella vita di tutti i giorni. Sono pagine dedicate a chi desidera ripristinare il proprio orientamento interiore con coraggio e autentica libertà, per trascendere i confini angusti dell'io piccolo, dismettere il ruolo di persona da allevamento e iniziare a risplendere di stupore e ispirazione."
L'enneagramma della società. Mali del mondo, mali dell'anima
Claudio Naranjo
Libro: Libro in brossura
editore: Spazio Interiore
anno edizione: 2024
pagine: 160
I mali dell’anima possono essere una rappresentazione dei mali che affliggono il mondo? Esiste un modo per guarire dai propri problemi personali e intanto contribuire a rendere il mondo un posto migliore? Claudio Naranjo, in questo libro considerato da molti il vero fulcro del suo pensiero, offre una sintesi dei nove tipi umani che compongono il sistema dell’Enneagramma, integrando il suo ragionamento con le tradizioni spirituali, che considerano i mali umani come peccati, e quelle mediche e psicologiche, che invece li catalogano come patologie o deviazioni del carattere. Naranjo, in modo semplice e schematico, accompagna il lettore a scoprire come le passioni, le patologie e le motivazioni nevrotiche non siano altre che perturbazioni della nostra capacità di amare e di mantenere relazioni sane. I “peccati capitali” dell’individuo (orgoglio, ira, avarizia e gli altri) sono all’origine dei mali dell’umanità (autoritarismo, repressioni, corruzione…) e, attraverso esempi chiari e illustrazioni, offre una soluzione: guarire se stessi può guarire il mondo.
Chaos magick. Introduzione alla magia del caos
Phil Hine
Libro: Libro in brossura
editore: Spazio Interiore
anno edizione: 2024
pagine: 264
"Un'introduzione alla Magia del Caos efficace, concisa e accessibile a chiunque voglia intraprendere un percorso di conoscenza e pratica della magia: il libro per chi sente la magia scorrergli dentro e tutto intorno e desidera trovare il “trampolino di lancio” per iniziare a praticarla davvero. La Chaos Magick rappresenta uno dei modelli magici più recenti e in più rapida crescita dell'occultismo occidentale, esprimendo l'attuale paradigma di pensiero che si concettualizza nel modello cibernetico, proprio di una cultura basata sull'informazione. In questo libro Hine fornisce un'introduzione alla Magia del Caos che si rivela efficace, concisa e accessibile a chiunque voglia intraprendere un percorso di conoscenza e pratica della magia. Consapevole di quanto la magia sia stata offuscata da un'infinità di parole e termini tecnici che di fatto escludono i non iniziati, egli restituisce alla pratica magica la limpidezza che le è propria e, piuttosto che dare spiegazioni metafisiche sul perché qualcosa dovrebbe funzionare, delinea alcune tecniche di base per compiere numerosi incantesimi - Sigilli, creazione di Servitori e molto altro - insistendo però sul fatto che l'unico modo per scoprire la magia è provarla in prima persona. Chaos Magick è il libro per chi sente la magia scorrergli dentro e tutto intorno e desidera trovare il “trampolino di lancio” per iniziare a credere in se stesso e a praticarla davvero."
Lo stato di flusso. Ottenere risultati straordinari senza sforzo
Frederick E. Dodson
Libro: Libro in brossura
editore: Spazio Interiore
anno edizione: 2024
pagine: 176
Lo stato di flusso è un momento in cui la realtà diviene liquida, fluida, plasmabile, il tempo rallenta, lo spazio si dilata e si riesce a spingere le proprie prestazioni al massimo, ottenendo così i risultati sperati: sperimentarlo significa raggiungere il rendimento ottimale e sentirsi appagati. Il flusso non arriva, né si può entrarci dentro: non si può causarlo direttamente ma esistono delle tecniche in grado di creare le condizioni per agevolarlo, non certo a causarlo direttamente. Con queste pagine Dodson, autore del best seller mondiale "Universi paralleli del Sé", si pone l’obiettivo di portare il lettore a fare esperienza diretta dello stato di flusso, proponendo una tecnica che ha come presupposto uno stato di resa e liberazione, un lasciare andare, in cui il subconscio svolge la maggior parte del lavoro, un modello tanto semplice quanto efficace per avere i migliori risultati possibili in ogni ambito della vita. Grazie al suo approccio semplice e pratico, alle similitudini sportive e ai numerosi esercizi facili e divertenti, questo libro illustra in maniera concreta il modo per entrare nello stato di flusso e quindi accedere a uno stato di coscienza e abilità più elevato.
Farmagia. La suprema via della guarigione
Andrea Pietrangeli
Libro: Libro in brossura
editore: Spazio Interiore
anno edizione: 2024
pagine: 184
Dopo l’enorme successo di "Sticazzi. La suprema via della leggerezza", A. Pietrangeli torna per guidarci in un viaggio dentro noi stessi e per scoprire come “far-magia”, ovvero in che modo riconoscere le nostre ferite, accettarle con amore e accedere alla fase più divertente della vita, quella della manifestazione dei desideri più puri e realizzativi. Per percorrere la suprema via della guarigione, occorre Farmagia - sì, proprio con la G - cambiando prospettiva e iniziando a comprendere che la malattia fisica è in realtà un alleato prezioso che ci guida sempre verso la nostra guarigione più profonda. Quando ci riallineiamo con il nostro benessere e smettiamo di maltrattarci, ci accorgiamo infatti che attraverso il messaggio del sintomo il fisico ci indica quali sono le cattive abitudini emozionali che possiamo finalmente lasciar andare. Saper ascoltare il proprio corpo è un grande potere di guarigione che possiamo facilmente imparare a utilizzare, senza bisogno di intermediari per tradurre i messaggi salvifici che ci offre la “benattia”, ma anzi apprendendo a riconoscere e come usare i quattro aiuti - vere “bacchette magiche” - che tutti quanti abbiamo a disposizione.
Natura psichedelica. Piccolo prontuario per psiconauti
Giordano Quintavalle
Libro: Libro in brossura
editore: Spazio Interiore
anno edizione: 2024
pagine: 224
In un periodo come quello attuale, dove alla proibizione, al pregiudizio e alla diffusa disinformazione, se non proprio ignoranza, nei confronti delle sostanze psichedeliche naturali si contrappone una timida apertura di alcune legislazioni statali e un rinnovato interesse del pubblico, Natura psichedelica si pone l’obiettivo di fornire alcune informazioni e indicazioni di base soprattutto – ma non solo – a coloro che si approcciano a questa tematica per la prima volta. Scritto all’insegna della semplicità e sotto la spinta della convinzione che in questo campo uno dei rischi più grandi sia dato dalla mancanza di conoscenze, questo libro esplora e illustra le caratteristiche di alcune delle principali sostanze psichedeliche naturali, descrivendone natura, potenzialità, effetti, preparazione e modi di assunzione. Alternando indicazioni pratiche e risultati delle più recenti ricerche scientifiche a esperienze, considerazioni e riflessioni personali, Quintavalle regala al lettore un’immersione in questo mondo affascinante e misterioso, tanto pericoloso se affrontato privi delle opportune conoscenze quanto utile se approcciato con la debita preparazione e consapevolezza: arricchito da numerose risorse bibliografiche e di consultazione, questo libro si rivela un vero prontuario per psiconauti – neofiti o esperti – nonché una bussola per non perdere la rotta sul proprio cammino di conoscenza.
Simbologia di Nettuno. Dagli abissi alle sfere celesti
Lidia Fassio
Libro: Libro in brossura
editore: Spazio Interiore
anno edizione: 2023
pagine: 280
"Una trattazione completa e accessibile a tutti interamente dedicata all’analisi e allo studio di Nettuno, strumento indispensabile per chiunque si occupi – da esperto o da neofita – di astrologia e di lettura del tema natale. Nettuno esprime quella parte di noi che non può essere definita in termini concreti, è il grande illusionista che abita il nostro mondo interiore e che più di ogni altro ci permette di comprendere dove tendiamo a non vedere la realtà e dunque a illuderci e autoingannarci. Simboleggia ciò che non è tangibile perché non ha forma, le idee che non sempre trovano la sostanza giusta per manifestarsi, le cose che sono vere ma che non si possono – o non si possono ancora – provare e le paure di cui non conosciamo la motivazione. È la parte di noi che vuole sognare, fantasticare e sperimentare ciò che è oltre al limite; è la parte che ha spesso dubbi mentre vorrebbe certezze, che si illude e poi si delude; che avverte e sente cose che non possono essere spiegate. Simboleggia il rapimento dell’anima, gli stati alterati di coscienza e tutto ciò che non si può spiegare in termini logici, ma che può solo essere accettato. Nettuno è l’archetipo che più di tutti canalizza il fuoco spirituale portandoci verso il ritorno alla fonte primaria e a ritrovare quel senso di unità interiore che è venuto meno nel momento della nascita. In queste pagine Lidia Fassio ci offre un’ampia quanto approfondita panoramica di Nettuno, analizzandolo in profondità nel suo simbolismo e nella sua funzione archetipica, e soffermandosi altresì sulla sua portata nelle dodici case astrologiche, sui suoi transiti e sugli aspetti che forma con gli altri pianeti, fondamentale per conoscere e comprendere a fondo questo potente archetipo e poterne dunque accogliere e sfruttare gli immensi doni, al contempo gestendo consapevolmente i suoi – altrettanto forti – lati ombra."
Oltre il velo di Eros. Un invito a spogliarsi
Haidehoi David Simurgh
Libro: Libro in brossura
editore: Spazio Interiore
anno edizione: 2023
pagine: 80
Una profonda immersione nel grande potere di Eros, la forza unificatrice in grado di guarire l’umanità dalla spinta divisiva che la sta logorando. Questo è il tempo della separazione, il momento storico che spinge verso una selezione tra individui, generazioni, modi di stare al mondo. Chiunque si trovi sulla Terra adesso è circondato di onde che lo sommergono o che egli può decidere di cavalcare. E in questo Oceano tutti si incontreranno e scontreranno, mossi dalle correnti, finché una non prevarrà sulle altre e disegnerà la direzione per l’umanità intera. Se questa corrente sarà Eros, coloro che guiderà non si stupiranno: essa li ha sempre ispirati, li ha sempre coinvolti, ha ordito ogni cosa. Il volume stesso che hai tra le mani è figlio suo, nato con lo scopo di ricordare l’esistenza di questa forza universale, di onorare la sua bellezza, di stabilire che creare intimità tra coloro che perseguono la stessa visione è l’unica condizione per realizzarla. Tra queste pagine Eros sarà il protagonista, il suo desiderio di slancio esploderà, non più trattenuto da nessuna convinta repressione, da alcuna morale giudicante o comandamento superiore. Perché questo sia un invito a lasciarti alle spalle tutte le vesti e a non rimanere semplicemente fermo. Per fare di questo periodo storico il momento più opportuno per educare chi è pronto alla riverenza, all’amore, alla gratitudine per la Natura e le sue intelligenze mescolate dentro di noi, nel nostro Spirito e nel corpo. «Eros è la forza che trasforma dei semplici bipedi in onde gravitazionali: questa è la sua grandezza. Ha il potere di plasmarci così profondamente che tutte le nostre maschere cadono a pezzi, le armature si sciolgono e ci liberano. Insieme a lui potremmo trasformare l’intera Terra, creare un’intesa umana senza spiegarla, legittimarla, garantirla, trasformare ogni individuo in un’eco di Infinito». David Simurgh Un volume piccino ma potente, in grado di accompagnare a un risveglio della propria sessualità in chiave liberatoria ed evolutiva.
Scavando nell'ombra. Sesso, morte e male: le radici rinnegate della psiche umana
Claudio Marucchi
Libro: Libro in brossura
editore: Spazio Interiore
anno edizione: 2023
pagine: 176
Pagine dense e graffianti che esplorano la trama che collega il sesso e il piacere alla morte e alla predazione, aprendo nuove prospettive di indagine e lavoro interiore. In queste pagine, dense e graffianti quanto utili a chi intende davvero osservare le proprie zone d’ombra, Marucchi ci conduce in una profonda immersione nel lato più oscuro della psiche umana, in quelle parti giudicate riprovevoli, indegne, perfino “malate”, e perciò rinnegate e oggetto di un continuo – quanto vano – sforzo di estirpazione, proponendo rispetto a esse un approccio di segno opposto: sviluppare complicità – invece che rifiuto – con le aree in cui si annida quel “male” che siamo capaci di riconoscere all’esterno, ma molto meno all’interno di noi, onde riconoscere il loro ineliminabile influsso sul nostro modo di essere e vivere e dunque riappropriarci del potere di farne uso, anziché esserne inconsapevolmente usati. Il dialogo con le parti rinnegate della psiche conduce a una trama che collega il sesso e il piacere alla morte e alla predazione e apre nuove prospettive di indagine interiore, soprattutto considerato che queste parti di noi, per quanto rinnegate, sono non solo sempre pienamente operative, ma anche profondamente connaturate alla psiche umana, che non può definirsi tale in assenza di esse. Osservazioni, riflessioni, intuizioni e accostamenti quanto mai scomodi nella loro lucidità a capacità di cogliere nel segno, ma in grado di ricomporsi in un mosaico, personale e collettivo, che osa trovare poesia e romanticismo nelle tenebre. «Non esiste alcun rifugio dal male, se non dimorare a stretto contatto con il male stesso. Preservarsi e proteggersi ad ogni costo da qualunque contatto con il male è parte del problema stesso. È proprio così che si amplifica il pericolo. È urgente ristabilire un contatto con la propria profondità. Rafforzare il legame con le proprie radici. Sostare nei pressi della sorgente oscura che ci abita. Ciò che è provocante per l’ombra, è provocatorio per la luce». (Claudio Marucchi)