Stoppani
Favole dello zodiaco
Manuela Draghetti
Libro
editore: Stoppani
anno edizione: 2009
pagine: 56
I dodici segni dello Zodiaco sono presi in esame non per predire il futuro ma per volgere lo sguardo al passato, un passato remoto di dei ed eroi, che resiste dagli Assiro Babilonesi, passando per i Greci, per l'arte rinascimentale ed arriva a noi nella forma di racconto, di favola. Ogni favola narra le gesta, gli accadimenti che hanno portato i protagonisti dello Zodiaco lassù nell'alto dei cieli. A piè di pagina, invece, scorrono le narrazioni legate alla terra, alla natura, al passare del tempo e delle stagioni. Fra semi nascosti, piccole radici, gemme, fiori, foglie secche, rami spogli, scorre la vita in un continuo rigenerarsi fra gli elementi. Terra, aria, acqua, fuoco, elementi che furono i punti di riferimento per la nascita della filosofia occidentale. Le illustrazioni di Flavia Decarli rimandano alle scene del pittore francese Puvis de Chavannes e fissano sulla carta i protagonisti umani, semiumani e animali, calati in una natura raffigurata con potente partecipazione. Ogni tavola rappresenta una scena che da un luogo lontano attrae lo sguardo e lo avvicina per penetrare il bosco, l'alba, il tramonto. Poi lo sguardo si ferma, sospeso, a guardare, come di fronte allo spettacolo della Natura.
Figure poetiche-A garden of verses. Catalogo della mostra (Anzola dell'Emilia, 31 marzo-1° maggio 2008)
Libro
editore: Stoppani
anno edizione: 2008
pagine: 70
Selezione di illustratori che hanno dato voce ai versi, alle parole, al pensiero di poeti diversi. Dal Sud America Jorge Luján e le figure di Mandana Sadat, dagli Stati Uniti Alice Walker e il lavoro di Stefano Vitale, dalla Francia il grande Carême e la poetica contemporanea di Jean-Pierre Siméon nelle tavole di Jean-François Martin e Olivier Tallec, dall'Italia Elio Pecora interpretato da Luci Gutiérrez e Giusi Quarenghi raccontata dal visivo di Chiara Carrer e Michele Ferri. Accanto alle tavole originali il lavoro grafico-illustrato di giovani graphic designer che hanno realizzato un libro straordinario "Tuwim. Wiersze Dla Dzieci", libro dedicato al più grande interprete della poesia per ragazzi del Novecento polacco, vincitore del Bologna Ragazzi Award for Children's Poetry 2008.
Nessun sogno finisce
Antonella Cilento, G. Palumbo
Libro
editore: Stoppani
anno edizione: 2007
pagine: 82
«Nessun sogno finisce è un romanzo per ragazzi che ho scritto su una storia vera di Palazzo San Gervasio, piccolo centro in provincia di Matera. Le illustrazioni sono di un artista e fumettista, Giuseppe Palumbo. La storia narra di un giovanissimo emigrante partito per gli Stati Uniti da Palazzo, all'inizio del secolo. Innamorato di una rara collezione d'arte seicentesca conservata nel suo paese, la collezione Camillo D'Errico, torna durante la guerra e scopre che il Fascismo ha depredato Palazzo San Gervasio della sua collezione spedendola alla più meritevole Matera. Torna in America e alla sua morte il Comune di Palazzo si vede recapitare un testamento che lascia una cospicua eredità per creare una fondazione, biblioteca e pinacoteca a Palazzo. La Fondazione Mary and Joseph Agostine dopo vent'anni è oggi una realtà. Questo libro narra dell'avventurosa (e misteriosa) vita di Joseph e della sua passione per i quadri e la cultura nonostante fosse un semplice barbiere.» Antonella Cilento. Età di lettura: da 9 anni.

