Terra Marique
Ma'PerTe. Rivista al femminile tra scienza e creatività
Libro: Libro in brossura
editore: Terra Marique
anno edizione: 2021
La rivista Ma’PerTe nasce dall'incontro tra Roberta Rossi, giornalista, scrittrice ed editrice, e Sara Meglioli, ostetrica e filosofa, esperta di comunicazione. Tre minuti dopo essersi conosciute, sono già al lavoro sulla rivista – e su molto altro – Roberta a capo della redazione culturale, Sara a capo di quella scientifica. Con loro collaborano ostetriche, giornaliste, ostetriche, nutrizioniste, psicologhe, esperte di benessere fisico e mentale, che firmano gli articoli. Ma anche grafiche, illustratrici e artiste.
Nel silenzio, insieme
Pollastri Daniela, Trianni Ludovico, Vaccari Sara, Volpetti Andrea, Zurlo Anna
Libro
editore: Terra Marique
anno edizione: 2020
Cinque volti sopra una sola anima, separati dagli attimi inconoscibili della propria vita, uniti in un luogo ideale e immateriale per dare senso e forma al tempo, per annodare fili o lasciarli liberi di fluttuare tra passione e nostalgia, dolore e rimpianto. Non si sono mai incontrati, ma si guardano ad ogni angolo di verso per offrirsi in dono i sapori e i colori della propria esistenza.
Dialogo sulle passioni. E sui processi aziendali
Daniele Cavallini
Libro
editore: Terra Marique
anno edizione: 2020
“Dialogo sulle passioni” nasce dall’incontro tra Daniele Cavallini, imprenditore nel settore delle soluzioni software complesse per le PMI, e Roberta Rossi, scrittrice. Il primo, abituato alle complessità dei sistemi informatici applicati alle diverse realtà imprenditoriali con cui si confronta, l’altra, a suo agio con le parole, non certo con i numeri, hanno trovato un linguaggio comune per ricostruire il percorso professionale di Daniele, da Modena all’India, dallo sviluppo di una rete di imprese in Europa alla CP S.p.A. di Nonantola. Lungo le pagine di questo libro, prende forma il racconto di incontri con professionisti che cambiano la vita, gli affetti, le passioni irrinunciabili, le riflessioni sulla società attuale e sul futuro che bussa alle porte, tra robot e cobot. Daniele si svela al suo lettore senza filtri, mostrando prima di tutto la dedizione e la competenza che mette in tutto ciò di cui si occupa.
Le squame
Francesca Barbieri
Libro
editore: Terra Marique
anno edizione: 2020
“L’unica cosa che ti chiedo prima di imbarcarti in questa storia è di chiudere gli occhi e fare un respiro profondo, proprio come quello che faresti prima di tuffarti nell’acqua cristallina dell’oceano. Mentre hai gli occhi ancora chiusi, fai appello a tutta la magia che il tuo cuore possiede e scatenala. Immagina, lasciala fluire senza paura, voglio che ogni dettaglio di questa storia prenda vita grazie a te”.
Zero motivi per non essere fashion
Claudio Di Gennaro
Libro
editore: Terra Marique
anno edizione: 2020
Chi non vorrebbe uno stylist come migliore amico? Claudio Di Gennaro sa come consigliare ogni donna perché si senta bella e adeguata in qualsiasi situazione, da un appuntamento importante all’aperitivo con le amiche, da un evento glamour a una normale giornata di lavoro, piena di impegni e dai ritmi frenetici. Claudio è un giovane fashion stylist, spesso in controtendenza con le mode del momento, abituato a osare e a confrontarsi con personaggi pubblici molto esigenti, con donne che sfidano la quotidianità su tacchi vertiginosi, con altre che litigano ogni mattina con il guardaroba, con future mamme in balìa del pancione che cresce. Ognuna di loro sogna un esperto di look che suggerisca abbinamenti e accessori, esaltando le forme di ognuna e le peculiarità caratteriali di tutte.
Zero motivi per non dedicarsi al benessere
Sara Meglioli, Roberta Rossi
Libro
editore: Terra Marique
anno edizione: 2020
Non esistono motivi per non prendersi cura di sé, che sia davanti allo schermo del computer, seduti alla scrivania, durante una telefonata al cellulare, a tavola. Senza dimenticare l'importanza di garantire il benessere di chi ci sta intorno, famigliari, colleghi di lavoro, commensali o persone incontrate per caso. "Zero motivi per non prendersi cura di sé" è un manuale di facile consultazione, pensato e impaginato per fornire risposte rapide a esigenze che accomunano chiunque abbia a cuore la propria salute fisica e mentale.
What's next? Storia di un italiano in giro per il mondo
Carmine Mandola
Libro
editore: Terra Marique
anno edizione: 2020
pagine: 150
“What’s next?” è un appassionante dialogo tra Carmine Mandola, CEO e CFO in diverse multinazionali in giro per il mondo, e Roberta Rossi, autrice ed editor. Scritto a seguito di lunghe chiacchierate (via Skype) nel periodo successivo al lockdown, che ha interessato anche il Marocco, dove oggi vive Carmine, questo libro è un inno al desiderio di libertà e di indipendenza, di fuga dai luoghi comuni e da realtà incapaci di offrire un futuro ai propri figli. Anticonformista per natura, Carmine racconta il percorso che l’ha portato a costruirsi una carriera partendo da zero, tra prime esperienze lavorative e corsi di formazione, tra passioni e voglia di farcela, seguendo l’esempio di tenacia che gli hanno dato i suoi genitori. Le sue parole racchiudono la solarità e la capacità di adattamento dei campani, la schiettezza dei belgi, la razionalità dei tedeschi, il campanilismo dei francesi, la voglia di vivere degli israeliani. Carmine dice che, da ogni popolo con cui ha avuto a che fare, ha cercato di prendere i lati positivi, così da migliorarsi e da diventare un esempio per i suoi figli, che sono come lui cittadini del mondo, esempio di un’Italia che sa andare oltre i propri confini.
Io ti perdono
Orietta Di Lello
Libro
editore: Terra Marique
anno edizione: 2020
Orietta Di Lello, è protagonista, insieme al suo Loris, di una relazione piena di amore, passione e sostegno reciproco. Capaci di aiutarsi e proteggersi a vicenda in mezzo alle tante difficoltà che la vita gli presenta, Orietta e Loris diventano una cosa sola, lei al sicuro nell’abbraccio di lui, lui innamorato di una donna dolce e gentile, ma anche forte e coraggiosa. Un giorno però Loris viene strappato alla vita a seguito di un terribile incidente stradale. Orietta, in preda alla disperazione, gli promette vendetta. Ma il suo intento crolla di fronte al ragazzo, Lorenzo, che alcuni giorni dopo aver accidentalmente investito Loris, le chiede perdono. E così Orietta, dimostrando una forza d’animo fuori dal comune, restituisce a Lorenzo la vita. In qualche modo, la restituisce anche a se stessa, prima di essere chiamata ad affrontare un’altra difficile battaglia, sostenuta dall’amicizia di tante persone che le sono attorno e dall’amore mai sopito per Loris.
Zero motivi per non fare gol. Come il calcio può esserti utile nella vita professionale
Andrea Tagliafierro
Libro
editore: Terra Marique
anno edizione: 2020
Insegnaci a pregare
Pietro Margini
Libro
editore: Terra Marique
anno edizione: 2020
pagine: 110
Chi si accosta a questa raccolta di preghiere, composte da don Pietro, si accorge ben presto di trovarsi di fronte a un patrimonio che attinge largamente dalla ricchezza della tradizione della Chiesa e nello stesso tempo riluce di un bagliore nuovo, espressione dell’afflato dell’anima. Di ogni anima.
Caos
Andrea Cremonesi
Libro
editore: Terra Marique
anno edizione: 2019
Questa raccolta di poesie racchiude un urlo di protesta nei confronti della società contemporanea. Caos dà voce poetica a temi di attualità, da quelli sociali, a quelli politici e religiosi, descrivendone con lucidità tagliente i limiti e le conseguenze su un'Italia lacerata dai suoi insuccessi. L'autore vive su di sé la drammatica realtà, ma si apre egli stesso alla conquista di un futuro realizzabile.