Tresogni
America latina, un viaggio in bicicletta
Obes Grandini
Libro: Libro in brossura
editore: Tresogni
anno edizione: 2011
pagine: 240
Primo racconto di viaggio in bicicletta tra i tanti compiuti dall'autore. Avventura, incontri, natura, riflessioni profonde e aneddoti divertenti. La cronaca di alcuni mesi trascorsi in bicicletta, con una attrezzatura essenziale, da Caracas alla Terra del Fuoco, attraverso l'Amazzonia e le Ande, incontrando popolazioni e culture con l'occhio semplice e attento di un vero viaggiatore.
Nel Grande Nord. In bicicletta
Obes Grandini
Libro: Libro rilegato
editore: Tresogni
anno edizione: 2011
pagine: 176
Cronaca di due viaggi compiuti dall'autore in bicicletta percorrendo molte migliaia di chilometri lungo le sconfinate distese di Canada, Alaska e Siberia. Un viaggio avventuroso condotto con attrezzature semplici per il puro piacere di viaggiare, di conoscere luoghi e persone e di conoscersi nel profondo.
Strada maestra. In bici, con il gatto, verso Ovest
Andrea Simoni
Libro
editore: Tresogni
anno edizione: 2023
pagine: 420
Simoni sostiene che la bicicletta sia “maestra di vita”; sicuramente il suo modo di viverla lo porta ad esperienze forti, profonde e molto umane, che insegnano. In questo libro il racconto di un viaggio incredibile, nato quasi per caso, un po' per gioco, assieme alla sua compagna di vita. Una scampagnata dietro casa si trasforma in un lungo viaggio che porterà i due verso Ovest, fino a Los Angeles. Durante il viaggio l'incontro “speciale” con il gatto Owen, che li accompagnerà in tutta questa avventura. Alla descrizione di tante bellezze naturali, si alternano episodi di vita, personaggi unici, situazioni comiche, grottesche, rocambolesche ed emozionanti.
La guerra del ritorno. Il Loricato che unì l'Europa
Giorgio Rinaldi
Libro: Libro in brossura
editore: Tresogni
anno edizione: 2023
pagine: 214
Il protagonista, originario del Pollino, è uno dei tantissimi giovani trascinati in quella tragica esperienza. La narrazione di Rinaldi, però, racconta anche di una guerra nella Guerra: il faticoso, drammatico, interminabile ritorno verso casa; una storia spesso dimenticata, fatta di miseria, di popolazioni affamate, di soldati allo sbando, ma anche condita di nuove speranze e di sogni per un futuro migliore. Tra i tanti i colpi di scena, un filo conduttore accompagna il protagonista in questa incredibile avventura: il Pino Loricato del Pollino, simbolo di resilienza e tenacia e di unione tra i popoli.

