fbevnts | Pagina 6
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Zefiro

La ventiduesima ora. Laicità, impegno civile e public history

La ventiduesima ora. Laicità, impegno civile e public history

Libro: Copertina morbida

editore: Zefiro

anno edizione: 2016

pagine: 74

Il libro racconta il senso di una protesta civile e laica che è andata in scena nell'estate del 2016. In un mondo e in una società sempre più omologati e uniformati a concetti-slogan (l'apparire, le eccellenze, la bellezza, il conformismo, la dimensione quantitativa degli eventi) che risuonano come scialbi luoghi comuni, il richiamo a valori come il dialogo, il confronto e la democrazia ha raccolto in piazza centinaia di persone e animato una contestazione civile e nonviolenta contro scelte pericolosamente avulse dalla memoria storica di una comunità. Proprio come avviene nell'attuale sistema democratico, dove la forbice delle disuguaglianze si dilata anziché diminuire, le due sponde del Misa appaiono sempre più distanti, sullo sfondo di un progressivo allontanamento dall'etica del dovere, dal confronto democratico e dalla laicità, architravi del nostro assetto costituzionale. Gli obiettivi, le espressioni e i contenuti di questa articolata testimonianza laica danno ora corpo a un'opera scritta dai principali animatori di una protesta che è già divenuta una significativa pagina di storia cittadina.
12,00

L'antico sapore del pane. Recuperare il pane raffermo con ricette genuine per ridurre gli sprechi

L'antico sapore del pane. Recuperare il pane raffermo con ricette genuine per ridurre gli sprechi

Valentina Faffa

Libro: Libro in brossura

editore: Zefiro

anno edizione: 2015

pagine: 96

Un libro che racconta di quanto sia buono il pane, anche raffermo, vecchio di qualche giorno, e di quanta storia sia portatore. Scritto in modo appassionato e documentato, Valentina Faffa ha ripercorso le origini del forno di famiglia, attivo sin dalla metà dell'Ottocento nel piccolo paese di Ponte Valleceppi, nei pressi di Perugia. Ma i Faffa, prima ancor di essere fornai erano molinari, e la loro familiarità con i cereali è attestata già nel XVIII secolo. Una storia antica, dunque, cui si affiancano tante ricette genuine realizzate con il pane raffermo, il tutto raccontato con l'amore di chi sa di vivere ed eternare un'esperienza straordinaria: fare il pane.
10,00

Vedere e toccare... il ricettario di San Tommaso. Un tuffo tra i sapori del mondo attraverso gli occhi dei bambini

Federica Marconi

Libro: Libro in brossura

editore: Zefiro

anno edizione: 2015

pagine: 97

Una volta, in classe, un alunno portò pane arabo. Tutti, dopo una iniziale titubanza, ne assaggiarono un pezzetto, trovandolo squisito. Tutti, tranne uno. Un bambino che proprio non voleva saperne di mangiare quel pane. Avvertivo in lui un pregiudizio, probabilmente coltivato ascoltando le parole dei più grandi. Ma vedendo che gli altri ne mangiavano e lo apprezzavano, si lasciò finalmente convincere e, meraviglia delle meraviglie, appena messo in bocca, il suo volto si aprì in uno straordinario sorriso ed esclamò: "davvero buono questo pane arabo!" Ecco, questa la forza di persuasione del buon cibo e dell'esempio degli altri compagni: di un buon profumo e di un bel sorriso ci si può fidare. Età di lettura: da 7 anni.
10,00 9,50

Storie di Natale (e dintorni)

Libro: Libro in brossura

editore: Zefiro

anno edizione: 2015

pagine: 120

Una Roma orfana del papa e un'inaspettata tregua bellica; la prima avvocata italiana e le scelte nonviolente; un famoso quanto iniquo processo e uno straordinario viaggio nello spazio; un racconto e un saggio che hanno fatto storia; il coraggio di giovani guide; il serial più lungo della storia del cinema; un chimico che ha spiegato al mondo l'importanza del colesterolo; un terribile attentato terroristico. Tutte queste vicende, decisamente diverse tra loro, hanno un elemento in comune: sono nate durante il periodo festivo per antonomasia per cui, a fronte di quella più bella che sia stata mai raccontata, sono Storie di Natale.
12,00 11,40

Sul brigantaggio dell'Italia meridionale. Considerazioni politiche-militari documentate

Amabile Bonazzola

Libro: Libro in brossura

editore: Zefiro

anno edizione: 2015

pagine: 84

Amabile Bonazzola, Sottotenente dei Bersaglieri, veterano sul fronte meridionale, è l'autore di questo testo di considerazioni politiche e militari sul brigantaggio, scritto con la convinzione di chi crede di esser dalla parte del giusto. L'Unità d'Italia però non si è consumata, come spesso la retorica nazionalistica ha voluto lasciar intendere, come un percorso acclamato, condiviso e voluto, in modo consapevole e determinato, da parte di tutte le popolazioni via via liberate. Vi fu resistenza, più o meno sentita, verso i piemontesi, soprattutto nel Meridione. E quella resistenza sfociò, spesso, nella rivolta e nel brigantaggio. Queste pagine vi riporteranno a quegli anni difficili in cui l'Italia unita, con fatica, muoveva i primi passi scavando già quel solco profondo che ancora, purtroppo, divide nord e sud, in un dialogo tra sordi cominciato ormai più di un secolo e mezzo fa...
10,00 9,50

Il marchese «scomodo». La vera storia di Giuseppe Ignazio Trevisani. Le passioni risorgimentali, il legame con i Bonaparte, l'amore per la sua città

Fabiano Del Papa

Libro: Libro in brossura

editore: Zefiro

anno edizione: 2015

pagine: 108

Quella di Giuseppe Ignazio Trevisani è stata certamente una personalità complessa. E, detto fra noi, se non fosse sceso in politica avrebbe offerto di sé un'immagine ancora più fulgida. Il marchese non aveva l'attitudine a gestire, né possedeva la stoffa per saper trattare le questioni con diplomazia. Se, come è stato sostenuto una volta da un famoso direttore di giornali, "la politica è l'arte di saper maneggiare la merda con i guanti" ebbene, Giuseppe Ignazio è esattamente quella la sostanza che maneggiò per quasi tutta la sua esistenza, con o senza guanti. Era un uomo appassionato e sensibile, ma per indole, formazione e tradizione non era e non poteva essere un vero rivoluzionario. Piuttosto, ci compiacciamo di considerarlo un arrabbiato, e forse, come diceva Pier Paolo Pasolini, un arrabbiato è più stimabile di un rivoluzionario.
10,00 9,50

Le avventure di Gattomiao

Carlo Pagliacci

Libro: Libro rilegato

editore: Zefiro

anno edizione: 2014

pagine: 50

Età di lettura: da 4 anni.
7,50 7,13

La zuppa di Martino

Carla Chiaramoni, Manuela Saccani

Libro: Libro rilegato

editore: Zefiro

anno edizione: 2013

pagine: 36

"Il viaggio di un bambino attraverso gli odori e i sapori del mare, per scoprire il gusto delle cose buone.(...)"Voglio una zuppa che sa di buono."
10,00 9,50

La gazza ladra. Una fiaba dall'Oriente. Ediz. italiana e araba

Abdulghani Makki

Libro: Copertina rigida

editore: Zefiro

anno edizione: 2013

pagine: 52

La Gazza ladra racconta di un viaggio immaginario compiuto da un nonno, Ghani, e da sua nipote, Allegra, che, seguendo una gazza, si troveranno catapultati in un regno reso immobile da un perfido incantesimo. Riusciranno nonno e nipotina a rompere il terribile sortilegio? Per scoprire il seguito della storia non resta che... leggere il libro! Età di lettura: da 6 anni.
18,00 17,10

Liverotto Uffreducci. Signore di Fermo. Racconto storico del Millecinquecento

Liverotto Uffreducci. Signore di Fermo. Racconto storico del Millecinquecento

Pasquale E. Papiri

Libro: Libro in brossura

editore: Zefiro

anno edizione: 2012

pagine: 176

Oliverotto Euffreducci incarna alla perfezione lo spirito di un'epoca partorì che condottieri e soldati mirabilmente adusi al mestiere delle armi. Braccio destro del Duca Valentino, Oliverotto si fece Signore di Fermo nel gennaio del 1502. Acclamato dal popolo, eliminò i suoi principali avversari politici durante una cena resa celebre dalle pagine de Il Principe. Ma la sua avventura politica ebbe breve durata poiché il 31 dicembre 1502 il Borgia, a Senigallia, ne decretò la morte. Eroe, guerriero, traditore: una figura controversa su cui cerca di far luce questo romanzo storico, pubblicato nel 1867 e scritto da Pasquale Enrico Papiri, eclettico e poliedrico personaggio nato a Montefalcone Appennino, che visse sulla propria pelle le vicende del Risorgimento e le pene dell'esilio.
12,50

Per amore di Nami

Maurizio de Giovanni

Libro: Libro in brossura

editore: Zefiro

anno edizione: 2012

pagine: 48

Il racconto di un amore il cui finale vi sorprenderà.
16,00 15,20

Muré

Fiorella Herber Fattorini

Libro: Libro in brossura

editore: Zefiro

anno edizione: 2012

pagine: 144

Primavera del 1715. La Costa adriatica è afflitta dalle scorribande dei pirati turchi. Murè è stanco di essere considerato ancora un bambino. Inizia così l'avventura di un ragazzino che nel giro di pochi giorni entrerà nella Storia, affronterà pericoli e peripezie, scoprirà nuove amicizie e soprattutto ritroverà ciò che sembrava perduto per sempre.
13,00 12,35

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.