Zoraide
Imprinting e training precoce nel puledro
Alice Calmasini
Libro: Libro in brossura
editore: Zoraide
anno edizione: 2017
“Imprinting e training precoce nel puledro” apparentemente potrebbe unirsi a tutti i testi che descrivono l'imprinting dei puledri. In realtà costituisce una novità perché da un lato, espone la procedura “Imprint training” ideata dal dr. Robert M. Miller, dandone una lettura critica e disincantata e dall'altro, valuta in modo oggettivo se i principi del metodo sono efficaci. Alice Calmasini, frequentando il corso sull’imprinting dei cavalli tenuto dalla dr. Serena Cappello e dall’allevatore/istruttore Lucio Cetra, ha applicato lei stessa la tecnica, apprendendo cosa significhi seguire la gravidanza delle cavalle ed essere presente al momento del parto. Ha individuato alcuni dei possibili risvolti positivi che la procedura può dare in ogni ambito del mondo equestre e ne ha messo in luce i punti deboli suggerendo una variante del metodo. Questo libro è una storia di passione e di tenerezza, di umiltà e di rispetto verso i cavalli e in particolare verso un momento delicato quale è quello della nascita. Preparazione, pazienza e sensibilità fanno la differenza per creare un sano rapporto con il proprio cavallo basato sulla fiducia e sul rispetto reciproco.
Esterno e alta scuola
Étienne Beudant
Libro: Libro in brossura
editore: Zoraide
anno edizione: 2016
pagine: 272
"Esterno e alta scuola" è la traduzione in italiano della pubblicazione di un grande cavaliere francese Étienne Beudant autore di due scritti uno del 23 e uno del 48, pubblicato postumo che raccoglie tutte le considerazioni che nell'edizione del 23 avevano da essere corrette o completate. Questa edizione, che unisce entrambe le pubblicazioni, traccia uno scorcio di vita dell'arma a cavallo francese del tempo, dove il lavoro con il cavallo ed insieme al cavallo era studio, conoscenza, comprensione del cavallo, del suo fisico e della sua psiche. I principi di rispetto per il cavallo e la costante ricerca degli atteggiamenti naturali rendono Beudant un personaggio molto vicino a coloro che hanno generato l'ondata di popolarità, di inizi del XXI secolo, dell'equitazione naturale. La pubblicazione è anche un saggio di tecnica equestre, adatto a tutti coloro che si avvicinano al mondo dei cavalli che in un linguaggio semplice, comprensibile insegna l'uso delle mani, delle gambe e del peso del corpo. Il testo del capitano Beudant costringe, alla fine, di rivedere se stessi, il rapporto con il cavallo e il proprio modo di praticare equitazione.
A prima vista. Esperienze di imprinting
Serena Cappello
Libro
editore: Zoraide
anno edizione: 2013
"A prima vista" è un saggio che mira a verificare, attraverso una ricerca condotta sul campo, la validità di tale intervento e gli eventuali effetti che un simile approccio può avere sugli equini. Tale approccio fa riferimento ad un concetto generale della psicologia definito imprinting o stampaggio di un'esperienza. L'esempio più classico del fenomeno è la condotta di seguitamento degli anatroccoli di fronte a Konrad Lorenz che comparve ai loro occhi subito dopo la schiusa delle uova. Tale forma di apprendimento è presente anche nei mammiferi oltre che nei volatili. Questo saggio, ripercorrendo la storia della scoperta dell'imprinting, ne rileva le caratteristiche fondamentali e sottolinea similitudini e differenze con il processo che si ipotizza si verifichi, nei puledri, subito dopo la nascita. Il lavoro è arricchito dalla presenza di due muli tra i soggetti presi in esame. Una parte del saggio, al fine di comprendere appieno le azioni e reazioni di tali equidi, è dedicata alla loro ascendenza, alla loro psicologia e alle differenze comportamentali rispetto ai cavalli.
Metodo di equitazione
François Baucher
Libro: Libro in brossura
editore: Zoraide
anno edizione: 2019
Il "Metodo di equitazione" di François Baucher è il testo che più di tutti ha caratterizzato la storia dell’equitazione nell’era moderna. Ha portato innovazioni sostanziali nel modo di addestrare i cavalli e ha prodotto concetti equestri rivoluzionari. Questo volume si apre con un'introduzione di Massimo Basili e riunisce l’edizione del 1854 e quella del 1843. Il volume è corredato dei “Documenti ufficiali a favore del metodo” riportati nella loro versione integrale.
Il viaggio di Lucio Eurisko
Antonio Isidoro
Libro: Copertina morbida
editore: Zoraide
anno edizione: 2014
pagine: 464
Scopri tra le pagine de "Il viaggio di Lucio Eurisko" ciò che è stato alterato e nascosto dalla scienza e dalla religione. È un romanzo che mira a risvegliarti da un subdolo sistema sociale ipnotico e ti aiuterà a riflettere sulle situazioni evidenti che passano sotto gli occhi di tutti senza essere mai viste. Anche se troverai difficile credere a ciò che ti sarà rivelato, sappi che è tutto verificabile e documentato da foto inconfutabilmente vere. Leggi questo romanzo e scoprirai la piacevole sensazione di sentirti veramente libero.

