fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Edizioni Archivio Dedalus: Supernovae

Ultimi saggi di Cambridge

James C. Maxwell

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Archivio Dedalus

anno edizione: 2014

pagine: 84

Questi brevi saggi a carattere filosofico furono scritti da Maxwell per essere letti durante le riunioni del club Eranus, a Cambridge, negli anni della sua maturità. Come scrissero Campbell e Garnett, "non sono certo frammenti del suo lavoro di studioso, ma piuttosto scintille di quella pietra per affilare che era la sua mente". La vastità degli interessi intellettuali di James Clerk Maxwell, la libertà mentale con cui egli si confrontava con discipline di cui pure non era specialista, possono forse darci ragione della sua capacità di superare i limiti del sapere scientifico del suo tempo, divenendo una delle menti più innovative della fisica, da Galileo in poi.
13,00 12,35

I rimpianti. Ediz. italiana e francese

Joachim Du Bellay

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Archivio Dedalus

anno edizione: 2014

pagine: 332

Joachim Du Bellay (Liré 1522? - Parigi 1560) fu uno dei fondatori della Pléiade insieme a Pierre De Ronsard. Ne La Deffence et l'Illustration de la langue francoyse volle dare una base teorica alle aspirazioni dei poeti della Pléiade. Questa è la sua più celebre raccolta di sonetti, scritti durante e dopo il viaggio a Roma, al servizio dello zio Cardinale Jean Du Bellay. Joachim abbandona il petrarchismo della sua precedente raccolta, l'Olive, per cercare una poesia meno levigata ma più autenticamente sentita, che unisce la satira con l'elegia. Come scrive Henri Chamard, "era la totale rinuncia ai sogni di un tempo, il voluto oblio delle prescrizioni della Deffence, l'abbandono della poesia colta: ma era anche la scoperta originale della poesia personale e sincera". Du Bellay è considerato il più importante poeta francese del Cinquecento dopo Ronsard. Questa è la prima traduzione italiana integrale dei Regrets.
20,00 19,00

Poesie (1844-1878). Ediz. italiana e inglese

James C. Maxwell

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Archivio Dedalus

anno edizione: 2012

pagine: 247

In questo volume le Edizioni Archivio Dedalus propongono, per la prima volta tradotto in italiano, l'intero corpus delle poesie di James Clerk Maxwell. Come scrive Teresa Prudente nella prefazione, "l'incontro, fuori dal comune, fra letteratura e scienza offerto da questo volume di poesie apre una molteplicità di riflessioni e pensieri che spaziano dalla pura curiosità nell'andare ad appurare come un esimio protagonista della scienza del calibro di Maxwell se la "cavasse" con il mezzo, in teoria a lui estraneo, dell'espressione poetica, ad interrogativi più vasti e fondamentali, che toccano il rapporto e il confronto stesso fra l'esplorazione scientifica e quella poetica della realtà".
20,00 19,00

Scritti: La consacrazione di Saint Denis. L'opera amministrativa

Scritti: La consacrazione di Saint Denis. L'opera amministrativa

Sugerius (abate)

Libro

editore: Edizioni Archivio Dedalus

anno edizione: 2011

Gli scritti dell'abate Sugerius, costruttore dell'Abbazia di Saint Denis e iniziatore del Gotico delle cattedrali, non sono mai stati tradotti integralmente in italiano. Le Edizioni Archivio Dedalus propongono questo importante documento, che testimonia, attraverso le dirette parole di uno dei suoi più brillanti protagonisti, un momento estremamente vivo della cultura europea. Grazie anche al commento in nota della traduttrice e curatrice Tullia Angino, risalta il ruolo che questo monaco potente ebbe nella cultura e nell'arte del suo tempo.
23,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.