Edizioni dell'Urogallo: Brasiliana
Amicizia. Sesso & amicizia
André Sant'Anna
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni dell'Urogallo
anno edizione: 2016
pagine: 158
Città inventate
Ferreira Gullar
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni dell'Urogallo
anno edizione: 2015
pagine: 131
Dietro alla storia di Ufù, megalopoli che cresce a un ritmo tale da non permettere a nessuno di conoscere in un dato momento la sua esatta estensione, dietro a questa storia non si ravvisa forse l'impressione che può creare New York, capitale indiscussa del mondo moderno, fusa con la meraviglia e l'angoscia di chi per la prima volta si avvicina a quel mostro urbanistico che è diventata San Paolo del Brasile, con i suoi oltre 20 milioni di abitanti? La storia di Texlcx, fin dal suo titolo, non ricorda forse la conquista spagnola di quella che oggi è Città del Messico? Vat Phan non si può identificare con il complesso monumentale di Angkor Vat in Cambogia? Come non sentire echi swiftiani nella storia della città minima di Rti? E come non ravvisare nelle utopie medievali europee la radice delle intenzioni del principe di Adrixerlinus? E dietro alla storia di Aldrova non si nasconde forse una possibile narrazione mitologica dell'origine dei popoli Sinti e Rom? E sulla vicenda di Mori non aleggia forse la memoria del disastro di Hiroshima e Nagasaki? Per finire, è impossibile non ravvisare, dietro al Muriel Farcia Xarques presente in nota al racconto Zambarbirna, il nome del più grande autore delle lettere colombiane.
Sesso
André Sant'Anna
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni dell'Urogallo
anno edizione: 2015
pagine: 156
Il mostro. Tre storie d'amore
Sérgio Sant'Anna
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni dell'Urogallo
anno edizione: 2014
pagine: 164
I tre racconti che compongono questo volume sono ambientati rispettivamente in una città dell'entroterra del Brasile, in una prigione di Rio de Janeiro e in un hotel cinque stelle di Chicago. La disparità tra i luoghi accompagna la varietà del registro: dall'epistola all'intervista, i modi della narrazione sono variabili. L'autore mescola generi diversi, esplorando una faccia nuova del proprio universo sorprendente fatto di passioni rigorose e di raziocini imprevisti, nei quali l'insolito e il banale, l'istinto e un'accurata riflessione mentale si affiancano costantemente.
Ribamar
José Castello
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni dell'Urogallo
anno edizione: 2013
pagine: 234
"Ribamar" è il primo libro di José Castello pubblicato in Italia. Trent'anni dopo la morte del padre, il figlio, che ha avuto sempre una relazione difficile con lui, tira le somme del passato in comune. Il libro rimanda esplicitamente alla "Lettera al padre" e alla vicenda personale e letteraria di Franz Kafka, uno scrittore per il quale il narratore nutre un'ossessione morbosa, ma fertile. È, inoltre, una lunga riflessione sulle possibilità dello scrivere e sulla necessità di parlare o tacere. Cala a boca, la ninnananna che cantava il padre, serve al narratore da bussola lungo tutto il romanzo, andando a costituirne la struttura narrativa.

