Edizioni Efesto: Parerga
Lettera allo psicologo. Diario di un professore
Luca Piselli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2025
pagine: 318
Pensato come una lunga lettera indirizzata al proprio Psicologo una volta conclusa la terapia, Lettera allo Psicologo descrive le tempeste emotive del protagonista, un tormentato ma positivo Professore di Matematica e Fisica di liceo, alle prese con l’amore, il sesso, la morte e la solitudine che caratterizzano la sua esistenza, come quella di tutte e tutti noi. Ritratto di un uomo contemporaneo, con le sue complessità e contraddizioni, ci restituisce anche un affresco del mondo della scuola raccontata da chi la vive ogni giorno. Il pensiero di fondo e che, nella fatica del vivere, tutti meritiamo di essere felici.
Il giardino dell’anima
Lisa Santarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2025
pagine: 56
Frammenti sul ragionar d'amore. Sono una di voi nella «Quercus Rubra»
Emanuela Giorgi
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2025
pagine: 100
In un’epoca dominata dall’apparenza e dalla razionalità scientifica, questo libro invita a riscoprire la vibrazione invisibile dell’Anima, compagna di sempre che agisce nella nostra interiorità. Attraverso l’esperienza coraggiosa di Caterina, donna semplice e profonda, si esplora una conoscenza che va oltre i canoni imposti dalla società. Caterina condivide il suo rammarico per non aver potuto contribuire a colmare la grave lacuna che il paziente oncologico affronta quotidianamente, durante e dopo la conclusione delle terapie. Le sue riflessioni offrono uno sguardo autentico sulle emozioni, sensazioni, ricordi e curiosità che emergono nel percorso di guarigione. Un’opera che parla al cuore, offrendo spunti di riflessione e conforto a chi cerca un senso più profondo dell’esperienza umana e della vita oltre la morte.
Noli me tangere. La violenza sulle donne
Salvatore Malizia
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2025
pagine: 116
"La lotta per l'eliminazione della violenza contro le donne è indubbiamente una questione che oggi riguarda in primo luogo la cultura. I femminicidi, il loro numero, ci parlano dell'incapacità di molti uomini a convivere con la libertà delle donne. [...] L'arte, la letteratura possono avere un ruolo importantissimo nella trasformazione di una società. La cultura offre spazi e opportunità per indagare il presente, per riflettere su quello che ci circonda e su noi stessi. I diversi linguaggi dell'arte sono stati strumenti talora volti a rafforzare il potere costituito, talora per sovvertirlo. La rivoluzione delle donne ha mutato profondamente relazioni, sessualità, amore. Il linguaggio dell'arte può fornire risorse simboliche al cambiamento." (Dall'Intervista alla senatrice Cecilia D'Elia")
Tempo primo
Chiara Gentile
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2025
pagine: 172
La vita di Eloisa Molnar Budai, professoressa universitaria di storia e teoria della letteratura, è stravolta da un ictus che la lascia priva di alcune facoltà fondamentali e la costringe a confrontarsi con una nuova, difficile condizione. I giorni che seguono il ritorno a casa dall’ospedale sono segnati dall’incontro con Anna, giovane violinista appena trasferitasi nella casa di fronte. Tra le ombre di un passato che lega Budapest a Firenze, nella quiete di un giardino nascosto nel quartiere romano dell’Aventino, due storie si intrecciano. La voce del violino fa da colonna sonora a un viaggio che va oltre la sofferenza fisica e psichica e porta alla luce il potere della memoria e della creazione artistica. Tra scrittura e musica, infanzia e vita adulta, guerra e perdono, una riflessione sul senso primordiale dell’arte.
Profumi. Di terra, di vita, d'amore
Domenico Cornacchia
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2025
pagine: 168
I pensieri si fanno eco di nuove esplorazioni, proseguendo il viaggio iniziato nel primo volume. Questa volta, l’anima si addentra ancora più profondamente nelle radici della terra, nel battito della vita, nell’essenza dell’amore. Il fluire atemporale dei ricordi e delle emozioni si intreccia con un’energia rinnovata, un ciclo che si rigenera tra passato e presente. Fragranze, suoni e immagini si intensificano, svelando una dimensione più intima e universale. Gli elementi della natura continuano a pulsare, a intrecciarsi tra luce e ombra, tra colore e silenzio, arricchendo il loro racconto di nuove sfumature. Le stagioni si alternano come capitoli di una storia infinita, i respiri si fanno più consapevoli, gli attimi più preziosi. Il coraggio di mettersi a nudo si trasforma nella scoperta dell’equilibrio tra vulnerabilità e forza. L’amore, in tutte le sue forme, si fa protagonista: terreno e spirituale, effimero ed eterno, dolce e bruciante. È un viaggio nelle profondità del cuore, dove ogni emozione diventa possibilità, ogni istante un dono. Nulla è lasciato al caso. Tutto scorre, lasciando al lettore la libertà di dare un nome e un senso a ciò che sente più suo.
Stare benissimo
Damiano Vallone
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2025
pagine: 200
In "Stare benissimo" la disposizione dei testi segue il filo tematico del Desiderio, inteso non come ciò che si vuole fare in un determinato giorno della vita (mangiare, uscire, fare l’amore, ecc.), ma come quell’obiettivo totalizzante verso cui la vita di ogni individuo tende. Cosa desidero veramente e più di ogni altra cosa nella vita? È questa la domanda che ricorre nei racconti, che sono ordinati secondo un ordine crescente di consapevolezza circa il proprio Desiderio: se i primi personaggi sono poco consapevoli delle proprie tendenze intime e fanno di tutto per sabotarsi, gli ultimi sono molto o completamente consapevoli di ciò che desiderano, e decidono di aderirvi con una chiarezza di intenti spiazzante. Il libro si divide in due parti: Luci improvvise, in cui si racconta di personaggi che ricevono un’illuminazione improvvisa sul proprio Desiderio, e Gli autonomi, in cui i personaggi sanno sin dall’inizio cosa vogliono (più o meno) e lo perseguono sinceramente, al di là delle conseguenze.
Le diomedee
Matteo Scifoni
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2025
pagine: 300
In fuga dopo una rapina in un laboratorio orafo a Termoli, in provincia di Campobasso, i due amici romani Cosimo Spinosi e Flavio Pitagora si ritrovano per una serie di circostanze rocambolesche a San Domino, la principale delle isole Tremiti. Impossibilitati a tornare a causa del maltempo, sono costretti a prendere due stanze al bed & breakfast Le Diomedee, gestito dall’affascinante Rita, mentre i loro complici, dai quali sono stati costretti a separarsi durante la fuga, si nascondono in un appartamento a Termoli. Nell’attesa di ricongiungersi coi complici e andare a recuperare il bottino nascosto, Cosimo e Flavio si trovano così a dover passare qualche giorno su un’isola che non conoscono, che sortisce su di loro effetti opposti: Cosimo ne resta ammaliato, Flavio non vede l’ora di tornare a casa. Man mano che passano i giorni, i due si avvicinano a una resa dei conti definitiva coi loro complici e col proprio destino.
Nuovi sperduti
Valerio Carbone
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2025
pagine: 190
Il parigino Benoit “Banana” Martin vorrebbe godersi la città eterna, rileggere i classici della letteratura americana, scoprire le opere di John Fante e finire di scrivere il suo romanzo in santa pace, prima di tornare a Parigi, sposarsi e riprendere la sua amata vita di routine. Il viaggio a Roma si trasforma però in una parabola grottesca. In attesa di Sorcio, tra le bettole di Trastevere e un impiego per i Musei vaticani, Banana finisce per fare i conti con una banda male in arnese, intenzionata a mettere a segno “il colpo del secolo” e riprendersi la Gioconda. Nuovi sperduti è un manifesto millennial, uno spaccato della nostra generazione “perduta”. Ex-ragazzi che inseguono visioni del mondo scadute da decenni, e incapaci di adattarsi, ognuno a suo modo, al tempo che passa.
Close-Out. Memorie di un papà single
Danilo Buonsenso
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2025
pagine: 260
La storia, nuda e cruda, come mai raccontata prima, di un giovane papà single che piomba nel baratro della depressione a causa della lontananza dal suo primo figlio. Un lungo percorso di dolore, negazione, rifugio, analisi interiore e poi rinascita attraverso una vita a cento allora rincorrendo le sue mille passioni, dalla medicina al volontariato, dall’Italia all’Africa, dal surf alla musica grunge. Un’analisi lucida e intima, e sempre rispettosa, che, ripercorrendo le tappe di un papà single, lancia un messaggio che va oltre, fino ad assumere le sembianze di un messaggio politico per richiedere, o quasi implorare, un cambiamento di visione del ruolo dei padri nella società moderna. Il tutto, nel suo stile inconfondibile, diretto, impetuoso e senza filtri che non fa sconti a nessuno, come una grande onda che travolge un surfista o un cantante rock spregiudicato.
La stanza 49
Fabio Nobile
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2025
pagine: 230
2018. Flavio è un giornalista, frustrato negli affetti e nelle ambizioni, che galleggia nella sua vita prima di incontrare Alice, una giovane donna, sposata come lui, con una storia e un presente nebuloso. Flavio ha l’impressione di colmare finalmente i suoi vuoti esistenziali tramite un rapporto virtuale fatto di messaggi e parole infuocate ma, prima che i suoi desideri diventino realtà, lei scompare. La ricerca della donna trasforma la vita di Flavio in una catena di eventi dagli esiti imprevisti, tra Roma, Firenze e Venezia incontrerà personaggi di una borghesia corrotta e senza scrupoli dominata dalla banalità del male, attorno al misterioso ruolo di una stanza di un albergo veneziano: la numero 49. Attraversata con le lenti delle meravigliose città d’arte, si percepisce la decadenza malinconica di un’Italia senza ideali.
Il sole a memoria
Luca Sciotti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2025
pagine: 229
Michele è un fotografo naturalista, amante della montagna e dei bambini. Insegna i primi rudimenti del suo mestiere nelle scuole, lavorando al contempo come freelance per varie agenzie turistiche che gli permettono di viaggiare molto spesso e rinnovare la sua passione per le vette. Si ritrova sulle Dolomiti, per raccontare la vita di alcune fattorie e respirare il fascino delle alte quote e le immense valli del Trentino. Di pari passo, a capitoli alterni, si sviluppa la storia dello stesso Michele, molti anni prima, da ragazzo. I racconti descrivono un periodo spensierato, vivace, ricco di avventure insieme al suo compagno d'infanzia Marco e alle lontane amicizie di allora nel suo paese natale, tra le campagne romane. L'amicizia di quegli anni lontani si rispecchia con l'incontro nel presente con Fillo, un bambino scontroso e solitario che vive in una fattoria dove Michele si ritrova a fare un lavoro fotografico. Un tessuto tra passato e presente che, capitolo dopo capitolo, ricostruirà una storia divisa in due periodi differenti della vita.

