Edizioni Giuseppe Laterza: Terzo millennio
Albatro. Voli d'amore
Armando Merenda
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2022
pagine: 112
"Albatro" è un percorso poetico che, attraverso i momenti e le persone più significative della vita dell'autore, si snoda all'interno del sentimento d'amore declinato nelle sue sfumature. In una originale dialettica d'amore, quasi amplesso ideale, le poesie della silloge sono contrassegnate da quelle complementari della madre e di altre muse ispiratrici. Un profondo sentire modula l'amore ora con toni teneri, sognanti e romantici ora con accenti appassionati, veementi e sensuali. La passione veicola emozioni e sensazioni, mediante versi sciolti da vincoli metrici, chiari, preziosi, lussureggianti, talora duri, cupi, sofferti. Sempre, nel fluire dei temi, si avverte la tensione epica verso gli ideali, lo slancio odissiaco verso l'ignoto, la potente carica affettiva per le proprie radici, l'ardore nobile per la donna.
Napoli cultural classic. XVII Edizione Premio Letterario Internazionale 2021/2022
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2022
pagine: 172
Raccolta antologica delle opere letterarie premiate nella XVII Edizione del Premio Napoli Cultural Classic Sezioni: Poesia edita (adulti); Narrativa inedita (adulti); Teatro, Monologo o dialogo a due inedito; Poesia, racconto, lettera, inedito (studenti scuola media).
Scritture a viva voce dai lucani nel mondo. Antologia di Poesie di Lucani nel mondo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2022
pagine: 80
Il libro è la legacy della prima edizione del Concorso Internazionale “Officine Creative - Scritture a viva voce. Dai Lucani nel Mondo” (2021) e contiene le opere poetiche vincitrici dedicate alla figura della Madre che, nella sua più ampia accezione, volendo richiamare l’idea dell’origine (terra madre, lingua madre, madre terrena, madre spirituale), la nascita e le rinascite insite nelle storie di attraversamento di luoghi e culture diverse, la memoria, l’appartenenza e la loro reinvenzione nella creazione linguistica. Il Concorso, organizzato dalla Mutual Benefit Society San Rocco Montescaglioso di Fairfield (New Jersey - USA) e dall’Associazione Mondi Lucani, promuove le esperienze creative dei Lucani nel Mondo negli ambiti della scrittura, ma anche della musica, delle arti visive e performative.
Dissolvenze di una vita
Lucio Zaniboni
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2022
pagine: 176
"Nella presente raccolta antologica, i testi poetici sono attraversati, più o meno palesemente, ora per convocazione istintuale di frammenti oggettuali o per il riverbero di gesti casuali, ora mediante il recupero di emblematiche impronte memoriali, ora mediante l'incisivo pulsare del dubbio, dall'emergere della resa nell'esile percussione dell'assillo metafisico nell'alveo della terrestrità appena avvertita nel sofferto nomadismo dell'anima..." "La poesia di Zaniboni può essere definita come un invisibile 'orecchio cosmico', teso a catturare l'eco di ogni suono, i lievi bisbigli della cronaca, le veliniche immagini delle cose, i palpiti sottesi dell'alfabeto dei minimi o macroscopici eventi quotidiani in un'umile e omogenea sinfonia universale..."
Aspettando l'estate
Rosario Aveni
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2022
pagine: 84
Lo stile di questa silloge è più cantautorale che letterario, preferendo, il poeta, la libertà mentale che regolava l'ascolto della musica anni Settanta-Ottanta indirizzato al gusto verso i grandi cantautori di quel periodo quali (Lucio Dalla, Antonello Venditti, Ivano Fossati, Ivan Graziani, Deep purple, Led Zeppelin, Genesis, Talk Talk, Running Wilde, Pink Floyd).
Camminare sull'acqua
Julia Pikalova
Libro
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2021
pagine: 228
Raccolta di 81 poesie bilingue, suddivise in capitoli (cicli), nella traduzione di Paolo Statuti. Il fenomeno della poetessa russa Julia Pikalova è nell'essere giunta alla poesia molto tardi, senza passare per i consueti periodi di formazione; in soli sette anni lei ha creato un notevole patrimonio poetico. Fuori dalla Russia, i lettori italiani sono i primi a conoscere la sua creazione, grazie a Paolo Statuti, allievo del mitico Angelo Maria Ripellino, stimato traduttore delle poesie di Puskin, Lermontov, Mandel'stam, Pasternak, e di tanti altri poeti classici e contemporanei. La raccolta include una serie di acqueforti del rinomato pittore russo Alexander Kostin che illustrano altrettante poesie, e anche QR-codes che permettono di ascoltare qualche poesia in lingua russa e italiana. Contiene una prefazione di Stefano Garzonio, noto slavista dell'Università di Pisa. Con eccezionale abilità Julia Pikalova gioca con il suono e il significato delle parole, con la grammatica della lingua russa e con strati di cultura mondiale percepita come fatto della propria biografia.
Antologia di poesia italiana. Vent'anni del terzo millennio
Libro: Copertina rigida
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2021
pagine: 120
Questa Antologia si inserisce nel contesto della vasta produzione letteraria italiana contemporanea e raccoglie valide e selezionate testimonianze poetiche, al traguardo dei primi vent'anni del "Terzo Millennio". A cura di Lucio Zaniboni, il lavoro vuole essere anche un atto di fede nell'uscita dal tunnel della pandemia, il corona virus. Pur se restrittiva e parziale, come tutte le antologie, perché altre centinaia di voci avrebbero pari diritto a essere inserite, costituisce sempre "une tranche de vie", uno spaccato del pensiero, dei sentimenti e delle reazioni dei poeti in questo periodo di lutto, morti e pianto di molti per non aver potuto assistere i propri cari e cercato di lenire con uno sguardo amorevole gli ultimi loro istanti di vita. A corredo delle Poesie, le ampie biografie letterarie dei Poeti selezionati.
Il tempo e l'eterno
Lucio Zaniboni
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2021
pagine: 106
Il poeta attinge alle "occasioni" che la vita stessa offre, piccole o grandi che siano per farne trasudare tutto il loro mistero e la pregnanza dei significati, per tentare di giungere al profondo del proprio animo in cerca di intime corrispondenze...
Pleroma
Maria Giula Dell'Olio
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2019
pagine: 88
L'antico ritornello
Lucio Zaniboni
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2019
pagine: 92
"Le poesie di Lucio Zaniboni... in ansietà di spazi un vissuto di impotenza imprigiona l'eterno sogno del poeta.L'anima aspira altri cosmi, dietro la frontiera del visibile, l'età non morde gli entusiasmi e trova ancora gioia nel gioco della vita".
Guerrieri del vento. sinfoniediversi
Dina Ferorelli
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2019
pagine: 96
La poesia di Dina Ferorelli affronta tematiche attuali afferenti alla drammatica situazione dei giovani alle prese con il considerevole aumento delle dipendenze tra cui la più recente nomofobia. Sempre con maggior frequenza la propria stanza diventa il proprio mondo in cui navigare tessere reti evitando impegni e responsabilità. Così dovunque il cellulare diventa il proprio interlocutore costante con tutte le conseguenze negative possibili. Ecco che con la poesia l'autrice si propone di comunicare ai giovani segnali di pericolo per la loro stessa crescita e salvezza.
Il codice di farfalla
Vincenzo Di Oronzo
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Giuseppe Laterza
anno edizione: 2018
pagine: 76
Questa silloge di poesie segna un'ulteriore tappa del percorso letterario dell'autore, studioso di psicologia junghiana e di semiotica letteraria.

