fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Edizioni Il Maglio: Conflitti del Dopoguerra

Missiya vypolnena! Missione compiuta! Le forze armate russe nella campagna di Siria (2015-2019)

Nicola Cristadoro

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Il Maglio

anno edizione: 2020

Scrivere di un conflitto ancora in corso non è facile, se non altro per la confusione ingenerata dalle parti in causa, attraverso un sapiente uso della propaganda, per attribuire a se stessi le ragioni e al nemico le colpe e le responsabilità degli orrori che ogni guerra implica. Le attività delle unità delle forze terrestri schierate in teatro, gli attacchi condotti dalle VKS e della marina militare che incrocia al largo della costa siriana, il ruolo degli spetsnaz del GRU e delle forze per operazioni speciali del KSO, l’impiego spregiudicato dei mercenari del gruppo “Wagner” e di altre PMC meno note, sono gli oggetti della disamina effettuata in questo libro. L’opera si prefigge l’ambizioso obiettivo di fornire una visione il più possibile oggettiva degli eventi di una guerra che vede attuati, ancora una volta, i dettami della “dottrina Gerasimov”, l’impianto teoretico su cui si fonda la dimensione militare della politica estera di Putin.
25,00 23,75

Il Portogallo nelle Guerre d'Oltremare. Dottrina operativa e operazioni di controinsurrezione in Africa (1961-1974)

John P. Cann

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Il Maglio

anno edizione: 2019

Questo libro è scritto dal prof. John P. Cann, esperto del metodo portoghese di contrasto alla "guerra subversiva". Il merito del professor Cann non è solo quello di aver voluto interpretare i fatti descritti dal punto di vista dei militari che concepirono e realizzarono l'approccio portoghese al COIN, ma è soprattutto quello di aver voluto analizzare una esperienza militare tatticamente vincente, ma spesso ignorata dagli storici e dagli esperti di controinsorgenza. Il Portogallo riuscì con uno sforzo logistico impressionante, a condurre e a vincere contemporaneamente, per più di dieci anni, tre operazioni di counterinsurgency in tre teatri operativi differenti: Angola (1961-1974), Guinea Bissau (1963-1974) e Monzambico (1964-1974).
30,00 28,50

Per il sangue versato... La legione straniera in Indocina

Paul Bonnecarrére

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Il Maglio

anno edizione: 2017

pagine: 424

30,00 28,50

Battaglione Leopard. Ricordi di un africano bianco

Jean Schramme

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Il Maglio

anno edizione: 2014

pagine: 317

Attraverso le memorie di Jean Schramme il lettore potrà ricostruire la tragedia congolese, una delle pagine più crudeli della recente storia africana. La vicenda militare e politica del "Leopardo" com'era soprannominato dai suoi uomini si dipana e s'inoltra nei grovigli della decolonizzazione e della guerra civile: dall'immediata implosione della giovane repubblica e la morte di Lumumba alla secessione del Katanga, dall'intervento dell'ONU e la vittoria dei "centralisti" al ritorno di Tshombe e la sua repentina caduta sino alla vittoria di Mobutu, la battaglia di Bukavu contro 20.000 soldati dell'MNC e la resa degli ultimi mercenari. "Battaglione Leopard", quindi, non è solo un libro di guerra e d'avventura ma è anche un documento importante, in ambito sociale, politico e militare, per comprendere e capire, almeno parzialmente, una vicenda intricata quanto opaca e, ancor oggi, poco indagata dagli storici - come illustra il saggio introduttivo del giornalista e ricercatore Marco Valle.
25,00 23,75

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.