Edizioni Il Vento Antico: La vie en rose
Out of the blue. Quando la vita ti travolge
Ada Fama
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Il Vento Antico
anno edizione: 2022
pagine: 297
Out of the blue in inglese, all’improvviso, quell’improvviso che ti piomba sulla testa e ti cambia la vita. È quello che accade a Carol, studentessa universitaria e barista part time al palazzetto dello sport della sua città. Carol è una grande fan dei Boundaries, una band inglese che ha già seguito in concerto a Torino. Quando scopre che verranno proprio lì, nel suo palazzetto, scambia il turno con una collega per esserci durante le prove. Quel che non si aspetta è che proprio Brent, il suo idolo, front man della band, si presenti al bancone a chiederle una birra. «Ma tu sei quella simpaticona che mi ha dato dello str… a Torino?» le chiede, e Carol si sente morire. Perché sì, è proprio lei e la sua schiettezza diverte il divo al punto da farle recapitare una maglietta originale dei Boundaries e due biglietti per la festa che si terrà dopo il concerto. Carol ci va da sola, ancora ignara che la sua vita sta per salire su un autoscontro e portarla via. Una storia d’amore, di quelle che fanno sognare, ma non solo. C’è molto di più in queste pagine, c’è la scelta tra andare e restare, c’è la paura di sbagliare e schiantarsi, il coraggio di lottare per ciò che si vuole.
Come la marea
Siobhàin Santandrea
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Il Vento Antico
anno edizione: 2021
pagine: 107
Abigail Grespan, giovane medico oculista, ritorna in Irlanda dopo due anni e mezzo di praticantato in Italia. Anche se cova il desiderio di esercitare la sua professione nella sua terra natale, per ora ha deciso di concedersi un periodo di vacanza. Sul treno che da Dublino la conduce a Sutton, dove vive la madre, incontra Myron Davenport, un medico pediatra che – scoprirà – ha acquistato una villa da tempo abbandonata nello stesso paese. L'uomo è scorbutico e maleducato e l'incontro si traduce ben presto in uno scontro. Tuttavia, qualche giorno dopo, il dottor Davenport si trova in grosse difficoltà, in quanto non sa a chi affidare il suo bambino. Ancora estraneo alla comunità e diffidente per natura, si rivolge proprio alla collega Abigail che, sia pure a malincuore, accetta di aiutarlo. Inizia così un rapporto altalenante e controverso, nella migliore tradizione del genere romance, e alla vicenda fa da contrappunto l'Irlanda, terra selvaggia e indomabile come i due protagonisti.
Ai confini del mondo
Leonilde Bartarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Il Vento Antico
anno edizione: 2020
pagine: 118
Quando era approdata sull’Isola d’Elba, insegnante di ginnastica al suo primo incarico, Laura era una ragazza piena di vita e di entusiasmo. Ora è una donna sola, che vaga per Lisbona. La sua vita è stata rasa al suolo da un terremoto e Laura è fuggita da Milano, dalla sua casa. Ha preso un treno qualsiasi, per una destinazione qualsiasi, un luogo dove non è mai stata e dove non conosce nessuno, con l’intenzione di scomparire dal mondo. Ma nulla accade per caso ed è approdata proprio a Lisbona, la città che un terremoto ha raso al suolo e che dalle ceneri è riuscita a risorgere. Sarà l’incontro con la sua Storia e con un ragazzo che suona la chitarra a restituirle la sua vera identità e, in definitiva, la sua libertà.

