Edizioni La Meridiana: Passaggi
La morte non mi ha voluta. Cento giorni, un milione di morti
Yolande Mukagasana
Libro
editore: Edizioni La Meridiana
anno edizione: 2015
pagine: 150
I massacri del Rwanda del 1994, così vicini nel tempo e così lontani dalla nostra consapevolezza, sono raccontati in questo libro, un'autobiografia, da chi li ha vissuti. Yolande, una donna medico tutsi, vede la sua vita completamente capovolta in poche ore, ma nonostante il massacro del marito, dei figli e di tutta la famiglia, sopravvive per testimoniare. E' la storia di un nuovo genocidio a cui il mondo ha dedicato poche pagine sui giornali.
Non aprire mai
Francesca Borri
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni La Meridiana
anno edizione: 2008
pagine: 120
Don Zeno, obbedientissimo ribelle
Fausto Marinetti
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni La Meridiana
anno edizione: 2006
pagine: 280
La vicenda di Zeno non è storia passata. "I figli abbandonati di ieri, i Barile e i Titòla, oggi siamo noi popoli di nessuno alla deriva del mercato globale. Noi, nuovi schiavi, condannati ad alimentare la vostra baldoria consumistica. Se tutti i popoli volessero il vostro tenore di vita, dove andrebbe a finire il pianeta? Eppure ci imponete il vostro modello unico di sviluppo; ci volete a vostra immagine e somiglianza. Più che seduzione, costrizione! Noi, popoli impoveriti, abbiamo altre emergenze da affrontare. Voi, che avete tutti gli strumenti (cultura, mezzi, capitali), perché non dirottate la storia del rapporto umano?"
Le farfalle non muoiono in cielo
Barbara Schiavulli
Libro
editore: Edizioni La Meridiana
anno edizione: 2005
pagine: 80
Questo libro è dedicato ad Arin Ahmed rinchiusa in un carcere israeliano. Ho preso in prestito il suo nome per raccontare una storia simile alla sua. Ma anche a quella di migliaia di ragazzi palestinesi e israeliani. Arin, che ha deciso di farsi esplodere, si è tirata indietro all'ultimo momento. Forse, all'improvviso, ha scoperto che, se c'è una ragione per morire per Gerusalemme, ce ne deve essere anche una per vivere. È dedicato anche a quelle centinaia di soldati israeliani detenuti per essersi rifiutati di svolgere il servizio militare nei Territori ri-Occupati. E alla promessa di fare di questo meraviglioso paese una terra senza guerra.
Clown, bombe e girasoli. Il volontariato nelle zone di guerra diventa una storia di amicizia e di vita
Francesco Ongaro, Luisa Dell'Acqua
Libro
editore: Edizioni La Meridiana
anno edizione: 2001
pagine: 160
Un treno per Blace
Filippo Landi, Ilire Zajmi
Libro
editore: Edizioni La Meridiana
anno edizione: 1999
pagine: 128
È Francesc@ e basta
Milena Portolani, Luigi V. Berliri
Libro
editore: Edizioni La Meridiana
anno edizione: 1999
pagine: 200
Il libro racconta una storia vera di amicizia nata via etere. Il bisogno di Luigi Vittorio di esprimere la sua contrarietà in un gruppo di discussione via Internet su un pubblicità di una associazione per disabili di Roma che reca lo slogan "Nostro figlio è venuto male" fa nascere un carteggio via e-mail. Gli risponde infatti Milena, madre di Francesca, una bambina down. I due discutono di questa pubblicità, ma di molto altro ancora: delle paure di Milena e delle sue preoccupazioni, ma anche della sua rabbia e del suo bisogno di confronto con realtà vicine alla sua e/o normali.