Edizioni NPE: Dino Battaglia
Storie di uomini straordinari
Mino Milani, Dino Battaglia
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2025
pagine: 192
Per la prima volta raccolte in volume, tutte le opere di Dino Battaglia dedicate alle storie di uomini straordinari. Soldati, guerrieri, inventori, esploratori, uomini di talento ma anche eventi storici, che si sono contraddistinti per la loro straordinarietà. Da Cristoforo Colombo scopritore dell’America, passando per Edward Jenner padre dei vaccini, fino ad arrivare a Charles Goodyear inventore della vulcanizzazione della gomma. Storie a fumetti e illustrazioni, in gran parte su testi di Mino Milani, che nel loro ordine cronologico consentono di ammirare l’incredibile crescita stilistica del maestro.
Le grandi imprese dell'uomo
Dino Battaglia
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2024
pagine: 256
Per la prima volta in un unico volume, la raccolta di storie che ha cambiato il modo di raccontare a fumetti l’uomo e i suoi conflitti. Realizzate in un’epoca d’oro del fumetto per ragazzi in Italia, recano la firma di un maestro indiscusso della Nona Arte: Dino Battaglia. Quindici storie e numerose illustrazioni, pubblicate tra gli anni Sessanta e Settanta, che consentono di ammirare l’evoluzione artistica del maestro. Gran parte dei testi è a cura di un altro colosso del fumetto: Mino Milani. Pagine che rivelano una grande umanità, quella che nessuna guerra può cancellare.
La freccia nera
Danilo Forina, Dino Battaglia
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2024
pagine: 56
Inghilterra, seconda metà del Quattrocento. Le nobili famiglie di York e Lancaster si contendono il trono nella cosiddetta Guerra delle Due Rose. Sullo sfondo di questo drammatico conflitto, si consumano le vicende del giovane Dick Shelton. Rimasto orfano, Dick è cresciuto con Daniel Brackley, un avido soldato che lo ha avviato alla carriera militare. Quando scopre che è stato il suo tutore ad uccidere il padre, decide di schierarsi con la Freccia nera: un gruppo di fuorilegge che lotta contro le ingiustizie dei potenti. Tra battaglie, amori e avventure, si assisterà a una sorprendente evoluzione del protagonista. Dal classico di R. L. Stevenson, l’adattamento a fumetti di Dino Battaglia.
Ivanhoe
Dino Battaglia
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2024
pagine: 48
Inghilterra, anno 1194: il trono è vuoto. Il re Riccardo I, detto Cuor di Leone, non è ancora tornato dalla crociata per la quale è partito tre anni prima. Forse è prigioniero, forse è morto. Mentre il dissidio tra i normanni conquistatori e i sassoni soggiogati si fa sempre più acuto, il fratello Giovanni Senzaterra tenta di impadronirsi della corona, sostenuto dai suoi partigiani. Tra mille avventure, “l’eroe senza macchia” Ivanhoe si batterà per salvare il trono, con l’aiuto di un misterioso cavaliere nero. Dal romanzo di Walter Scott, considerato il primo vero esempio di genere storico, l’adattamento a fumetti ad opera di Dino Battaglia.
5 su Marte
Laura De Vescovi, Dino Battaglia
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2023
pagine: 48
Durante un inseguimento, il detective Nick e il furfante Magnus si ritrovano bloccati in un luogo sconosciuto. Si tratta di una strana sfera pronta ad essere lanciata nello spazio: al comando il professor Kiffel che, con l’aiuto dei suoi due nipoti Melania e Carlo Alberto, ha pianificato l’agognato atterraggio sul pianeta Marte. Ben presto questo improbabile gruppo muoverà i propri passi sul suolo marziano, scoprendo città fantastiche ed entrando in contatto con esseri misteriosi. Ma un’improvvisa guerra li vedrà coinvolti, conducendo a un finale dai risvolti inattesi.
I cinque della Selena
Mino Milani, Dino Battaglia, Laura De Vescovi
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2023
pagine: 80
L’astronave Delta 45, in pattuglia nello spazio, sta per tornare sulla Terra interrompendo la propria missione. A bordo cinque uomini: il maggiore Kirk, il navigatore Mailer, il tecnico Pellechet, il medico spaziale Martini e l’addetto alle telecomunicazioni Saltykow. Partiti vent’anni prima dalla base di La Roche, sono riusciti nell’obiettivo di raggiungere Marte. Ma un velo di mistero avvolge ciò che è accaduto dopo.
Il gigante egoista e altre favole
Dino Battaglia, Laura De Vescovi, Piero Selva, Carlo Triberti
Libro: Copertina rigida
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2022
pagine: 128
Quando la componente orrifica incontra quella fiabesca, il risultato non può che essere sorprendente. Attingendo a racconti popolari, grandi classici e capolavori di Oscar Wilde, fratelli Grimm, H. C. Andersen e John Ruskin, Dino Battaglia rielabora nel suo stile personalissimo, acuto e sperimentale, undici storie che hanno appassionato nei secoli intere generazioni. Le sue più tipiche tinte cupe e gotiche si uniscono ad atmosfere trasognanti ed evocative, in un'operazione che va oltre la mera sintesi e trasposizione e sfocia in nuove caratterizzazioni delle narrazioni. «Ciò che avevi di più prezioso me lo hai già dato: una lacrima.»
Il cuore nello scrigno
Dino Battaglia, Giovanni Colasanti, Laura Battaglia
Libro: Copertina rigida
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2022
pagine: 96
'Sei storie edificanti reinterpretate dallo stile raffinato del Maestro. La leggenda di San Cristoforo, che narra di come il guerriero riuscì a servire il più grande monarca del mondo. La leggenda di San Giorgio, secondo cui il cavaliere salvò una principessa condannata a morte. Il giocoliere della Madonna, il quale gareggiò con i monaci cistercensi nell'onorare la Vergine. Il cuore nello scrigno, in cui una giovane gelosa chiede un'orribile prova d'amore al suo fidanzato. I candelieri del vescovo, ispirato a I miserabili di V. Hugo, e Il cantico di Natale, dal racconto di C. Dickens.
San Francesco d'Assisi
Dino Battaglia, Laura Battaglia, Giovanni M. Colasanti
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2021
pagine: 128
Nella città di Assisi, Francesco – figlio di un ricco mercante – spera di entrare a far parte della cavalleria: come i giovani nobili della sua età, sogna la gloria militare. Ma il destino deciderà diversamente e il giovane si ribellerà contro la famiglia e gli amici, rinunciando ai privilegi della sua vita... In questa opera il maestro veneziano Dino Battaglia ci racconta – attraverso il suo inconfondibile tratto e grazie ai colori di sua moglie Laura – la vita straordinaria del più famoso santo italiano, che parlava con gli animali e che rifiutò ricchezze e orpelli per dedicarsi ai poveri e ai diseredati.
Gargantua e Pantagruel
Dino Battaglia
Libro: Copertina rigida
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2021
pagine: 160
Su «Il Giornalino» del 1979 Dino Battaglia, all'apice della sua carriera, realizzava questo magistrale adattamento del capolavoro di François Rabelais. Battaglia sceglierà di selezionare gli episodi più rappresentativi e dinamici, mettendo così in luce la gioia di vivere e la straordinaria modernità dello scrittore francese nel denunciare la stupidità e la faziosità ideologica del popolo in tutte le sue forme. Passando da una festa a una battaglia, il maestro veneziano, grazie ancora una volta all'apporto dei colori di sua moglie Laura De Vescovi, ci farà rivivere le gioiose atmosfere del Cinquecento attraverso questo classico della letteratura francese.
Il gatto con gli stivali
Dino Battaglia
Libro: Copertina rigida
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2020
pagine: 64
Il gatto con gli stivali è una fiaba popolare europea. Celebri divennero le versioni create da Charles Perrault e dai Fratelli Grimm. La storia racconta di un vecchio povero mugnaio che lascia in eredità al primo figlio un mulino, al secondo un asino e al più piccolo un gatto. L'astuto felino, indossati un cappello e un paio di stivali, aiuterà il ragazzo a fuggire dalla sua povertà, fingendosi scudiero del marchese di Carabas e inscenando una serie di tranelli di cui cadrà vittima il re. Il maestro Dino Battaglia si cimenta con una storia tratta dal folclore occidentale, le cui tavole sono colorate dalla moglie Laura De Vescovi.
Till Ulenspiegel
Dino Battaglia
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni NPE
anno edizione: 2020
pagine: 80
Dino Battaglia ci presenta il suo personale adattamento del famoso romanzo di Charles De Coster (1827-1879) sulle avventure di un noto giullare dei miti germanici. Till, sotto la penna dello scrittore belga, acquisì anche una dimensione storica, diventando l’eroe della resistenza fiamminga agli eserciti di occupazione spagnola nel XVII secolo. Una delle pagine più oscure della storia delle Fiandre.