Edizioni Radici Future: Banlieue
Libera libere. Pensieri e pratiche femministe su tratta, violenza, sfruttamento
Autori vari
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Radici Future
anno edizione: 2019
pagine: 342
La libertà delle donne è sempre a rischio. Le migliori intenzioni, i migliori servizi, le migliori prassi, possono diventare trappole in cui la libertà femminile si dissolve. L'istituzionalizzazione di servizi per le donne, con le loro linee guida codificate e rigide, spesso rispondenti più ad esigenze organizzative che ai bisogni delle donne, se da un lato rappresenta un auspicato punto di arrivo, dall'altro rischia di trasformarli in agenzie di controllo sociale. Questo libro è un resoconto di pensieri e pratiche femministe nell'ambito della tratta di esseri umani, della violenza sulle donne, delle varie forme di sfruttamento e di riduzione e mantenimento in schiavitù e in servitù e può essere considerato un vademecum di resistenza e sopravvivenza femminista utile a chiunque pensi e sogni servizi pubblici e privati a orientamento di genere.
Io valgo di più. Storie di bullismo e cyberbullismo
Antonella Caprio, Annamaria Minunno, Carla Spagnuolo
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Radici Future
anno edizione: 2018
pagine: 224
Chi è Aras? Perché una giovane adolescente arriva a prendere una drastica decisione? Si può uscire dal silenzio della solitudine? Le autrici ci introducono con sapienza e grande maestria nel fenomeno bullismo, dal suo manifestarsi “tradizionale” nelle forme di aggressione face to face alla sua evoluzione in cyberbullismo o bullismo elettronico. È la solitudine il sentimento che prepotentemente prende vita dalle testimonianze di chi il bullismo l'ha subìto, l'ha superato, l'ha combattuto. La solitudine delle stesse vittime, dei genitori, a volte degli stessi carnefici. Storie che narrano di sopraffazioni e fragilità, ma anche di voglia di futuro e di coraggio. Un quadro psicologico e sociologico che non potrà non sorprendere i lettori. Un libro per tutti, ragazzi, famiglie, docenti, per l’intera odierna società.
Conversazione a Molenbeek
Annalisa Gadaleta, Leonardo Palmisano
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Radici Future
anno edizione: 2016
pagine: 104
Molenbeek, Bruxelles, è la periferia più celebre del momento, la più tragica. Crogiolo del fondamentalismo europeo, teatro di esclusione sociale e culturale. Ma è davvero così? In questa lunga intervista Annalisa Gadaleta e Leonardo Palmisano ci rivelano che i fatti, spesso, nascondono verità molto più complesse.
La quinta mafia
Marco Omizzolo
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Radici Future
anno edizione: 2016
pagine: 158
"La quinta mafia" è il lavoro che fa sintesi intorno al sistema del radicamento criminale nella provincia di Latina. Le diverse organizzazioni criminali convergono, si insediano e si diffondono in una feroce quanto inedita consorteria. Con questo lavoro nessuno potrà più negare l'esistenza delle mafie nel basso Lazio.

