EL: Narrativa
In gita di distruzione
Francesca Longo
Libro: Copertina morbida
editore: EL
anno edizione: 2009
pagine: 108
Trenta ragazzi italiani in gita scolastica a Barcellona, due classi di un qualunque liceo. Trenta studenti inglesi, tifosi del Liverpool, nella stessa città in occasione della partita di Champion's. Un albergatore che sogna di distruggere il suo albergo, incassare i soldi delle assicurazioni e vendere il terreno a cifre ben più interessanti. Gli ingredienti del romanzo sono tutti qui, è la storia di una gita scolastica fatta come tutte di amori, scherzi, sbronze e lunghissime ore di pullman. Di una gita che si trasforma in incubo per studenti, professori e polizia, mettendo in risalto le contraddizioni di un mondo di adulti che predica bene e razzola male e di un pianeta giovanile che vive sul filo del lecito, ma con una forte coscienza di gruppo che trattiene tutti dall'illegalità. È insomma la storia di un gita non d'istruzione, ma di "distruzione", con tanto di presenza dei mezzi di informazione che la raccontano così come di solito si affronta il mondo giovanile. Ossia quasi sempre molto male.
Camminare correre volare
Sabrina Rondinelli
Libro: Copertina morbida
editore: EL
anno edizione: 2008
pagine: 155
Asja ha quattordici anni, l'aria spavalda e gli occhi inquieti. Vive in un quartiere popolare con una madre sempre depressa e va male a scuola. Ruba nei negozi e chatta con ragazzi più grandi. Esce di nascosto e si accanisce contro la sua compagna di classe Maria, troppo remissiva, troppo studiosa, troppo per bene. Asja è una ragazza difficile, cammina con fatica e non si separa mai dalle amiche del cuore. Poi un giorno si mette nei guai e tutto cambia. Inizia così una corsa alta ricerca della vera se stessa. Un romanzo sul bullismo al femminile raccontato dal punto di vista della "ragazza cattiva". Sul significato dell'amicizia, della luce che accende dentro il primo amore e del valore del perdono.
Mille anni di storie all'aria aperta
Louis Espinassous, Michel Fuzellier
Libro: Copertina morbida
editore: EL
anno edizione: 2007
pagine: 350
Storie che parlano di alberi, di fiori, di animali, di cielo e di stelle. Storie da leggere e raccontare all'aria aperta, o al calduccio di una stanza quando il tempo è brutto e si ha voglia di immaginare il tepore del sole. Storie da leggere in cinque minuti, o altre più lunghe da assaporare con piacere. Gli indici in appendice al libro aiutano nella scelta della favola giusta al momento giusto e una legenda con simboli all'inizio di ogni racconto aiuta l'adulto nel suo ruolo di narratore. In questo volume i simboli della legenda sono così suddivisi: origine culturale della storia, oggetto (pianta, animale, costellazione) a cui il racconto fa riferimento, luogo dove vederlo in natura, stagione nella quale è possibile osservarlo dal vero. Età di lettura: da 7 anni.
Mille anni di storie di animali
Libro: Copertina morbida
editore: EL
anno edizione: 2007
pagine: 351
Una ricca antologia di storie di animali di ogni luogo e di ogni tempo, tratte dalla letteratura classica, dalla mitologia e dalle leggende. Animali che parlano o che indossano degli abiti, che sono stati uomini, e umani divenuti animali. Nell'antologia ci sono indicazioni del tempo di lettura, dell'età consigliata, delle ambientazioni e dei personaggi. Un libro per i bambini che stanno imparando a leggere da soli. Età di lettura: da 6 anni.
Mille anni di storie di paura
Hélène Montardre
Libro: Copertina morbida
editore: EL
anno edizione: 2006
pagine: 349
I racconti sono uno dei mezzi più antichi e più efficaci con cui il genere umano ha imparato a confrontarsi con le proprie paure. Dalle leggende tramandate attorno al focolare dalla notte dei tempi ai testi degli autori contemporanei, passando per gli scrittori gotici e romantici, questa antologia presenta tutti quei racconti che fanno rabbrividire. Età di lettura: da 5 anni.
Mille anni di storie per ridere
Libro: Libro in brossura
editore: EL
anno edizione: 2006
pagine: 347
Una storia allegra per una giornata di pioggia, una storia breve quando mamma e papà hanno poco tempo, una storia lunga lunga per chi se l'è davvero meritata... Un'antologia di racconti provenienti dai quattro angoli del mondo, raccolti e riscritti con lo scopo di formare uno strumento utile sia per i bambini che per i genitori che ne faranno uso. All'inizio di ogni storia c'è una breve introduzione che permette al lettore adulto di conoscere meglio il racconto che sta per leggere, fornendo informazioni sull'origine del testo e un breve riassunto. Età di lettura: da 5 anni.
La tribù
Anne-Laure Bondoux
Libro: Copertina morbida
editore: EL
anno edizione: 2006
pagine: 247
Come tutti i topi della sua tribù, Vasco ama vagabondare fra i moli del porto alla ricerca di pesce fresco. Un giorno scopre che tutti i suoi compagni sono morti in circostanze misteriose. Rimasto completamente solo dovrà affrontare la fame, la paura e i topi di fogna, da sempre suoi acerrimi nemici. Ma proprio fra di loro troverà dei nuovi amici fidati. Quando cominceranno a capire che gli umani hanno programmato lo sterminio di tutti i topi della città, loro possono solo fuggire. Per Vasco e i suoi compagni d'esilio le difficoltà sono appena iniziate: Vasco tenterà di guidare la sua nuova tribù verso una terra lontana e ideale, un mondo di pace ancora da costruire. Età di lettura: da 10 anni.
Primavera. Una storia da 3 minuti per ogni giorno
Giuditta Campello
Libro: Libro in brossura
editore: EL
anno edizione: 2026
pagine: 120
È primavera! Si gioca sul prato, fioriscono i fiori, cinguetta la cincia e il sole va a letto tardi. Sapete perché? Perché ogni sera si ferma ad ascoltare una storia. Un libro illustrato di narrativa per bambini dai 6 anni. Una storia da leggere ogni giorno di primavera per i lettori che si inoltrano in autonomia tra le prime letture. Età di lettura: da 6 anni.
Le streghe di Anderson House. Un incantesimo disastroso
Jennie Poh
Libro: Libro rilegato
editore: EL
anno edizione: 2026
pagine: 152
Nove streghe in pensione. Un bambino in cerca di aiuto. E una scopa che scalpita per tornare in volo… Tra formule magiche un po’ arrugginite, gatti sapienti e voli spericolati sotto la pioggia, le streghe di Anderson House riscopriranno il brivido dell’avventura… e forse che la magia non va mai davvero in pensione! Un libro illustrato di narrativa per bambini dai 7 anni. Un romanzo illustrato travolgente e brillante, che fa volare tra risate, tempeste e incantesimi: impossibile restare con i piedi per terra! Età di lettura: da 7 anni.

