EMI: Sussidi per l'Avvento
Operazione life. Verso il Natale con i Magnifici 4
Paolo Sartori
Libro
editore: EMI
anno edizione: 2011
Il saggio comandante Empedocle e i Magnifici 4 - Aria, Acqua, Terra e Fuoco hanno portato a termine la loro difficile missione: scoprire l'origine e la fonte di vita che dalla Palestina di 2000 anni fa ha illuminato il nostro pianeta: è Gesù, il figlio di Dio! L'Emmanuele, la vita del mondo! Ora toccherà ai bambini impegnarsi affinché l'Operazione Vita superi i confini del 2011 e si diffonda ovunque, a tutte le persone, vicine e lontane. Età di lettura: da 6 anni.
L'aurora della liberazione. Cammino missionario in compagnia di San Guido Conforti
Marcello Storgato
Libro
editore: EMI
anno edizione: 2011
Il libretto è una proposta per vivere in modo missionario l'Avvento e il Tempo di Natale. Per ogni giorno viene offerta, su uno schema fisso, una piccola celebrazione da farsi individualmente o in gruppo; l'utilizzo ideale è in famiglia. Il Vangelo del giorno viene illuminato da un brano scritto da Guido Maria Conforti, il fondatore dei missionari saveriani canonizzato il 23 ottobre 2011.
La luce si fa carne. Cammino missionario in compagnia di don Tonino Bello
Rocco Maglie
Libro
editore: EMI
anno edizione: 2010
pagine: 96
Il libro vuole offrire dei brani scelti per vivere un Avvento impegnato: nella conoscenza di Dio, nel servizio al prossimo e al prossimo più emarginato, nella dimensione connaturale alla Chiesa, e quindi a ogni cristiano, la missione. Gesù viene sulla terra per compiere la volontà del Padre e cioè che "tutti gli uomini siano salvi". L'Avvento è l'attesa del Salvatore; l'attesa della salvezza. La salvezza è la missione che il Padre affida al Figlio, che attua incarnandosi. Il Figlio affida alla Chiesa questa stessa missione. La salvezza non può essere trattenuta, va partecipata, va comunicata, va annunciata, va testimoniata. "Con voce di giubilo date il grande annuncio", che non è tanto "oggi è nato per noi il Salvatore" quanto invece "il Signore ha liberato il suo popolo, alleluia". La caratteristica di questo libro è l'aver dato all'Avvento una dinamicità di coinvolgimento, attraverso le brevi riflessioni e il "testimone" don Tonino Bello che traduce in termini di storia d'oggi e di incarnazione il senso dell'Avvento e del Natale, liberandoli dallo "scontato" e dall'abitudinario e offrendo stimoli di provocazione per andare oltre e osare di più.
Arriva il fratellino!. Verso Natale con Giuseppe e Maria
Libro
editore: EMI
anno edizione: 2010
pagine: 16
Il libretto suggerisce un percorso per bambini e ragazzi, particolarmente esposti al rischio di confondere la Natività con il solo Babbo Natale. Settimana dopo settimana, viene messo in risalto il senso dell'evento celebrato, l'Incarnazione, attraverso la valorizzazione di un'esperienza di molti bambini: l'attesa, o il desiderio, di un fratellino.