EMP - Edizioni Messaggero Padova: Spiritualità
Santa Caterina de' Ricci. Qui di santi non ce n'è
Raimondo M. Sorgia
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2004
Oltre all'analisi accurata della personalità estremamente ricca della protagonista, il volume presenta un nutrito epistolario che Caterina scrisse di propria mano o dettò ad alcune consorelle, dal 1542 al 1590, anno della propria morte. Nel corso di quei quarantotto anni la Santa compose perlomeno 1064 lettere, che trattando questioni di estrema concretezza o indirizzate a personalità quali i Granduchi di Toscana, ci consentono di leggere nelle e tra le righe l'incredibile abbondanza di vicende banali o sublimi, esaltanti o della più ordinaria amministrazione, delle quali Caterina de' Ricci fu, nel XVI secolo, testimone per poco meno di cinquant'anni.
Alberto Marvelli. Fedeltà a Dio e fedeltà alla storia. Atti del Convegno (Rimini, 19-20 marzo 2004)
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2004
pagine: 397
Il volume raccoglie gli Atti di un Convegno scientifico promosso dalla diocesi di Rimini nell'anno della beatificazione di Alberto Marvelli. Dopo un primo approfondimento avviato in occasione del 50° anniversario della sua morte, ora si è tentato di ricostruire in - prospettiva storica, politica, ecclesiologica, teologica e spirituale - i tratti salienti della sua figura, delineandone più nitidamente la "biografia intellettuale", la sua poliedrica personalità e multiforme testimonianza. I contributi raccolti nel volume non soltanto ci restituiscono la memoria viva dell'opera di Marvelli, precisandone il contesto, la genesi e le fasi di maturazione, ma ci offrono una rinnovata immagine del Beato.
Un padre un maestro. Giovanni Battista Montini e le Suore di Santa Marta
Libro
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2003
pagine: 128
Vinicio Dalla Vecchia. Una biografia tra fede e politica
Patrizia Zanella
Libro: Libro in brossura
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2003
pagine: 432
E se i bambini fossero la nostra salvezza?
Renzo Zocca
Libro
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 2002
pagine: 96
Concentrazione e meditazione. Principi cristiani e antiche tecniche orientali per varcare la porta dell'infinito
César A. Dávila
Libro
editore: EMP - Edizioni Messaggero Padova
anno edizione: 1999
pagine: 224
Riflessioni, esperienze, consigli e tecniche, in cui si fondono le tradizioni dell'Oriente e dell'Occidente, per raggiungere la concentrazione e la meditazione profonda, chiavi per entrare in comunione mistica con Dio.