Eutekne: Quaderni
Le novità della dichiarazione dei redditi UNICO 2014
Libro
editore: Eutekne
anno edizione: 2015
pagine: 674
Il nuovo redditometro
Libro: Copertina morbida
editore: Eutekne
anno edizione: 2013
pagine: 233
Il quaderno analizza tutti gli aspetti applicativi del "nuovo" redditometro relativi alla fase procedimentale, alla determinazione dell'imponibile e alla prova contraria, evidenziando i chiarimenti della circ. Agenzia delle Entrate 31.7.2013 n. 24. In evidenza anche le problematiche del "vecchio" redditometro e i punti di contrasto tra prassi ministeriale e giurisprudenza: uno strumento indispensabile per la gestione del contenzioso pendente (agosto 2013).
Indagini finanziarie, accertamenti immobiliari e studi di settore
Libro: Copertina morbida
editore: Eutekne
anno edizione: 2013
pagine: 268
Il quaderno analizza tutte le problematiche relative agli accertamenti fondati sulle indagini finanziarie, sugli studi di settore, sulle c.d. "percentuali di ricarico" e sugli accertamenti immobiliari. Un rilievo particolare viene attribuito alla più recente giurisprudenza e alle novità normative che hanno implementato gli obblighi informativi a carico degli intermediari, con un'analisi puntuale del provvedimento dell'Agenzia delle Entrate del 25.3.2013 (agosto 2013).
Le novità del bilancio 2017
Libro: Libro in brossura
editore: Eutekne
anno edizione: 2018
pagine: 754
Il quaderno esamina le principali novità da tenere in considerazione ai fini della predisposizione del bilancio 2017. Vengono analizzati gli emendamenti recentemente apportati dall'OIC ai principi contabili nazionali, che impattano, in particolare, sul trattamento delle operazioni di ristrutturazione del debito e delle partecipazioni. Oggetto di analisi è anche il nuovo documento OIC 11, dedicato alle finalità e ai postulati del bilancio d'esercizio. Vengono esaminati l'informativa da rendere nella nota integrativa, le modalità di predisposizione rendiconto finanziario e il contenuto delle relazioni che accompagnano il bilancio. Ampio spazio viene dedicato al procedimento di approvazione e deposito del bilancio presso il Registro delle imprese, nonché alle irregolarità che possono invalidarlo. In un'ottica di supporto al professionista, il quaderno contiene schemi di nota integrativa, relazione sulla gestione, relazione dei sindaci e relazione di revisione.
Le novità della legge di bilancio 2018 e del DL collegato
Libro: Copertina morbida
editore: Eutekne
anno edizione: 2018
pagine: 574
Il Quaderno analizza le novità introdotte dalla legge di bilancio 2018 e dal DL collegato 148/2017, offrendo un quadro delle principali misure adottate in materia di imposte sui redditi (nuovo regime dei dividendi e del capital gain, super e iper ammortamenti, proroghe della rivalutazione dei terreni e delle partecipazioni e delle detrazioni per interventi di recupero edilizio), di IVA (modifiche allo split payment e allo spesometro, estensione degli obblighi di fatturazione elettronica) e di accertamento e riscossione (rottamazione dei ruoli, definizione agevolata delle sanzioni da RW per i lavoratori all'estero). Completa l'analisi un esame della nuova web tax e delle principali norme in materia di lavoro e previdenza, tra cui i nuovi incentivi per l'occupazione giovanile e le varie agevolazioni contributive (dicembre 2017).