Fefè Editore: 50 pagine
Il mondo magico di dicembre. Miti riti e tradizioni dall'Italia e dal mondo
Nino Modugno
Libro: Libro in brossura
editore: Fefè Editore
anno edizione: 2009
pagine: 104
È il mese in cui il sole sembra scomparire, in cui l'anno termina, in cui si festeggia il Natale. Ma è anche il mese in cui cadono, in Italia e nel mondo, moltissime altre ricorrenze celebrate con speranza o esorcizzate con timore. L'autore, in oltre 30 anni di ricerche sul campo, ha raccolto e classificato oltre 14.000 fra credenze e comportamenti aventi ancora, per alcuni, matrice magica. Più di 500 sono contenuti in questo volume; che quindi consideriamo un documento prezioso su tradizioni e costumi dei giorni nostri che altrimenti potrebbero essere "espulse" dalla storia da un momento all'altro.
Volta la carta. Filastrocca con disegni 1955
Cesare De Sanctis
Libro: Libro in brossura
editore: Fefè Editore
anno edizione: 2005
pagine: 52
Venizza (Cesare de Sanctis) è pittore, acquarellista, caricaturista, scrittore. E chirurgo, sua professione "dominante". Insomma un "personaggio", nato nel 1919. "Volta la Carta" è degli Anni '50 durante i quali Venizza si dedicava con successo alla caricatura. È una raccolta di disegni al tratto di grande finezza, delicatezza e ironia, che illustrano una storica filastrocca per bambini, quella appunto del "voltalacarta". Disegni e rime che lo accostano (con il dovuto rispetto) al grande Novello del "Signore di buona famiglia" o a Saul Steinberg, illustratore del New Yorker proprio degli anni '40/'50. Età di lettura: da 6 anni.
Otello Metafora detective. Dieci minigialli di ambientazione romana
Leo Osslan, Antonello Pellicano
Libro: Libro in brossura
editore: Fefè Editore
anno edizione: 2005
pagine: 52
Le storie di Otello Metafora sono dei "gialli in due battute" (ossia quattro pagine) pubblicati dal quotidiano romano Paese Sera nel 1992. Fefè Editore ne ripropone dieci perché ormai sono storie e personaggi col gusto del vintage: di quando c'era ancora la SIP, gli unici cellulari erano quelli dei PS e le strade erano popolate da Fiat 850 e Uno metallizzate. La Roma di Otello è un po' pulp, un po' trash e molto provinciale. Otello stesso è mosso da una dignità antica e silenziosa. Assomiglia al Cesare Polacco dei Caroselli Linetti o allo Spirit dei fumetti di Will Eisner Anni '40.
Le ricette di Maria Montessori cent'anni dopo. Alimentazione infantile a casa e a scuola
Libro: Libro in brossura
editore: Fefè Editore
anno edizione: 2013
pagine: 72
È un libro di educazione alimentare ieri ed oggi. La scansione dei capitoli conduce alle "ricette della Montessori" partendo da un inquadramento storico più ampio dell'argomento, approda ad una valutazione professionale del valore scientifico attuale delle indicazioni montessoriane di cent'anni fa, prosegue con un parallelo accattivante tra le intuizioni e le pratiche della Montessori allora e di Slow Food oggi, e si conclude con una chicca: una puntata nel "quotidiano famigliare" di Maria Montessori rievocato dalla nipote Marilena Henny-Montessori.
Manuale di nutrizione umana tra presente e futuro
Pietro Antonio Migliaccio
Libro: Libro in brossura
editore: Fefè Editore
anno edizione: 2013
pagine: 232
Dopo undici edizioni ad uso interno dello Studio, finalmente la dodicesima edizione del "Manuale di Nutrizione Umana" del Prof. Pietro Antonio Migliaccio viene pubblicata e posta in commercio. Vi si può trovare la grande esperienza del clinico-nutrizionista che ha sempre trasmesso, tramite i vari mezzi di comunicazione, lo stato dell'arte e i principi della corretta alimentazione.
Manuale di nutrizione umana tra passato e futuro
Pietro Antonio Migliaccio
Libro: Libro in brossura
editore: Fefè Editore
anno edizione: 2013
pagine: 240
È la tredicesima edizione del "Manuale di Nutrizione Umana" del prof. Pietro Antonio Migliaccio. Un'edizione aggiornata e ampliata rispetto a quella di più di un anno fa, in una disciplina - quella dell'educazione alimentare - che si adegua quotidianamente a nuove scoperte e tendenze scientifiche. Il Prof. Pietro Antonio Migliaccio dà i "fondamentali" per una corretta igiene alimentare e fa ciò con molte attenzioni verso il lettore/paziente: è estremamente concreto, consiglia diete realisticamente possibili e scientificamente testate, e dà giudizi e valutazioni nutrizionali su un'infinità di prodotti in commercio delle marche più note.
In giardino e nell'orto con Maria Montessori. La natura nell'educazione dell'infanzia
Maria Montessori
Libro: Libro in brossura
editore: Fefè Editore
anno edizione: 2013
pagine: 112
Misurare l'intelligenza. WISC-III e WISC-IV in un gruppo di bambini con disabilità dell'apprendimento e con ritardo mentale
Antonella Carli
Libro: Libro in brossura
editore: Fefè Editore
anno edizione: 2013
pagine: 108
Mettere a confronto due versioni, pensate ed elaborate in epoche diverse, della stessa scala di valutazione cognitiva su un campione clinico, ha messo in luce quanto sia importante adeguare gli strumenti diagnostici ai continui mutamenti della popolazione, ma soprattutto quanto i successi ottenuti nella ricerca possano facilitare il compito a chi ha come scopo individuare l'origine della sofferenza ed alleviarne i sintomi. (Dalla prefazione del Prof. Arturo Orsini)
La cura dell'anima in Maria Montessori. L'educazione morale, spirituale e religiosa dell'infanzia
Libro: Libro in brossura
editore: Fefè Editore
anno edizione: 2011
pagine: 136
Cattolicesimo, teosofia, spiritualità orientale, psicologia, antropologia, modernismo, istinto morale, spinta alla pace e alla libertà, pragmatismo e ritualità si mescolano nella dottrina, nella pratica didattica e nella vita di Maria Montessori con caratteri di sincretismo culturale.
Erba magica. Tradizione religione scienza dell'erba di San Giovanni
Liviana Messina
Libro: Libro in brossura
editore: Fefè Editore
anno edizione: 2010
pagine: 60
Le ricette delle streghe. Magia alchimia erboristeria in protocolli notarili del XVI secolo
Alberto Porretti
Libro: Libro in brossura
editore: Fefè Editore
anno edizione: 2009
pagine: 56
Questo libro è il frutto di lunghe ricerche dell'autore nella massa di documenti secolari conservati nell'Archivio di Stato di Viterbo. È una ricerca preziosa, che a suo tempo era destinata solo agli addetti ai lavori. Molti anni sono passati da allora; l'attenzione per le pratiche erboristiche e l'uso di fitofarmaci in appoggio o in sostituzione di quelli convenzionali sono enormemente cresciuti. Di giorno in giorno cresce anche il numero di persone che s'interessano all'argomento. Nostro obiettivo è portare fuori della nicchia degli esperti e offrire ad un più vasto pubblico un aspetto che ha anche un forte fascino "letterario": quello delle "erboriste ante litteram", le cosiddette streghe, tanto temute e perseguitate, quanto nascostamente rispettate ed ascoltate. In appendice pagine illuminanti di S. Freud da "Totem e tabù".
Il codice di Re Anguilla. Una storia veramente fantastica scritta da 74 ragazzi di 9-11 anni
Libro: Libro in brossura
editore: Fefè Editore
anno edizione: 2006
pagine: 60
È il primo frutto della tecnica di "scrittura collettiva", ideata da Fefè Editore. Gli autori del libro sono 74: gli alunni di una scuola elementare/media della provincia di Roma. I ragazzi, coordinati da Leonardo de Sanctis e dalle insegnanti, in cinque mesi hanno scelto il genere, delineato la trama del racconto, e scritto collettivamente la storia. Il libro è un intreccio di avventure fantasy, gialle e sentimentali; protagonisti due ragazzi, un cane che cambia colore e il re di una città subacquea, Re Anguilla. L'introduzione è del prof. Giovanni Bollea, psichiatra dell'età evolutiva. Età di lettura: da 9 anni.

