fbevnts | Pagina 2
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Fides Edizioni: Parole

Testamento di una falsa giovinezza

Martin Grassi

Libro: Libro in brossura

editore: Fides Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 272

“Le storie che la talentuosa penna di Martin Grassi mette in scena rappresentano passaggi di vita quotidiana, frammenti presi dalla strada, dalle piazze e piazzole, dai bar e dai pub, dai garage e rimesse, dai muretti a secco, dalle stanze di studenti fuori sede. Dai cieli sconfinati e inondati di luce, dalle spiagge lambite dai suoni amici della risacca, dai balconi di città mute e attonite. Tra inverni ed estati”. Martin con le sue parole ci conduce nel suo mondo, nei suoi pensieri, nel profondo della sua stessa esistenza e ci invita a percorrere un pezzo di strada con lui per cercare risposte a domande che non possono lasciare indifferenti.
18,00 17,10

Presentimenti

Michele Bombacigno

Libro: Libro in brossura

editore: Fides Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 186

«Michele Bombacigno, dopo il fortunato romanzo L’aggiustatore di libri (Les Flâneurs, 2020), torna a raccontarci la vita per fotogrammi, spaziando da cartoline italiane degli anni Settanta a quadranti indefiniti di terre del sud, dove tutto è possibile. Il tempo si fa canto e bivio in questi dodici racconti, piccole scatole in cui si avverte una sospensione del caso, una possibilità che persino il lettore può afferrare perché la vita di tutti è fatta di sliding doors, di quello che è e di quello che può essere, e con un pizzico di nostalgia di quello che sarebbe potuto essere. Tutto diventa presentimento: indizio di quel che si può incarnare in un futuro o addolcire in un passato rievocato, ma forse mai pienamente vissuto. L’amore è inteso come destinazione, missione d’aderenza alla vita, amori molteplici: il calcio, l’azzurro di certe gioventù, le donne che sono sempre fatali, il lavoro, l’ufficio. Tutto è materia di scrittura, tutto viene filtrato dalla lente luminosa di questo scrittore brindisino.» (dalla prefazione di Clara Nubile.)
15,00 14,25

Nella gioia e nel dolore

Antonello Marchitelli

Libro: Libro in brossura

editore: Fides Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 100

Manuel Conforto ha trentasei anni ed è già una star grazie al programma La mano sul cuore, che gli ha garantito tutto il successo sempre sognato. Donne, soldi, droghe, niente manca all’appello delle sue necessità e tutto fila liscio fino a quando un giorno, fra la posta, trova qualcosa di inaspettato. È l’invito al matrimonio di Dalila, una vecchia amica di cui non ha più notizie da anni. Basterà leggere quel nome per riaccendere nel grande uomo tutte le insicurezze e le paure di Emanuele Conforti, il giovane universitario sgraziato la cui esistenza si è lasciato alle spalle. L’unica ragazza che abbia mai amato lo sta invitando alle sue nozze solo per il piacere di vederlo o per lanciargli un disperato messaggio di aiuto? Manuel è pronto a scoprire cosa si cela dietro tutto questo grazie all’aiuto dell’amico Big Gigi e a alcune idee che renderanno le nozze più movimentate del previsto.
13,00 12,35

In clinica psichiatrica c'è il glicine fiorito

Barbara Giangravè

Libro: Libro in brossura

editore: Fides Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 272

Nel 1978, la cosiddetta “Legge Basaglia” sancisce la chiusura dei manicomi in Italia. Si prospetta, idealmente, una nuova era, in cui chi soffre di disturbi mentali non venga più stigmatizzato e rinchiuso in spaventose strutture di contenimento, ma riabilitato e reinserito nella società. Ma, da quel momento a oggi, cosa si è realmente fatto? Cosa è davvero cambiato? Questo libro rappresenta una testimonianza diretta della realtà dei “nuovi manicomi”, uno spaccato di vita all’interno di una clinica psichiatrica italiana, dove l’autrice entra di sua spontanea volontà per provare a sconfiggere quel cancro dell’anima che risponde al nome di “depressione”, un male invisibile e, in quanto tale, troppo spesso sottovalutato e banalizzato da chi non lo prova sulla propria pelle. Un racconto potente nella sua semplicità, un collage di fatti, riflessioni e ricordi, capace di risvegliare le coscienze e scagliare il lettore in una dimensione a cui la maggior parte dei cosiddetti “sani” non vuole neppure pensare.
18,00 17,10

La vita a mano libera

Alessandra Tempesta

Libro: Libro in brossura

editore: Fides Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 256

La foto di una giovane donna, una chiave che custodisce troppi segreti: sono questi gli elementi che danno il via alla narrazione. Ed è grazie a loro che, durante un pomeriggio piovoso nella sua libreria, la giovane Angelica entra in punta di penna nella storia di Bianca, una conterranea a cui negli anni Settanta è stato portato via il figlio dal signorotto del paese. Tra incontri inaspettati, destinati a sparigliare le carte, e amicizie antiche pronte a supportarle, Angelica si butterà a capofitto nella vita di Bianca, fino a intrecciarla con la propria, per indagare su un mistero insoluto da troppo tempo. Un romanzo delicato e romantico, che, grazie a una scrittura circolare che si muove tra passato e presente, ci introduce in un sud arcaico e affascinante, custode di storie e tradizioni ancora da scoprire.
16,00 15,20

Tutto l'azzurro del mare

Giovanna Sgherza

Libro: Libro in brossura

editore: Fides Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 204

Questa storia è fatta di tante piccole storie che si intrecciano tra la Francia e la Siria, tutte attraversate da un fil rouge che appare, scompare e riappare come un fiume carsico: il mare. Simbolo della vita nella trionfante ricchezza delle sue sfumature, il mare libera, include, moltiplica. Come l’amore. Attivisti per la Marseille Foundation for Syrian Kids insieme alla volitiva Amal, sorella di lui, Danielle e Jean-Claude si adoperano con slancio per riportare un sorriso sul volto dei bimbi siriani, testimoni e vittime di una guerra furiosa che sta devastando le loro piccole vite. Il sentimento che li unisce indissolubilmente approda e riposa nei dolcissimi occhi scuri di Karim, sette anni, solo al mondo. Come in un magico cerchio, l’amore li avvolge e contiene tutti e tre, vincendo difficoltà e pregiudizi, finché i loro progetti di futuro e di speranza urtano contro un evento drammatico. Ma è solo un’interruzione: come il mare, il flusso dei desideri riprende a scorrere, portandoli dove non avrebbero mai sognato di arrivare. Una storia soave, in cui l’autrice accarezza personaggi e vicende con pensosa e densa leggerezza, affidandoli alle onde e ai colori del mare.
15,00 14,25

Pasión y nada más. Destini incrociati

Patrizia Gesuita

Libro: Libro in brossura

editore: Fides Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 164

Sara, dopo aver chiuso un rapporto di anni con Marco, ha incominciato una relazione con Federico, un affascinante docente di astrofisica. Tornano i personaggi e le atmosfere del romanzo "Il Segreto di Esther", così come il passato che, con i suoi vincoli, intreccia i destini dei protagonisti. Fra tanghi sensuali, frizzanti milonghe e romantici vals, il passato riemerge con tutto il suo carico di misteri e intrighi. Il romanzo, ambientato principalmente in Puglia e in Argentina, pieno di suspense e colpi di scena, riesce a tenere avvinto il lettore fino all’ultima pagina. Una storia che si offre come un invito a godere della bellezza imprevedibile della vita, nelle sue variegate sfumature, emotive e sentimentali.
15,00 14,25

Senza far rumore

Feliciana Zuccaro

Libro: Libro in brossura

editore: Fides Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 168

Mia è cresciuta con suo padre Elia, taciturno ma volitivo pescatore siciliano, da quando la madre l’ha abbandonata ancora in fasce. Accompagnata adesso dall’uomo e dal suo migliore amico Fabio la giovane donna decide di intraprendere un viaggio formativo e intimo sulle increspature del rifiuto materno con l’intento di scoprire, attraverso lo sciabordio dell’amore e del perdono, che rumore può fare la felicità quando viene trovata. Un romanzo soave e delicato come un Sakura in fiore.
15,00 14,25

Torrevecchia

Federica Campi

Libro: Libro in brossura

editore: Fides Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 188

Torrevecchia è un paesino sospeso nel tempo, quasi magico, dove la Natura – di volta in volta benevola o spaventosa – scandisce da sempre il ritmo dell’esistenza, impassibile spettatrice di nascite, morti, matrimoni, guerre; un luogo in cui perfino i miracoli sembrano possibili.A partire dai primi del Novecento, accompagnati dalla voce della giovane Matilde, ripercorreremo con lei la storia della sua famiglia e del suo legame indissolubile con la madre – la devota e incrollabile “Ninetta” – e con la sorella minore Elfride, una creatura che sembra vivere in misteriosa armonia con la terra e gli animali. Assisteremo così allo svolgersi inesorabile del loro destino, secondo un disegno ineluttabile che le trascinerà nel grande vortice della vita e della morte.
15,00 14,25

La spiaggia

Carmen Nolasco

Libro: Libro in brossura

editore: Fides Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 254

Dante Ferrari e Italo Mastrobiso sono due uomini diversi. Si conoscono appena e ciascuno di loro insegue il proprio destino. Dante è un giovane pescatore e nasconde anche a sé stesso un segreto inconfessabile che un giorno esploderà come una bomba. Italo è un imprenditore, padre e marito autoritario, e custodisce un sogno, un’idea incandescente che lo divora. Durante una notte, che sarà spaventosa per uno e magica per l’altro, le vite dei due uomini si incroceranno su una spiaggia.
17,00 16,15

Barracuda girl

Beppe De Giglio

Libro: Libro in brossura

editore: Fides Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 154

Due gemelle simili nell’aspetto ma diverse nel carattere Leila pittrice barese di alto livello e Olga, escort in un sofisticato locale a luci rosse di Berlino, sono state ancora una volta assoldate da una misteriosa organizzazione per ricoprire il ruolo da protagoniste in un nuovo reality. In questo pericoloso gioco delle parti inscenato sul piccolo schermo che mima le comuni e quotidiane distorsioni emozionali e avidità dilaganti graviterà stavolta anche Zenia, la terza sorella dimenticata, che proverà a complicare la buona riuscita del programma nella speranza di soddisfare la sua sete di vendetta e rivincita. Continua la saga delle due sorelle Vasyliev in questo thriller al cardiopalma.
15,00 14,25

Un fiore nel deserto

Angelo Piccigallo

Libro: Libro in brossura

editore: Fides Edizioni

anno edizione: 2023

pagine: 114

Il 10 giugno del 1940 l’Italia entra in guerra al fianco della Germania nazista. Il 28 ottobre le truppe avanzano in territorio greco, sperando in un colpo di stato ad Atene. Pietro, pur non obbligato alla leva, decide di abbandonare il suo lavoro di segretario in una scuola di provincia per arruolarsi ed entra a far parte della Divisione alpina Julia, impegnata nella occupazione del territorio circostante la catena del Pindo. Qui viene catturato, rinchiuso nel carcere di Liosia e sottoposto a torture e insulti da parte di civili. Una volta liberato, riceve la nomina di comandante di un presidio a Grevenà, dove conosce una guida valacca, Christos, che lo invita a casa sua. Così Pietro conosce le sue figlie e si invaghisce subito di Seline, a cui promette amore eterno. Ma, fra lutti e agguati, gli eventi precipitano in fretta. A guerra finita Pietro sposa Maria, una sarta conosciuta prima di arruolarsi, da cui ha un figlio. Avrà davvero dimenticato Seline? Cosa accadrà dopo la morte della moglie?
12,00 11,40

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.