Florence Press: I libri di Firenze Spettacolo
Capraia: l'isola, il mito. Tre drammaturgie per un teatro nella sorprendente magia di un’isola
Silvano Panichi
Libro: Libro in brossura
editore: Florence Press
anno edizione: 2020
pagine: 60
Tre testi per il teatro illustrati da immagini su tre figure del mito: Circe, Ulisse e le Sirene. Il Mito incontra l’isola con tre drammaturgie dedicate ad altrettante figure delle storie del Mediterraneo: Circe, Ulisse e le Sirene vengono a lambire gli scogli dell’isola, ne scalano le rocce, prendono possesso della sua terra. Tre storie scritte per il teatro, costruite con la tecnica dell’incastro tra parole, frasi, immagini estratte dalla grande biblioteca letteraria sul tema scelto. Circe ci trasporta nel solitario universo femminile, quello che è archetipo per tutti noi, colpendoci con la sua profonda capacità di amore nell’incomprensione dell’abbandono. Ulisse è omaggio alla roccia, allo scoglio, materia della zattera che sorregge l’isola, corpo e sostanza del desiderio di pace dopo l’eterno viaggio...
Il gelato (non) è uguale per tutti. Storia e filosofia del gelato fiorentino
Vetulio Bondi
Libro: Libro in brossura
editore: Florence Press
anno edizione: 2016
pagine: 112
Caterina dei Medici, Bernardo Buontalenti e il... gelato. Una regina di Francia, un genio fiorentino - architetto, pittore, scultore, scenografo, ma anche gastronomo - e l'arte del gelato. Cos'hanno in comune? Ce lo racconta Vetulio Bondi, artigiano fiorentino dell'arte del gelato, presidente dei Gelatieri Artigiani di Firenze, ambasciatore europeo del Gelato Fiorentino, direttore artistico del Gelato Festival 2016, nella sua semplice e bella lingua fiorentina. Introduzione di Zeffiro Ciuffoletti.
Generazione Tenax. Firenze, una notte fa
Daniele Locchi
Libro: Copertina morbida
editore: Florence Press
anno edizione: 2014
pagine: 192
Questa è la storia di un ex, ma anche di un post. Da Lotta Continua a ControRadio un ex ribelle perde la guerra contro la società e si ripara dentro il Tenax, il locale clou della New Wave di Firenze e d'Italia. La radio intanto cessa le trasmissioni e il silenzio che seguirà nell'etere corrisponderà a quello della sua anima. Gli ultimi riflessi del movimento culturale che aveva dato vita al tentativo del Cambiamento si spengono nel buio della Notte del Riflusso. Il Tenax è la tana perfetta, procace e annerita, dove nascondersi per iniziare a disegnare il post di un nuovo viaggio. Quello che lo porterà a diventare un professionista del music business, a cavallo di tournée, festival e prodotti discografici. Dal Tenax, dalla sua fantasmagorica serie di concerti e di serate "trasgressive" e trasgredite, parte la strada degli spettacoli itineranti, delle tournée organizzate in tutta Italia. Da Ginger Baker ai Killing Joke, dai Daf a James White and the Contortions, dai Virgin Prunes agli Spandau Ballet e perfino da Franco Battiato a Claudio Baglioni.