Gabriele Mercati Editore: Racconti per l'infanzia
Una scuola per principesse
Carmela Mantegna
Libro: Libro in brossura
editore: Gabriele Mercati Editore
anno edizione: 2016
pagine: 60
Celeste non gradisce il regalo della zia Giustina per i suoi otto anni. Pensa si tratti del solito libro su principi e principesse e lo butta per terra senza aprire il pacchetto. Questo suo gesto segna, però, la fine della festa di compleanno: la mamma l’accompagna nella sua cameretta, mentre il papà invita gli amici a riportare a casa i loro regalini. La piccola si addormenta e fa un sogno che la converte completamente: la zia si trasforma in una regina direttrice di una scuola per principesse. Celeste incontrerà in questa scuola sette principesse, che le insegneranno tutte quelle virtù che aiutano ogni bambina a diventare una vera principessa, principessa di se stessa, innanzitutto. Età di lettura: da 6 anni.
Pensieri di bambina
Caterina Moscini
Libro: Libro in brossura
editore: Gabriele Mercati Editore
anno edizione: 2016
"Pensieri di bambina" è una raccolta di 10 episodi che descrivono fatti appartenuti agli anni 50/'60. Ambientata in un paese rurale del Lazio, Valentano (VT). L'opera si pone come testo letterario per l'infanzia e accompagna i suoi piccoli lettori verso il mondo dei sentimenti, l'ascolto di sé e dell'altro, la comprensione e la gestione delle proprie sensazioni, sentimenti ed emozioni. I personaggi descritti raccontano un genuino rapporto tra persone, attraverso semplici storie vissute, interazioni tra adulti e bambini. Gli aneddoti, colti dalla quotidianità custodiscono, nei ricordi dell'autrice, l'essenza del mondo semplice di una volta, presentato in chiave favolistica, poetica e un po' magica. Accompagna la produzione letteraria un pacchetto di illustrazioni naïf, curate dalla stessa autrice, che offrono al giovane lettore gradevole supporto. Età di lettura: da 5 anni.
Una mimosa di nome Mimì
Carmela Mantegna, Maria Angela Mantegna
Libro: Libro in brossura
editore: Gabriele Mercati Editore
anno edizione: 2018
pagine: 76
Età di lettura: da 7 anni.
Topo Poto. La cagnolina che annusava il vento
Carmela Mantegna
Libro: Libro in brossura
editore: Gabriele Mercati Editore
anno edizione: 2018
pagine: 96
“Gli animali non si regalano, si scelgono. Quando vi sarete scelti, sarà come un patto d’amore, che durerà per tutta la vita. E se ti dovesse capitare di smarrirlo, tu lo cercherai e lui sentirà nel suo cuore che lo stai cercando e prima o poi ritornerà”. Topo Poto, la cagnolina che annusava il vento è la storia vera di un meticcio al cento per cento con orecchie da segugio e colore e muso da dobermann, una dolce e tenera cagnetta scelta in un canile da Tonella, Greg e dai loro due bambini Faffa e Ciò. Il suo ingresso in una famiglia cambia totalmente la sua vita, ma Topo Poto, il nome che le hanno dato i bambini, non riesce a rinunciare al suo desiderio di essere libera come il vento e scappa senza sapere dove andare. La strada è piena di rischi, ma le insegna anche tante cose e le fa incontrare dei nuovi amici. Ma il patto d’amore stretto con la famiglia che l’ha adottata risveglia nella cagnetta il desiderio di ritornare a casa dove tutti l’aspettavano, senza aver mai smesso di cercarla. Età di lettura: da 8 anni.