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Galaad Edizioni: Matemi

Segni dall'oscurità. Note per una teoria delle psicosi

Thomas Macho

Libro: Libro rilegato

editore: Galaad Edizioni

anno edizione: 2013

pagine: 72

Che cos'è la psicosi? È solo una malattia, una condizione di esclusiva competenza di psichiatri e psicoanalisti? Oppure si può considerarla una configurazione dello psichico che ha strutturato la mente degli uomini in epoche storiche relativamente recenti? Il saggio di Thomas Macho si confronta in maniera coraggiosa e innovativa con le inquietudini evocate da queste domande, attraverso una serie di mezzi teorici non convenzionali: antropologia e filosofia, storia della cultura ed etnologia, teoria dell'arte e psicoanalisi. Ciò che ne risulta è una proposta interpretativa delle questioni relative alla natura della psicosi che investe la totalità della psiche e del comportamento umano: dal linguistico al religioso, dal cultuale al culturale.
10,00 9,50

Desiderio e godimento. Tra psicoanalisi e filosofia

Libro: Libro in brossura

editore: Galaad Edizioni

anno edizione: 2012

pagine: 236

Il secondo volume della collana Matemi è il frutto di un lavoro seminariale che ha coinvolto numerosi filosofi e psicoanalisti attorno alla questione "desiderio-godimento". Le diverse prospettive raccolte nel testo sono attraversate da un presupposto etico unico: senza interrogare desiderio e godimento, filosofia e psicoanalisi non possono interrogare, cioè fare, niente. Per questo i vari contributi non si limitano a spiegare desiderio e godimento ma a consegnarli alla loro vitalità. Emergono nuovi intrecci e inedite interruzioni, delucidazioni necessarie e frammenti opachi. L'implicazione "desiderio-godimento" viene sviluppata fino a rivelare il suo sfaldamento. Il desiderio del filosofo e il desiderio dello psicoanalista vengono convocati nella loro divergenza. Le impasse pratiche e teoriche di psicoanalisi e filosofia appaiono evidenziate dall'urgenza a cui infine si riducono desiderio e godimento: il soggetto portato, attraverso desiderio e godimento, di fronte al suo superamento; la comunità ricondotta alla sua "nuova" origine. Ne esce un'analisi problematica della contemporaneità: non solo eclissi del desiderio e trionfo del godimento, ma anche il rovescio di questa endiadi.
14,00 13,30

Jascques Lacan e il trauma del linguaggio

Alex Pagliardini

Libro: Copertina morbida

editore: Galaad Edizioni

anno edizione: 2011

pagine: 250

Il trauma è la questione decisiva e paradossale della psicoanalisi. Questo lavoro di Alex Pagliardini lo afferma in modo radicale affrontando, sviluppando, a tratti risolvendo, la questione con Lacan. Lo "psicoanalista dell'Altro" è la chiave, spesso l'unica, per trattare non ingenuamente il trauma. La singolarità di Lacan, il suo linguaggio, la sua concezione del linguaggio sono gli strumenti per compiere questa operazione. Ecco perché il testo percorre tutto il suo insegnamento articolando le varie declinazioni della concezione lacaniana del linguaggio: il linguaggio come legame, il linguaggio come taglio-marchio, il linguaggio come la lingua. Da Lacan come psicoanalista dell'Altro a Lacan come psicoanalista dell'Uno. L'Uno diventa il maître "capriccioso" ed "erratico" del modo in cui Alex Pagliardini legge Lacan. Sullo sfondo dell'intero lavoro l'amore, la questione della fine analisi e una convinzione, tutta da interrogare: è solo frequentando la strada del trauma del linguaggio come trauma dell'Uno che si può rispondere ed essere fedeli a questa affermazione, unica, di Lacan: "Occorrerebbe che si avesse nell'analisi il sentimento di un rischio assoluto".
15,00 14,25

La scrittura dell'autos Derrida e l'autobiografia

La scrittura dell'autos Derrida e l'autobiografia

Igor Pelgreffi

Libro: Libro in brossura

editore: Galaad Edizioni

anno edizione: 2015

pagine: 490

Perché Jacques Derrida, filosofo che ha lungamente lavorato alla decostruzione della soggettività, si è interessato al tema dell'autobiografia? E perché ha scritto diversi testi in uno stile autobiografico? Questo libro, che indaga da un lato il concetto di autobiografia in Derrida, dall'altro la morfologia del suo autobiografismo (proponendo anche nuove prospettive sul giovane Derrida), pone la questione di quale rapporto sussista tra l'autos dell'autobiografia e la decostruzione. L'autos (di Derrida) scrive la decostruzione ma, reversibilmente, l'autobiografismo di Derrida registra e verbalizza l'autos. La proposta teorica del libro è che la relazione disarmonica tra concetto e scrittura convochi un "terzo livello", cioè la scrittura dell'autos: dispositivo di sconfinamento tra l'autoproduzione di una forma teorica e l'immotivazione di una scrittura esistenziale in prima persona.
18,00

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