Gangemi Editore: Architettura, urbanistica, ambiente
Il tè del Tac. Giovani architetti romani. Ediz. italiana e inglese
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2004
pagine: 111
L'iniziativa denominata Tè del Tac promossa e organizzata dal nuovo Corso di Laurea in Tecniche dell'Architettura e della costruzione (TAC) della Prima Facoltà di Architettura di Roma 1 "Ludovico Quadroni", nasce per favorire la conoscenza, all'interno delle aule universitarie, delle realtà professionali, delle attività e delle linee di ricerca progettuale, che impegnano, nel nostro paese, una generazione di architetti anagraficamente non troppo distante dai giovani che intraprendono oggi i nuovi percorsi formativi. La pubblicazione raccoglie i lavori presentati nelle serie di conferenze "Il tè del Tac" nell'anno accademico 2001/2002.
Il progetto dei nuovi uffizi. Conferenza stampa (Firenze, 24 febbraio 2004)
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2004
pagine: 79
Il volume, che documenta gli interventi effettuati sulla Galleria degli Uffizi, presenta, tra gli altri, i contributi di: Anna Maria Petrioli Tofani, Laura Moro, Pia Petrangeli, Paolo Mazzoni, Adolfo Natalini, Alessandro Chimenti, Enzo Giusti.
Autostrade come progetto di paesaggio
Rosaria A. Iarrera
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2004
pagine: 165
Per tradizione nude infrastrutture, le autostrade esprimono nella contemporaneità una nuova e differente qualità pubblica per l'identità collettiva, diventano fenétre sur le paysage. Questo libro tratta lo spazio dell'autostrada come architettura del territorio, belvedere dinamico da cui esprimere nuove figurazioni e temi di paesaggio ribaltando il punto di vista: non più e non solo luoghi attraversati e percorsi velocemente, ma sperimentazione di linguaggi che riprogettano la città, trasformando temi di realizzazione e di inserimento in altrettante strategie di intervento.
Rio de Janeiro. Città globale e metropoli terzomondista
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2004
pagine: 270
Il libro esamina gli aspetti peculiari assunti dalla globalizzazione in una metropoli caratterizzata da un enorme quantità di popolazione povera e poverissima: Rio de Janeiro. Si esaminano, sia le azioni messe in atto dal potere politico per far entrare la città nel circuito delle città globali sia le politiche che l'amministrazione ha avviato per tentare di risolvere il problema dell'abitare, e, più in generale, dell'integrazione sociale della popolazione povera e poverissima che abita nelle favelas di Rio de Janeiro.
Decorazioni architettoniche nelle Americhe del primo Novecento
Carlo Severati
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2004
pagine: 158
La ricerca "Decorazione e storia dell'architettura nelle Americhe del Novecento" aveva come tema la verifica in chiave storica e documentaria di una manifesta compatibilità decorativa fra architetture costruite fra il 1910 e il 1950, a varie latitudini del Continente Americano dal Cile al Canada. Quattordici ricercatori venivano così invitati a descrivere la natura del loro interesse e lo stato di avanzamento della Ricerca ad un seminario internazionale a Roma, svoltosi nelle sedi di Architettura Roma Tre e del Centro Studi Americani. I saggi pubblicati nel volume sono frutto del lavoro di approfondimento svolto da otto dei quattordici componenti del gruppo iniziale.
Quale governo per il territorio in Calabria. Una lettura della legge urbanistica regionale
Cristiano Oddi
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2004
pagine: 160
Transito. Stretto di Messina: itinerario tra due coste
M. Rosa Russo
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2004
pagine: 112
La mostra è costruita intorno all'idea del viaggio lungo la rotta tra due terre, la Sicilia e la Calabria, unite da una tensione continua che nell'attraversamento ritrovano una ideale e rinnovata visione. La dimensione narrata è quella del "popolo" che frequenta assiduamente gli attraversamenti tra le due coste. Pendolari, viaggiatori delle reti commerciali, migratori estivi, nomadi delle festività, turisti occasionali costituiscono il "popolo dello Stretto", operatori tutti dello sguardo e della memoria visiva di un luogo mutevole ed affascinante. Raccontare lo Stretto di Messina attraverso gli sguardi, gesti, relazioni instaurate con il paesaggio, negando le immagini dirette sullo scenario che ogni viaggio offre, testimonia il bisogno di stabilire un rapporto diretto con il territorio, di confrontare ciò che si immagina con quanto si vive: una traversata degli immaginari.
Gli strumenti di conoscenza per il progetto di restauro. Atti del Seminario Internazionale (Valmontone, 9-11 settembre 1999)
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2004
pagine: 383
Qualsiasi intervento sull'architettura storica o sulla città deve essere preceduto da un lungo e laborioso processo di conoscenza, perché solo andando oltre l'apparenza per penetrare nella struttura più interna e nascosta di un'opera architettonica si può essere in grado di orientare le azioni volte alla sua conservazione o recupero. Oggi abbiamo la fortuna di avere a disposizione un numero vastissimo di metodologie di analisi, che agevolano molte procedure del processo di conoscenza e ci forniscono una gran mole di dati di diversa natura. Il volume inttende fare il punto sulle metodologie che consentono di pervenire alla conoscenza del manufatto architettonico.
Fortezze d'Europa. Forme, professioni e mestieri dell'architettura difensiva in Europa e nel Mediterraneo spagnolo. Atti del Convegno (Aquila, 6-7-8 marzo 2002)
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2004
pagine: 464
Il volume raccoglie gli Atti del Convegno internazionale "Fortezze d'Europa" (6-8 marzo 2002) promosso dall'Università e dalla Soprintendenza de L'Aquila. Prendendo lo spunto dall'imponente forte spagnolo aquilano - una delle prime grandi fabbriche "alla moderna" costruite in Italia - l'incontro di studio ha voluto distinguere, nell'ambito della architettura "castellana" i caratteri costruttivi, funzionali, figurali che, dal '500, danno particolare riconoscibilità alle opere difensive in Europa.
L'architettura del modernismo catalano. Autori e opere
Carlos A. Cacciavillani
Libro: Libro rilegato
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2004
pagine: 254
Il pianificatore territoriale dalla formazione alla professione
Francesco Bonsinetto
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2004
pagine: 286
Pianificazione e reti ecologiche. Planeco. Planning in ecological network
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2004
pagine: 368
L'obiettivo della ricerca è quello di individuare gli elementi di dialogo tra il disegno attuale ed evolutivo degli assetti ecologici e gli strumenti di governo del territorio, proponendo una calibratura delle tecniche e delle regole della pianificazione sulle esigenze di mantenimento delle qualità degli ecosistemi e della biodiversità. Il programma di ricerca si propone di definire strumenti scientifico-culturali innovativi, relativi al metodo ed ai sistemi di conoscenza, che consentano di riconoscere ai Parchi un ruolo centrale nella costruzione del sistema territoriale, superando i concetti di insularità della tutela ambientale.

