Gangemi Editore: Le ragioni dell'uomo
Enrico Tanzilli. Diari di guerra. Oasi di Tripoli 1911-1912. Dolomiti 1915-1916
Libro
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2020
pagine: 352
Nel panorama variegato della produzione diaristica relativa agli eventi bellici, quelli che qui vedono la luce si pongono su un piano particolare sia per l'associazione di due diverse epoche e di due diversi teatri di guerra, sia perché l'autore stesso, nonostante la limitata distanza tra i due periodi storici (1911-1915) è anch'egli cambiato per maturità e grado militare, da giovane sottufficiale in Libia a ufficiale di complemento nella prima guerra mondiale, e ha quindi responsabilità e mansioni ben distinte e visioni diverse dei significati etici e ideologici delle azioni connesse con la guerra. All'iniziale entusiasmo bellicista, manifestato seppure in forme ingenue con l'esaltazione dei toni patriottici, subentra infatti con il trascorrere del tempo una visione sempre più consapevole, disincantata e a tratti anche esplicitamente polemica. L'esposizione dei fatti, in entrambi i diari, è sempre sostenuta da una solida vena narrativa caratterizzata da una colta proprietà di linguaggio – non privo di citazioni erudite – e dall'agilità del periodare con racconti vivaci e dettagliati talvolta conditi da espressioni gergali o dialettali del paese di origine dell'autore. Con questi strumenti Enrico Tanzilli riesce a proporci in un quadro concreto e continuo la sequenza di accadimenti, tra loro del tutto diversi ma che risultano sempre umanamente partecipati, passando dalla narrazione delle attività giornaliere, resa con accenti arguti e di tanto in tanto anche umoristici, a quella di episodi drammatici e persino cruenti, oppure alternando i momenti di nostalgici ricordi familiari alle logiche e rigorose digressioni tattiche o logistiche. La presenza di molti documenti (fotografie, lettere, ordini di servizio, componimenti satirici, ecc.), a corredo degli scritti autografi, arricchisce di ulteriore concretezza il vissuto storico e offre all'immaginazione del lettore una più immediata porta d'accesso all'ambiente e ai tempi che Enrico Tanzilli visse e seppe narrare.
How to live forever. Dedicated to Antonio
Luigi Maria Bellantoni
Libro: Copertina morbida
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2020
pagine: 96
"Il libro consiste in un colloquio tra me e il lettore sui grandi temi della vita, sui quali, da sempre, si è interrogato anche l'uomo comune. Chi sono? Perché vivo? Dove andrò? Bene, questi temi vengono da me trattati facendo ricorso a fatti avvenuti a me stesso. Disgrazia cruciale è stata la perdita di mio figlio Antonio, che mi ha indotto a chiedermi, prima, e a ricercare, poi, dove fosse finito." (l'autore)
La nostra Africa. Cronache di viaggio di un medico euroafricano
Michelangelo Bartolo
Libro: Copertina morbida
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2020
pagine: 144
Non è il solito romanzo sul duro lavoro di un medico in missione ma qualcosa di più. È un racconto scritto in prima persona che ripercorre i passi compiuti da uno dei protagonisti che ha realizzato con tenacia e perseveranza uno dei più importanti programmi di cura per combattere l'Aids in Africa. L'originalità di questo angiologo romano è nel raccontare un'Africa concreta, reale, con il suo fascino e la sua miseria, usando uno stile leggero e sempre con una vena ironica che rende la lettura scorrevole e mai banale. È un diario di viaggio che inizia in Mozambico, attraversa la Tanzania e termina in Africania, paese simbolico e concreto insieme, specchio di un'Africa dalle tante contraddizioni. Con l'autore siamo condotti dalle grandi capitali africane a villaggi lontani, tutt'oggi sconosciuti. Il libro di Bartolo è l'emblema di quello che può fare una persona normale quando è animato da un disegno umanitario. L'autore, riga dopo riga, accumula fallimenti, dinieghi, dietrofront e talvolta rimane intrappolato in una tela vertiginosa di pastoie burocratiche. Eppure, proprio imparando a superare le "inutilità" di alcune richieste della burocrazia, si renderà sempre più utile e i risultati saranno sorprendenti: migliaia di uomini, donne, bambini che risorgono alla vita e che testimoniano che l'Aids non è più una condanna.
Amori indelebili
Luigi Maria Bellantoni
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2020
pagine: 144
Rievocazione di fatti vissuti, con sfondo di riflessione sull'anima umana ed il suo continuo bisogno di perfezionarsi anche mediante amori riversati su compagne di vita: Micaela, Carla, Sabrina, Maddalena e Anna (Miriam). È forse questo l'estremo azzardo concesso a chi vuole, ancora una volta, sperare nella possibilità di riscatto dell'uomo dei nostri tempi.
Schegge di vita
Luigi Maria Bellantoni
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2020
pagine: 128
"Rievocazione di fatti vissuti, con sfondo di riflessione sull'anima umana ed il suo continuo bisogno di perfezionarsi, anche mediante amori riversati su compagne di vita: Micaela, Sabrina, Emma e Giovanna. È forse questo l'estremo azzardo concesso a chi vuole, ancora una volta, scandagliare le possibilità che restano all'uomo dei nostri tempi."
Spiriti anarchici. Le disavventure spiritiche di uno scrittore fantasma
Angelo Giuseppe Pizza
Libro: Copertina morbida
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2020
pagine: 192
"Dura davvero la vita del nostro ghost writer... Era stanco di essere trasparente, costretto a poter solo sbirciare con celere superficialità scritti altrui da cui attingere, ma, non potendo rinunciare alla fonte dei suoi guadagni, voleva trovare un modo occulto per poter comporre in fretta i testi commissionatigli, senza timori di delusioni, di smentite o di rimproveri, così da potersi dedicare pienamente alla sua pigra esistenza ed alle sue care birrette. Un pensiero paranormale allora sgorgò spontaneo nella sua mente: perché non utilizzare uno scrittore spiritico quale possibile soluzione all'impegnativo ed annoso problema di dover essere uno scrittore fantasma?"
ISEE dalla riforma alla dichiarazione precompilata: La riforma dell'ISEE-ISEE semplice-Dichiarazione ISEE precompilata e nuovo ISEE corrente
Maria Grazia Botturi
Libro: Copertina morbida
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2020
pagine: 416
Il cofanetto contiene: "La riforma dell'ISEE", "ISEE semplice" e "Dichiarazione ISEE precompilata e nuovo ISEE corrente".
Aspettando l'Imperatore. Monumenti, archeologia e urbanistica nella Roma di Napoleone 1809-1814. Catalogo della mostra (Roma, 9 dicembre 2019-31 maggio 2020)
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2020
pagine: 160
Catalogo della mostra aperta a Roma presso il Museo Napoleonico dal 19 dicembre 2019 al 31 maggio 2020. “Ritornai poi a parlargli di Roma”: nei dialoghi di Fontainebleau tra Antonio Canova e Napoleone dell'autunno 1810 Roma è uno degli argomenti trattati con maggiore frequenza. Lo scultore è nuovamente convocato in Francia, questa volta per eseguire il ritratto di Maria Luisa. Roma da oltre un anno è annessa all'Impero francese e in febbraio è stata dichiarata seconda città dell'Impero. L'Imperatore parla all'artista dei programmi di scavo archeologico che ha in serbo per la città (“Abbiamo parlato dei scavi che si potrebbero fare a Roma [...] mi disse che voleva scavare a Roma”). “Tornò [a] dire che vol venire a Roma ed io gli dissi che Roma ha gran bisogno di essere vista da Lui”. Canova si rende conto che la venuta di Napoleone a Roma, in quel momento ancora governata dalla Consulta Straordinaria incaricata di gestire la transizione politica e amministrativa, porterebbe benefici alla città e lo vuole allettare con mirati richiami alle vestigia del centro dell'antico impero: “troverà da scaldare la sua testa vedendo dove abitava Cesare, Tito, Traiano etc.”."
Battelli a vapore. La rinascita di Civitavecchia, l'osservatorio di Stendhal, i diari di viaggio (1818-1848)
Silvio Serangeli
Libro: Copertina morbida
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2020
pagine: 160
L'epopea iniziale dei battelli a vapore, dal 1818 al 1848, viene seguita nel contesto sociale, culturale, economico e tecnico attraverso puntuali riferimenti alle fonti dell'epoca con i giornali in primo piano. È la testimonianza del console di Francia a Civitavecchia, Henri Beyle-Stendhal, che dà spessore alla ricerca, che ricostruisce viaggi e viaggiatori sulla Linea d'Italia, fino al Levante, ponendo in primo piano il porto di Roma. La sfida fra i battelli napoletani e quelli francesi, le gite per mare, i diari di viaggio dei nuovi turisti costituiscono un quadro accattivante, arricchito da numerose illustrazioni e documenti d'epoca, originali.
Pensieri e racconti. Ricordi, emozioni, speranze vissute
Vittorio Casali
Libro: Copertina morbida
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2020
pagine: 144
"Se la vita non sempre riesce a donare ciò che vorremmo, la feconda fantasia, la vivacità dell'immaginazione, gli infiniti piacevoli ricordi ci agevoleranno a superare la realtà dei fatti."
Città e interesse pubblico. Analisi e proposte per le città
Gastone Ave
Libro: Copertina morbida
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2020
pagine: 304
Il libro tratta dello sviluppo delle città italiane tra il 1989 e il 2020, influenzato da grandi eventi quali la caduta del Muro di Berlino, la nascita dell'euro, il blocco della TAV e di altre infrastrutture nel primo governo Conte. Mette in luce come l'urbanistica delle città dipenda dal peso attribuito all'interesse pubblico nelle decisioni. Visto l'obiettivo dell'Unione Europea di impatto ambientale nullo entro il 2050, presenta la certificazione energetica delle città e Italia 2030: un piano strategico territoriale mirato a ridurre il rischio geologico nazionale, completare la TAV all'interno del Paese e verso l'estero, agevolare la sostituzione edilizia nella rigenerazione urbanistica delle città per contenere la dispersione urbana, primaria causa di spreco energetico.
Architettura per l'ospitalità. In Italia tra Ottocento e Novecento
Libro: Libro in brossura
editore: Gangemi Editore
anno edizione: 2020
pagine: 144
I numerosi cambiamenti introdotti nella società civile dal progresso tecnologico e dall'intensificarsi delle comunicazioni con gli altri paesi, dall'incremento della ricchezza e dal bisogno di maggiori comodità «stimolarono naturalmente l'organismo alberghiero – scriveva Luigi Piccinato nel 1925 – a darsi un particolare sviluppo, accrescendone l'importanza nei riguardi dell'economia cittadina». Dalla seconda metà dell'Ottocento e fino alle soglie della seconda guerra mondiale, infatti, l'architettura per l'ospitalità, intesa nella sua accezione più ampia rispetto al concetto di albergo tradizionale, attraversò una fase di grandi trasformazioni dando prova della capacità di adeguarsi tempestivamente alle esigenze della vita contemporanea. Attorno a questo tema, esaminato in rapporto alle sue molteplici relazioni con il contesto urbano, con il paesaggio naturale, con le esigenze estetiche e funzionali e con l'evoluzione dei costumi e del gusto del tempo, si articolano i contributi raccolti in questo volume la cui finalità è quella di offrire riflessioni sull'argomento e di stimolare l'interesse per nuove ricerche.

