Giambra Editori: Il gufo narratore
Il sole e il piccolo fiore
Sara Conci
Libro: Libro in brossura
editore: Giambra Editori
anno edizione: 2012
pagine: 50
Il seme di satana
Michele Schiavone
Libro: Libro in brossura
editore: Giambra Editori
anno edizione: 2014
pagine: 70
Quale terribile segreto si nasconde tra le pagine del diario di una donna inghiottita nell'inferno dei campi di sterminio nazisti? Nel segreto delle stanze dei palazzi vaticani, dove si sta riunendo il Conclave, il cardinale Alberto Mair troverà la risposta a tutte le sue domande e la sua fede sarà sottoposta alla prova più estrema.
Il richiamo di Avezzano. Dalla Ciociaria alla Marsica
Antonio Insardi
Libro: Libro in brossura
editore: Giambra Editori
anno edizione: 2013
pagine: 330
Il comune di Colfelice è molto più giovane nella sua nascita rispetto all'Avejano dei primi secoli d. C. e di appena due anni più antico del comune della nuova Avezzano, quella risorta dopo il terribile terremoto del 13 gennaio 1915. (Il comune di Avezzano iniziò la sua rinascita circa all'inizio del 1921, mentre il comune di Colfelice nacque verso la fine del 1923).
Venti di guerra. Scelte o circostanze?
Antonio Insardi
Libro: Libro in brossura
editore: Giambra Editori
anno edizione: 2013
pagine: 224
Tutta la vita del protagonista è stata condizionata dalle scelte di altri. Fin da prima della sua nascita, ogni cosa è accaduta perché altri l'avevano voluto. Dalle scelte del padre Casimiro che, emigrato giovanissimo in America, decise di abbandonare tutto per andare a combattere nella Grande Guerra, spinto dal richiamo della Patria e dal ricordo delle gesta degli eroi risorgimentali. A quelle, scellerate, di pochi uomini che precipitarono l'Europa e il mondo intero nel baratro della Seconda Guerra Mondiale.
Racconti lungo la Marsica. Dal 500 a.C. al 1900 d.C.
Antonio Insardi
Libro: Libro in brossura
editore: Giambra Editori
anno edizione: 2013
pagine: 240
Tutta la Marsia dei tempi antichi con le zone già abitate e il lago Fucino, sono gli scenari di questi racconti che spiegano grosso modo quale era la vita dei nostri antenati tanti secoli fa, quali erano le società nelle quali vivevano, generazione dopo generazione, quali pensieri molesti li preoccupavano, quali erano le loro credenze, come reagivano in presenza di particolari situazioni, quando mancavano loro tutte le comodità che abbiamo oggi noi che, malgrado questo, qualche volta torniamo a vivere ai loro livelli.
I corrispondenti
Antonio Insardi
Libro: Libro in brossura
editore: Giambra Editori
anno edizione: 2012
pagine: 348
La guerra è sempre un'azione perdente dell'uomo anche quando ne esce vittorioso con le sue armate che sono state decimate per abbattere il nemico e la terra conquistata ha sempre odore di bruciato e di morte. Anche l'esercito più agguerrito paga il fio se non all'avversario, sicuramente alla morte. I due "Corrispondenti", li ho inviati in guerra senz'armi e si può morire ' al fronte' anche non combattendo. La guerra è solo violenza e non vengono mai rispettate le norme di diritto internazionale. La guerra si può fare anche senza le armi, ma con mezzi di pressione, economici e politici. Prima di 'combattere' con o senza le armi, ci può essere un'azione diplomatica tra persone di buona volontà, per evitare qualsiasi conflitto.
L'estate decisiva e cento letture
Lionello Capodaglio
Libro: Libro in brossura
editore: Giambra Editori
anno edizione: 2012
pagine: 178
L'estate del '69 Fiorenzo aveva deciso di trascorrerla a casa con i suoi, in campagna. Venezia, le infinite noie del mondo studentesco lo avevano davvero stordito e confuso. Non sopportava più neppure le conversazioni con i compagni di studi, rivolte abitualmente a contestare il sistema sociale o a esaltare i nuovi miti politici provenienti dall'America. Il mondo stesso sembrava sulla via di cambiare corso. Riconosceva che per sé, giovane aspirante pittore, ma solidamente ancorato alla scuola tradizionale, le cose si sarebbero precocemente complicate. Era necessaria una pausa di riflessione nella convinzione che una soluzione l'avrebbe trovata nella moderata quiete campagnola del paesello natale.
All'improvviso-Operazione Magenta Square
Andrea Ajello
Libro: Libro in brossura
editore: Giambra Editori
anno edizione: 2012
pagine: 54
Nel breve racconto "All'improvviso", Ajello trae spunto dall'incertezza che caratterizza ogni momento della vita, a partire da quelli felici - come sono gli attimi vissuti dai due ragazzi proprio all'inizio della storia - a quelli delle persone cui viene tentato di estorcere la vendita dei propri beni perché ubicati su un area interessata dalla speculazione edilizia, con uno sguardo anche sulla realtà dei club per scambisti. In "Operazione Magenta Square" l'autore invece riprende il tema del passato che ritorna, spesso proprio quando meno uno se lo aspetta. Così avviene per il personaggio della giovane poliziotta Claudia De Stefano e per l'intraprendente ispettore, De Santis, coinvolti in una torbida indagine in cui si mescolano intime debolezze umane, ricatti ed interessi economici.

