Giraldi Editore: I saperi
La violenza sulle donne. I bambini disegnano
Anna Maria Casadei
Libro: Libro in brossura
editore: Giraldi Editore
anno edizione: 2023
pagine: 200
Attraverso i disegni dei bambini racconta storie vere di convivenze famigliari in cui la donna/madre non è protetta né amata. I disegni evidenziano simbolicamente realtà di violenze delle quali i bambini sono testimoni che generano in loro emozioni.
Digitalizzare un'impresa. Volume Vol. 2
Pier Alberto Guidotti
Libro: Libro in brossura
editore: Giraldi Editore
anno edizione: 2022
pagine: 121
Come è cambiata la percezione del digitale dopo la pandemia che ha fermato il mondo nel 2020? Quando si parla di "trasformazione digitale", cosa si intende realmente? E per "alfabetizzazione digitale"? Quali opportunità, quali cambiamenti, ma anche quali rischi, ci riserva un futuro dove gli strumenti digitali diventeranno sempre di più una parte imprescindibile dell'esistenza degli esseri umani? Quali dinamiche pro e contro il digitale agiscono nelle realtà lavorative di oggi? E nei rapporti intergenerazionali? Sono tutte domande che troveranno una risposta in questo libro nel quale l'autore, ripartendo dai temi affrontati nel precedente Digitalizzare un'impresa del 2018, analizza i repentini cambiamenti cui la società è stata costretta dalla pandemia, e come questi si sono riflessi sulla vita delle persone e come influenzeranno il futuro delle imprese. II tutto, ancora una volta, con un linguaggio non tecnico, ampio uso di esempi, aneddoti, metafore ed un pizzico di ironia. E da un punto di vista che non vuole essere quello dello specialista ma quello dell'imprenditore, e dell'uomo dietro di lui che, ogni giomo, deve affrontare le sfide legate alla crescita dell'azienda e delle professionalità di chi ci lavora.
Digitalizzare un'impresa. Manuale di sopravvivenza ICT per imprenditori e informatici
Pier Alberto Guidotti
Libro: Libro in brossura
editore: Giraldi Editore
anno edizione: 2018
pagine: 160
Il verbo "digitalizzare", se applicato a un'impresa, può riservare grandi opportunità ma anche portare a disastri, umani ed economici. "Digitalizzare" un'impresa spesso si rivela… un'impresa, quasi sempre a causa del fattore umano e dell'incapacità da parte delle persone di trovare un punto di incontro fra il proprio modo di lavorare e i percorsi preordinati e a prova di errore imposti da una tecnologia informatica. E, spesso, gli imprenditori rinunciano a priori a digitalizzare vedendo solo la spesa iniziale e non considerando i frutti a medio-lungo termine di un investimento in tecnologie. Con un linguaggio non tecnico, e l'ampio uso di esempi, aneddoti e metafore, il libro spiega a imprenditori e informatici benefici e insidie della digitalizzazione, offrendo approcci pratici per superare queste ultime, in particolare attraverso la ricerca di un punto di compromesso ideale fra esigenze degli utenti e soluzioni offerte dalle tecnologie, ma, soprattutto, perseguendo il massimo livello di coinvolgimento di tutti gli attori coinvolti. Per far meglio comprendere le grandi opportunità offerte dalla digitalizzazione, il libro affronta, sempre con linguaggio comprensibile anche ai non esperti, tematiche come l'analisi dei dati, Industria 4.0, l'intelligenza artificiale, la cybersecurity e la formazione in ambito ICT.
L'eretico che ho amato
Carlo Monaco
Libro: Libro in brossura
editore: Giraldi Editore
anno edizione: 2017
pagine: 170
Cinquecento anni fa, nel XVI secolo, l'Europa cristiana si spaccò in due. L’Europa centrosettentrionale, guidata da riformatori protestanti come Lutero e Calvino, si staccò dal mondo mediterraneo guidato dalla Chiesa di Roma. Ci furono guerre feroci, alimentate da fanatismi e da interessi economici, e i morti furono decine di migliaia. Gli eretici che finirono sul rogo furono tantissimi. Ma il rogo in cui bruciò lo spagnolo Michele Serveto è stato fuori dal comune. Condannato a essere bruciato vivo dall’inquisizione spagnola, riuscì a scappare la notte prima dell’esecuzione. Cambiò identità e divenne medico a Parigi. In questa veste scoprì la doppia circolazione del sangue. Ma anche in questo caso riuscì a cadere sotto l’inquisizione cattolica francese. Di nuovo condannato al rogo, ma ancora una volta riuscì a fuggire la notte prima di essere bruciato. Alla fine si presentò a Ginevra, dove Calvino aveva un potere personale assoluto sulla città. Forse pensava di trovare protezione da lui e invece fu arrestato, processato e condannato al rogo. E questa volta non riuscì a scappare e fu bruciato in piazza. Doppiamente eretico, dunque, per l’inquisizione cattolica e per Calvino. In fondo lui sosteneva la vecchia eresia ariana: Cristo era figlio di Dio ma non Dio. Quel tragico rogo spinse gli spiriti liberi ad avviare il moderno dibattito sulla tolleranza e sul liberalismo. Si cominciò a capire che bruciare un uomo per difendere un’idea è in realtà solo un assassinio. La narrazione di Carlo Monaco esplora tutti i dettagli di questo racconto storico. Ma a essa si affianca un consistente filo conduttore romanzato. A raccontare i fatti è una donna innamorata di lui che scopre a poco a poco la sua vera identità. Un matrimonio d’amore che doveva coronare la loro storia salta a seguito della vita difficile di questo eretico costretto continuamente a fuggire e a nascondersi. Ma anche questa parte romanzata non è inverosimile.
PET per la vita
Paola Bertoni, Annalisa Amadesi
Libro: Libro in brossura
editore: Giraldi Editore
anno edizione: 2016
pagine: 150
La cava di gesso di Monte Donato, a Bologna, dove Paola accompagna la cittadinanza lungo passeggiate per la conoscenza del territorio e della biodiversità, ha permesso l'incontro tra Paola e Annalisa, e la natura ha fatto il resto. L'energia della natura, che influisce positivamente nella vita delle autrici, ha permesso a Paola di accedere ad "un desiderio chiuso in un cassetto": la pubblicazione di questo libro. Gli animali hanno acquisito un ruolo molto importante nel dialogo tra Paola e Annalisa, dimostrando che anche i più piccoli esseri viventi possono essere fonte incredibile di curiosità, esperienze e crescita personale. Il libro è dedicato a tutti coloro che hanno il desiderio di avvicinarsi alla natura con rispetto e amore, per conoscerne i tanti insegnamenti e per acquisire una maggiore consapevolezza verso il raggiungimento di un benessere psicofisico nelle relazioni con gli altri. Il messaggio del libro, è quello di apertura, osservazione e conoscenza della natura e in particolare degli animali, traendo da questo mondo benefici in termini emotivi, cognitivi e fisici.
Azienda no stress. Come migliorare i rapporti e l'organizzazione nel lavoro
Camilla Targher
Libro: Libro in brossura
editore: Giraldi Editore
anno edizione: 2016
pagine: 300
Viviamo in una società apparentemente piena di opportunità, in cui è possibile scegliere cosa studiare e che professione svolgere; eppure, i rapporti lavorativi si rivelano sempre più fragili, precari, ed il lavoro – anche quando lo si ha – si trasforma spesso in fonte di stress. Una delle cause principali risiede nella sottovalutazione delle difficoltà del rapporto fra persone e reparti aziendali, unita alla stanchezza e allo stress che i tanti impegni quotidiani comportano. Per questo motivo diventa fondamentale capire e gestire adeguatamente la complessità del lavorare insieme, acquisendo alcune competenze organizzative e relazionali, indispensabili per lavorare bene (e vivere meglio). Il libro si propone quale utile guida per capire e risolvere le principali problematiche organizzative e relazionali nelle aziende di oggi, fornendo un supporto concreto nel semplificare la gestione della quotidianità e guidando il lettore in un percorso che, partendo dalla comunicazione e dai rapporti interpersonali e passando per la gestione del tempo e dello stress, permetta di acquisire gli strumenti fondamentali per migliorare la relazione fra titolare-dipendente, con i colleghi e fra reparti aziendali. Il libro contiene une serie di esempi pratici, giochi e linee guida per semplificare il lavoro e la vita in azienda, al fine di migliorare l'organizzazione e i rapporti interpersonali, con grande beneficio e ritrovato benessere per ciascuno di noi e per le persone intorno a noi.
Le donne di Augusto. Il «bunga-bunga» ante litteram
Carlo Monaco
Libro: Libro in brossura
editore: Giraldi Editore
anno edizione: 2015
pagine: 82
Dei grandi personaggi storici si è sempre parlato a proposito delle loro grandi imprese militari, storiche, civili, delle loro prodezze e del loro valore o delle loro malvagità e follie, della loro posizione nella Storia e di come abbiano contribuito a cambiarla, positivamente o negativamente. Ultimamente però si assiste al fiorire di una nuova narrazione, che riguarda molto la sfera personale, individuale, finanche sentimentale e sessuale. Ne è un esempio la narrazione della vita politica degli ultimi vent'anni e del famoso "bunga-bunga" che tante riflessioni e curiosità ha destato. Carlo Monaco in questo libro ripercorre la sfera privata del primo grande imperatore romano, Augusto, in coincidenza del bi-millenario della morte nell'anno 14, e il rapporto che ha avuto con le donne della sua vita: la madre, le mogli, le amanti, le serve, le prigioniere di guerra, le prostitute. Non si tratta solo di curiosità per il lettore, l'autore fa una profonda riflessione anche sulle contraddizioni tra la vita privata e sessuale di un personaggio così importante e la campagna moralizzatrice di cui è stato promotore nel suo impero e che ha imposto ai cittadini: «approvando leggi contro l'adulterio e a favore dell'unità della famiglia, e il suo comportamento privato, e neppure troppo nascosto, in cui c'era di tutto, compreso la bisessualità, l'incesto, la violenza sadica e simili». Ben lungi dal voler dare giudizi morali al riguardo, si chiede da dove nasca questo divario così sorprendente, ed è per ciò che questa analisi può anche essere considerata, oltre a una piacevole lettura storica, anche come un sincero discorso sul potere, e sul significato che esso ha in relazione a chi lo possiede e chi no.
Famiglia no stress. Come migliorare i rapporti e l'organizzazione familiare
Camilla Targher
Libro: Libro in brossura
editore: Giraldi Editore
anno edizione: 2015
pagine: 230
In un periodo storico in cui è possibile scegliere liberamente il partner e in cui le coppie, coniugali o di fatto, fondano i propri presupposti sull'amore, le unioni si rivelano sempre più fragili. Una delle cause principali risiede nella sottovalutazione delle difficoltà del rapporto di coppia e con i figli, unita alla stanchezza e allo stress che i tanti impegni quotidiani comportano. Per questo motivo diventa fondamentale capire e gestire adeguatamente la complessità del vivere insieme, acquisendo alcune competenze tipicamente manageriali che si possono utilizzare anche nella coppia e in famiglia. Prendendo spunto dalla consulenza e dalla formazione aziendale, il libro si propone quale utile guida per capire e risolvere le principali problematiche organizzative e relazionali delle famiglie di oggi, fornendo un supporto concreto nel semplificare la gestione della quotidianità, e guidare il lettore in un percorso che, partendo dalla comunicazione e dal rapporto di coppia e passando per la gestione del tempo e dello stress, permette di acquisire gli strumenti fondamentali per migliorare il ménage familiare, la relazione con il partner e il rapporto con i figli. Il libro contiene une serie di esercizi e linee guida per applicare con facilità le competenze manageriali nella vita di tutti i giorni, al fine di rafforzare l'organizzazione e i rapporti interpersonali, con grande beneficio e ritrovato benessere per il singolo, per la coppia e per tutta la famiglia.
Comunicare la separazione ai figli. Dall'affidamento condiviso alla bigenitorialità passa per la mediazione familiare
Michela Foti, Camilla Targher
Libro: Libro in brossura
editore: Giraldi Editore
anno edizione: 2014
pagine: 170
Alla luce degli attuali mutamenti che stanno investendo e trasformando la società e, in particolare, le relazioni sociali, l'idea stessa di coppia, di matrimonio e di genitorialità, questo libro indaga il passaggio cruciale in atto e vuole essere una guida alle coppie con figli che hanno deciso di intraprendere il difficoltoso cammino della separazione e un supporto concreto per gestirne adeguatamente le conseguenze emotive, organizzative, sociali, giuridiche ed economiche. Le autrici trattano di affidamento condiviso, mediazione familiare e bigenitorialità e spiegano come un approccio adeguato alla separazione, nell'ottica primaria del benessere dei figli, possa aiutare questi ultimi e i loro genitori a trarne benefici a breve e a lungo termine. Collaborazione, dialogo, rispetto reciproco, comunicazione tra genitori e tra genitori-figli, tramite l'utilizzo di un linguaggio appropriato, sono tutti aspetti che vengono indagati nell'ottica di una riduzione del conflitto e delle conseguenze negative che un evento delicato come la separazione può comportare. Alla positiva esperienza di altre realtà europee, già da tempo attivatesi nel campo della Mediazione Familiare, emerge l'assoluta necessità di colmare l'attuale vuoto normativo italiano, che contribuisce ad aggravare il sentimento di solitudine e abbandono delle famiglie in via di separazione. Il libro suggerisce dei pratici consigli su come comunicare la separazione ai figli, tenendo conto della loro età e dei cambiamenti in atto a livello familiare. Contiene, inoltre, la favola di Puledrino, con immagini da colorare, che potrà essere d'aiuto ai figli nel comprendere meglio la situazione e ai genitori nel comunicarla nel modo più costruttivo possibile.
Filosofia per tutti. Il modo migliore di prendere la vita
Carlo Monaco
Libro: Libro in brossura
editore: Giraldi Editore
anno edizione: 2014
pagine: 200
«Chi afferma che l'ora del filosofare non è ancora giunta o che è già trapassata assomiglia a chi dicesse che non è ancora giunta o che è già finita l'ora della felicità. Perciò tanto il giovane quanto il vecchio conviene che filosofi». Così scrisse Epicuro. E aveva ragione. Giovani e vecchi, uomini e donne, credenti e non, istruiti o ignoranti, tutti, ma proprio tutti, devono imparare a filosofare. Dunque, filosofare non è una materia per specialisti ma per tutti. Tuttavia per imparare occorrono strumenti adatti. Per ciò è stato realizzato il presente libro, per offrire a tutti la possibilità di un concreto avviamento allo studio della filosofia. Uno strumento prezioso e in qualche misura raro. Ci sono molti libri di filosofia scritti da specialisti e per specialisti. Altri, rivolti a un pubblico più vasto, sono spesso superficiali e banali. E poi ci sono i manuali scolastici che, benché pregevoli, non sono stati quasi mai di grande aiuto per l'apprendimento. In questo libro l'autore mette a frutto la sua lunga e ricca esperienza di insegnante, di studioso, di divulgatore, per provare a vincere una difficile sfida. Fornire uno strumento nuovo che sia davvero adatto a incoraggiare e avviare tutti verso la conoscenza della filosofia. Che è una storia di scienza e di saggezza. Essa è ancora viva nel nostro mondo, dopo venticinque secoli di presenza. Viva e giovane.

