Giunti Psychometrics: Psicologia per il lavoro e le organizz.
Intelligenza organizzativa. Competenze emotive ed organizzative per l'eccellenza
Gabriele Giorgi, Vincenzo Majer
Libro
editore: Giunti Psychometrics
anno edizione: 2012
pagine: 164
Nel volume vengono presentate modalità di ricerca ed intervento alle quali è utile che le aziende facciano riferimento per implementare pratiche di management intelligenti che mirano all'eccellenza e all'allontanamento della "stupidità organizzativa" sul lavoro. Vengono approfonditi modelli di competenze emotive ed organizzative di successo, con particolare attenzione al contesto in cui esse si esplicano nella convinzione che "individui intelligenti rendono le organizzazioni intelligenti, ma anche organizzazioni intelligenti rendono gli individui intelligenti". Il testo si pone come una guida alla metodologia dell'intelligenza emotiva ed organizzativa applicabile in tutte le aree della direzione delle risorse umane e si rivolge a tutti coloro che vogliono realmente applicare l'intelligenza organizzativa in azienda e a coloro che si stanno preparando alla delicata professione di consulente e gestore delle Risorse Umane.
Career Counseling e bilancio di competenze. Prospettive internazionali
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Psychometrics
anno edizione: 2010
pagine: 200
II volume nasce in un momento fecondo del panorama internazionale, in un contesto in cui la globalizzazione, se ha inciso e problematizzato le consuetudini tradizionali, ha tuttavia favorito scambi e confronti, velocizzando opportunità e creando possibilità aggiuntive, prima impensabili. È in questo contesto di costruttiva circolarità internazionale che si colloca il volume, grazie ai tanti studiosi - italiani e stranieri - che, con spirito di collaborazione e grande esperienza operativa, hanno deciso di contribuirvi, impreziosendone la qualità.
Il metodo dei casi. Modelli teorici e prassi operativa per l'assessment
Vincenzo Majer, Emanuele Farinella
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Psychometrics
anno edizione: 2009
pagine: 160
Il metodo dei casi è uno tra i più efficaci strumenti a uso dei professionisti che hanno fatto delle risorse umane la loro specializzazione. In un mondo del lavoro, come quello moderno, il metodo dei casi si rivela un potente alleato e un supporto per chi è chiamato a scoprire e valutare le potenzialità delle persone che "abitano" le organizzazioni. Questo "metodo" è purtroppo ancora relativamente poco conosciuto, ma il libro ambisce a colmare questa lacuna, accompagnando il lettore alla scoperta delle simulazioni di gruppo seguendone l'applicazione passo per passo all'interno di un virtuale processo di valutazione che fa da cornice pragmatica e realistica a tutta l'opera. Nel volume vengono presentati modelli e strumenti operativi per l'osservazione dei comportamenti ed è corredato da schede per la loro rilevazione e per l'assegnazione dei relativi punteggi. È stato dato spazio anche alle modalità di elaborazione dei profili quantitativi e qualitativi dei soggetti in valutazione.
Formazione e sviluppo nelle organizzazioni. Innovare e integrare il sistema della formazione continua
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Psychometrics
anno edizione: 2009
pagine: 272
Il volume fornisce, nell'ambito della ricerca-azione, l'analisi teorica e applicativa di un processo innovativo all'interno di un'organizzazione, attraverso la creazione di un Laboratorio di innovazione per lo sviluppo della formazione continua nell'area delle risorse umane. Vengono presentati gli aspetti psicosociali legati ai processi di innovazione nelle organizzazioni. Si descrivono, inoltre, le logiche, le strategie, la metodologia e gli strumenti che hanno caratterizzato le fasi operative durante l'introduzione di questo nuovo servizio di formazione. Inoltre, sono riportati i risultati di un'indagine sulla percezione della formazione e sulla salute organizzativa e nelle conclusioni, si evidenziano alcuni elementi teorici per la definizione di un approccio di formazione mista, integrata e continua. Il libro è quindi un contributo che cerca di favorire, soprattutto negli studenti, conoscenza e consapevolezza su come le teorie, i modelli e i paradigmi della psicologia si traducano in sistemi operativi per lo sviluppo e la valorizzazione degli individui che vivono nelle organizzazioni.
Mobbing: virus organizzativo. Prevenire e contrastare il mobbing e i comportamenti negativi sul lavoro
Gabriele Giorgi, Vincenzo Majer
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Psychometrics
anno edizione: 2009
pagine: 208
Nel libro vengono presentati e commentati modelli teorici e prassi operative per riconoscere, prevenire e contrastare il mobbing e i comportamenti negativi sul lavoro. Il libro fornisce linee guida rigorose e scientifiche sull'argomento e parte dall'assunto che si deve tanto intervenire sul mobbizzato come potenziale vittima e non come "caso cronico", quanto analizzare e contrastare i comportamenti negativi che hanno luogo all'interno delle strutture e dei processi organizzativi. La percezione soggettiva di essere mobbizzato, infatti, non sembra essere un fenomeno occasionale, limitato nello spazio e nel tempo, ma appare come il risultato di un malessere ampiamente diffuso, intrinseco all'attività lavorativa e con la forma di un pericoloso virus organizzativo. Questo volume si propone come il manuale più completo e articolato pubblicato in Italia, dedicato a un fenomeno di scottante attualità: il mobbing.
Psicologia della pubblicità. Oltre la tentazione
Andrea Mancini, Vincenzo Russo, Massimo Bellotto
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Psychometrics
anno edizione: 2010
pagine: 208
I mass-media sono diventati parte integrante della nostra vita, proponendosi in molteplici forme nei diversi momenti della giornata. In particolare, in quasi ogni ambito del nostro agire quotidiano, la pubblicità è divenuta una presenza non solo costante ma anche controversa. Essa si rivolge ai consumatori intesi come individui e come soggetti sociali che pensano ed agiscono all'interno dei propri specifici contesti culturali. Ciò in quanto l'utilizzo di un prodotto o l'acquisto di un marchio forniscono modelli di riferimento volti a soddisfare le esigenze sociali, emotive e culturali prima ancora di quelle funzionali. In questo volume il fenomeno in oggetto appare in funzione del vertice di osservazione dal quale viene considerato, cioè secondo un approccio propriamente psicologico. Tale approccio, che spesso nella letteratura sulla pubblicità è stato adottato in modo frammentario o naif, intende qui sistematizzare e declinare in forma compiuta una serie di questioni inerenti alla teoria e alla pratica della comunicazione pubblicitaria. Il rapporto tra psicologia e pubblicità, infatti, non consiste solo nel delineare i più importanti concetti e le teorie sul comportamento, mostrandone le applicazioni utili ad implementare l'efficacia persuasiva della comunicazione commerciale, ma gli autori del libro hanno ritenuto opportuno fondare la psicologia della pubblicità su una più ampia riflessione teorico-pratica nell'ambito della psicologia del marketing e dei consumi.
Psicologia per la sicurezza sul lavoro. Rischio, benessere e ricerca del significato
Carlo Bisio
Libro: Libro in brossura
editore: Giunti Psychometrics
anno edizione: 2009
pagine: 180
Il libro affronta il tema tanto attuale della sicurezza sul lavoro attraverso una prospettiva che nel nostro Paese è quasi completamente inedita: il punto di vista umano. Al centro della trattazione si trovano non tanto i principi normativi o tecnici preposti alla tutela della sicurezza sul lavoro, quanto la psicologia dei gruppi e delle persone che, attraverso il loro comportamento, la loro competenza, le loro abitudini, costruiscono la reale sicurezza sul lavoro e i risultati che ne conseguono. L'analisi è volta a dimostrare come il benessere sul lavoro non sia semplicemente legato all'assenza di malattia o di infortuni, quanto a una dimensione complessa che mette l'essere umano in grado di dare significato al proprio lavoro. E' questa la vera sicurezza che un'organizzazione efficace e competitiva deve essere in grado offrire e che il presente volume riesce a descrivere in ogni suo aspetto. Questo volume costituisce una presenza del tutto originale nel panorama editoriale italiano.