Gorée: Impronte di parole
Altamante. Una vita all'improvviso
Altamante Logli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Gorée
anno edizione: 2008
pagine: XLVII-190
Questa raccolta propone un'ampia scelta della produzione poetica improvvisata di Altamante Logli. Fermare sulla carta il documento orale è spesso insufficiente e non rende merito a una forma espressiva "volatile", che esiste solo nel momento in cui viene creata e cantata. Il libro è corredato da un DVD con filmati che cercano di dare la dimensione performativa a questo bene immateriale, mentre la parte della trascrizione svolge quasi una funzione didattica. Nella trascrizione delle ottave e dei contrasti si è scelto di mantenere la massima fedeltà possibile all'originale improvvisato, utilizzando quando necessario brevi annotazioni utili a meglio comprendere forme dialettali contenute nei testi.
L'arte de is mutetus. Il canto e l'improvvisazione nei poeti sardi del Campidano
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Gorée
anno edizione: 2008
pagine: 160
La tradizione campidanese conserva alcune tra le forme più antiche ed originali della ricchissima civiltà poetica della Sardegna. Due in particolare, i mutetus e le cantzonis, ne rappresentano molto bene l'essenza e la sensibilità: i mutetus sono componimenti monostrofici usati dagli improvvisatori, dalla poliedrica complessità metrica, assolutamente inusuale nelle formule estemporanee, in cui è presente uno iato logico interno, per cui ogni strofa risulta dal connubio di due concetti distanti, ma uniti formalmente; le cantzonis sono invece racconti fantastici, esposti attraverso un linguaggio figurale finemente allegorico e tipicamente campidanese, in cui l'interpretazione del senso più profondo deve avvenire attraverso una doppia chiave di lettura.
Cuba improvvisa. Antologia del repentismo cubano. Testo spagnolo a fronte
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Gorée
anno edizione: 2006
pagine: XXVII-120
L'antologia è il frutto di uno studio di un fenomeno molto presente nell'isola e porta alla luce tutti quegli artisti che, al di là delle differenze di età e di estrazione sociale, mostrano un talento poetico da non sottovalutare. Il testo si distingue in tre parti che dividono i temi principali delle poesie: momenti di vita, amore e morte; sono proposte in italiano con testo a fronte in spagnolo. Al libro è allegato un dvd che documenta la realtà degli improvvisatori cubani narrando la storia paradigmatica di due poeti-bambini.

