goWare: Sentieri selvaggi
Il falso specchio. La crisi del reale da Videodrome a Westworld
Edoardo Ferrini
Libro: Libro in brossura
editore: goWare
anno edizione: 2020
pagine: 174
Cosa accomuna il percorso esistenziale di Truman Burbank e di Dom Cobb, protagonisti rispettivamente di The Truman Show e Inception? E che rapporti ci sono tra le ambientazioni di un film come Videodrome e di una serie come Westworld? Si tratta del paradossale “ritorno” (nostòs in greco, da cui la parola “nostalgia”) a una realtà mai conosciuta veramente, la quale, più che riscoperta, ha invece bisogno di essere catarticamente rifondata e ricostituita. Quei personaggi non sono sospesi tra il reale e il surreale, bensì vivono in universi simulacrali prodotti dai nuovi ambienti mediali. Il cinema li rappresenta e li disegna, la filosofia cerca di comprenderli. E noi spettatori dove ci collochiamo in questa crisi del reale? Se la realtà può essere programmata o falsificata, il cinema può continuare ad esserne lo specchio? Il libro cerca di ragionare su questi quesiti attraverso l’analisi di alcuni casi tra grande e piccolo schermo.
«Blade Runner». Un sogno dal futuro
Libro: Libro in brossura
editore: goWare
anno edizione: 2017
pagine: 88
Che cos’è Blade Runner, se non la magnifica allucinazione psichedelica che, da quel fatidico 1982, ha cambiato per sempre la storia del cinema e dell’immaginario culturale? Sia il film diretto da Ridley Scott sia il sequel di Denis Villeneuve formano un contenitore di tante, diverse e ugualmente necessarie idee di mondo, di visione e di scrittura. Attraverso saggi, schede, profili, immagini e interviste ai registi, questa pubblicazione, pensata dalla redazione di “Sentieri Selvaggi”, immediatamente dopo aver visto Blade Runner 2049, dialoga con il culto e con l’eredità, per certi versi anche ingombrante, rappresentata dal primo capitolo. Allo stesso tempo vuole scommettere sulle qualità del secondo, intercettandone gli stimoli romantici, estetici, teorici, produttivi e inevitabilmente seriali.
The other side of genius. Il cinema di Orson Welles
Libro: Libro in brossura
editore: goWare
anno edizione: 2017
pagine: 112
L’importanza di Orson Welles per la codificazione di un "cinema moderno" (quindi la sua costante influenza per le future generazioni di cineasti) è andata man mano crescendo e ha determinato una letteratura sconfinata. Il work in progress wellesiano, partito con il capolavoro "Quarto potere", non ha mai trovato una conclusione: si può paradossalmente affermare che tra cortometraggi, ruoli attoriali, lungometraggi interrotti o rimasti in pre-produzione, il corpus della sua opera va continuamente rimodellandosi come in un mosaico d’infiniti pezzi. Con questo libro la redazione di "Sentieri selvaggi" prova a guardare Welles da un particolare angolo di visione, alternando sensazioni soggettive a valutazioni oggettive, emozioni da cinefili e pensieri critici, moti del cuore e analisi razionali. L’obiettivo è offrire al lettore l’altro lato di un genio strabordante, un artista onnivoro che ha sempre deformato con la sua orma lo spazio e il tempo da lui attraversati. A volte basta una foto, un video, un commento, una parte di intervista. Altre volte il momento di lucidità si manifesta tra le pause, nei silenzi, nelle omissioni. Sta a noi ricostruire il puzzle.
True detective. Vivere e morire a Los Angeles
Libro: Libro in brossura
editore: goWare
anno edizione: 2016
pagine: 104
Chi ha ucciso Ben Caspere? Cosa si agita nel nero di Vinci? Per scoprirlo è necessario immergere l'anima in un mondo fatto di poliziotti, criminali, politici corrotti, prostitute e killer psicopatici. Benvenuti nel luna park di Nic Pizzolatto che fonde colpi di scena, letteratura hard boiled, cinema noir e gangster movie. Dopo il successo di Viaggi al termine della notte, arriva il nuovo saggio dedicato alla seconda stagione di True Detective con saggi, immagini, profili, interpretazioni critiche, materiale multimediale e tutto quello che c'è da sapere sulle otto puntate della serie tv prodotta dalla HBO.
I segreti di Wayward Pines
Libro: Libro in brossura
editore: goWare
anno edizione: 2015
pagine: 120
Ambizioso, smisurato, enigmatico. Il progetto Wayward Pines, ideato da M. Night Shymalan, il regista più imprevedibile di Hollywood, è un viaggio di sola andata nelle ossessioni di un mondo assurdo, in bilico tra passato e futuro, tra noir, horror e fantascienza. Una matrioska che contiene un segreto dentro l'altro, recuperando influenze cinematografiche e letterarie. Questo libro, attraverso saggi, profili di attori, schede e gallerie fotografiche, racconta e analizza la serie televisiva più folle degli ultimi anni.