Gribaudo: Straordinariamente
Il libro della psicologia. Grandi idee spiegate in modo semplice
Libro: Libro rilegato
editore: Gribaudo
anno edizione: 2022
pagine: 352
Quanto e fino a che punto ci adattiamo? Che cosa ci permette di ricordare e perché, invece, dimentichiamo? Si può misurare l'intelligenza? Domande come queste sono alla base del lavoro dei più grandi pensatori del mondo nell'affascinante campo della psicologia. Scritto in modo semplice, questo libro è ricco di spiegazioni brevi e concise che vanno dritte al nocciolo delle principali questioni, senza tralasciare di contestualizzare azioni o avvenimenti. Numerosi diagrammi e incisive didascalie aiutano a ripercorrere le tappe fondamentali dello sviluppo della psicologia; immagini semplici e immediate aiutano a fissare con chiarezza le principali idee, e a comprendere senza sforzi il perché di tanti comportamenti che fanno parte del nostro quotidiano. Che tu sia un principiante assoluto, un appassionato studente, o un esperto della materia, troverai un sacco di spunti di riflessione.
L'illusione del vetro. Scrivi di me
Paola Corradino
Libro: Libro in brossura
editore: Gribaudo
anno edizione: 2022
pagine: 144
Una struggente storia d’amore e passione, narrata in chiave allegorica, i cui protagonisti, Paura e Coraggio, si uniscono una all’altro in una simbiosi simile a quella della creazione del vetro. Diversi e opposti, non possono stare lontani perché il coraggio nasce dalla paura e la paura mitiga il coraggio che altrimenti diventerebbe incoscienza e fragilità. L’illusione del vetro è un romanzo di formazione in veste poetica, plasmato, passo dopo passo, come la creazione del vetro, e arricchito da suggestive immagini, metafora delle passioni vissute dai due personaggi.
La tua idea non vale nulla. Tutti gli errori da fare per creare un’impresa da zero e trasformarla in un business vincente
Michele Polico
Libro: Libro in brossura
editore: Gribaudo
anno edizione: 2021
pagine: 200
Imprenditori, o imprenditrici, si nasce o si diventa? E tu lo sei? Puoi diventarlo? Michele Polico, fondatore a 24 anni di un’azienda che in poco tempo si è imposta come una delle più innovative e di successo nel panorama della comunicazione digitale, in questo suo primo libro offre al lettore una prospettiva inattesa, fresca e rivoluzionaria, suggerendo che si può “fare impresa” in un modo del tutto nuovo, mantenendosi generosi e attenti, superando molti luoghi comuni spesso legati a retaggi culturali del passato. Un libro che unisce teoria e pratica, a metà strada fra saggio e manuale, pensato per gli imprenditori di domani, ma anche per quelli che, già oggi, sentono l’urgenza di un cambio di marcia. Per scoprire che ogni idea, se messa in azione, può offrire un dono, un insegnamento, a volte perfino un successo inaspettato. Perché le idee non valgono nulla, almeno fino a quando non scegliamo di metterle in pratica.
Come funziona il management. I fatti spiegati visivamente
Libro
editore: Gribaudo
anno edizione: 2021
pagine: 256
Quali sono i principi chiave del management? Cosa occorre per aprire un'attività, sia sul piano delle risorse, sia su quello comunicativo e motivazionale? Quali sono le figure necessarie per formare un team aziendale efficiente? Il libro risponde a queste e ad altre domande, esplorando il concetto di management e tutto ciò che lo riguarda, con utili informazioni teoriche ma anche con casi ed esempi concreti. Alcuni capitoli analizzano, inoltre, il lato più "filosofico" della cultura manageriale, per una visuale a 360°. "Come funziona il management" spiega tutto ciò che serve sapere sul tema, utilizzando infografiche, illustrazioni e un testo sempre chiaro e diretto.
40 settimane in dolce attesa con l' aiuto dello yoga
Valentina Maggetti
Libro: Libro in brossura
editore: Gribaudo
anno edizione: 2021
pagine: 184
Lo yoga può apportare enormi benefici in gravidanza, grazie alla pratica degli asana più basilari, ma anche semplicemente ponendo maggiore attenzione al respiro, alla propria postura e al proprio corpo, per imparare ad ascoltarsi e vivere il periodo della gestazione come un’esperienza unica, in grado di aprire nuovi orizzonti. Questo libro, nato dall’esperienza ventennale dell’autrice, è anche un invito a vedere in modo diverso le 40 “fatidiche” settimane. Dunque, non solo yoga, ma anche pratiche di benessere, informazioni e consigli utili, per esempio sull’alimentazione o sulla relazione di coppia. Alla fine del libro 24 schede, da staccare e conservare, raffigurano e spiegano gli asana maggiormente benefici per mantenere l’elasticità e vivere al meglio la gravidanza, suddivisi in base all’evoluzione fisica nei tre trimestri.
Le relazioni non sono pericolose. L'importanza dell'incontro all'epoca dei social
Manuela Ronchi
Libro
editore: Gribaudo
anno edizione: 2020
pagine: 192
In un'epoca di rivoluzioni digitali e social media è facile pensare che anche il "mestiere" delle pubbliche relazioni si realizzi interamente, o quasi, davanti a uno schermo. Le parole di Manuela Ronchi, professionista indiscussa del settore, rivelano l'esatto opposto, e cioè che quello che conta, oggi come ieri, è il contatto umano, lo sguardo, la chiarezza di intenti. Il suo modo di essere, e non di apparire, ha portato l'autrice a collaborare con personaggi del calibro di Gerry Scotti, Marco Pantani, Max Biaggi, Ivan Zazzaroni, Marco Tardelli, Alberto Tomba, Adriano Panatta per citarne alcuni. Ricordi, aneddoti, consigli, strategie, a metà strada fra il racconto di una luminosa carriera e un manuale pensato per chi voglia "fare pubbliche relazioni", lavorare nel mondo della comunicazione o semplicemente capirlo meglio. Prefazione di Federico Buffa.
Enneagramma. La guida illustrata definitiva per capirsi e capire il mondo che ci circonda. Conoscere le nove personalità per sviluppare crescita personale e relazioni più autentiche
Liz Carver, Josh Green
Libro: Libro in brossura
editore: Gribaudo
anno edizione: 2020
pagine: 176
Scienze umane e sapienza millenaria trovano il loro punto di incontro in uno strumento straordinariamente efficace, pensato per comprendere meglio se stessi e gli altri. Conosci te stesso, arricchisci la tua vita. Perché nella stessa situazione non tutti reagiamo allo stesso modo? Cosa ci spinge verso un litigio oppure ci suggerisce di abbandonare una discussione? In questo libro ogni personalità è svelata e riconosciuta in un numero: a ognuno corrisponde un modo di vedere il mondo unico e caratteristico. L'enneagramma ti aiuterà a comprendere meglio te stesso e gli altri, ma non solo: questa guida innovativa e sorprendente è lo strumento ideale con cui intraprendere un percorso di crescita personale, raggiungere una conoscenza più profonda della tua individualità e migliorare le tue relazioni. Tipo 1: Miglioratore/Riformatore/Perfezionista Strategia di vita: “Devo essere perfetto e fare ciò che è giusto”. Tipo 2: Aiutante/Donatore/Altruista Strategia di vita: “Devo essere utile, premuroso, indispensabile”. Tipo 3: Vincente/Esecutore/Motivatore Strategia di vita: “Devo distinguermi, risultare realizzato e vincente”. Tipo 4: Individualista/Romantico/Artista Strategia di vita: “Devo essere compreso unicamente per quello che sono”. Tipo 5: Investigatore/Osservatore/Teorico Strategia di vita: “Devo essere ben informato e competente”. Tipo 6: Leale/Scettico/Guardiano Strategia di vita: “Devo essere sicuro e protetto”. Tipo 7: Entusiasta/Ottimista/Epicureo Strategia di vita: “Devo divertirmi ed evitare il dolore”. Tipo 8: Sfidante/Protettore/Difensore Strategia di vita: “Devo essere forte e sottrarmi al controllo degli altri”. Tipo 9: Pacificatore/Mediatore/Conciliatore Strategia di vita: “Devo mantenere la pace e la tranquillità”.
L'economia spiegata in 100 citazioni
Autori vari
Libro: Copertina morbida
editore: Gribaudo
anno edizione: 2020
pagine: 208
Le frasi celebri spiegate e approfondite- "In questo mondo non vi è nulla di sicuro, tranne la morte e le tasse" (Benjamin Franklin, 1789). La celebre frase di Benjamin Franklin sintetizza, con un tocco di sarcasmo, il pensiero di molte persone in merito alle tasse, ma quando si parla più in generale di economia i pareri sono contrastanti. Un punto di partenza per approfondire può essere quello di leggere e capire le citazioni delle figure più influenti in materia. Grazie a loro, anche da una singola frase può scaturire un nuovo punto di vista. "L'economia spiegata in 100 citazioni" è una raccolta del pensiero economico degli ultimi duemila anni, formulato attraverso le parole di economisti, politici e filosofi, parole in grado di stimolare il pensiero critico e la curiosità. Inoltre, le schede dedicate ai singoli autori esplorano a fondo il senso del discorso e forniscono spesso curiosità e aneddoti sulla loro vita e sulla loro visione del mondo.
Il libro dei film. Grandi idee spiegate in modo semplice
Libro: Libro rilegato
editore: Gribaudo
anno edizione: 2020
pagine: 352
È vero che "Chinatown" reinterpreta le regole del noir? Che effetto produce nello spettatore la struttura a episodi di "Pulp Fiction"? Perché i punti di vista multipli in "Rashomon" confondono la nozione di realtà? Interpretando le migliori produzioni degli ultimi 100 anni, Il libro dei film risponde a queste e a molte altre domande, gettando nuova luce sui più grandi capolavori di tutti i tempi. Scritto in un linguaggio sempre chiaro, con fotogrammi di scene leggendarie, locandine, citazioni e infografiche, il libro esplora i registi, i personaggi, le trame e i temi chiave di oltre 100 grandissime opere apparse sul grande schermo. Che tu sia un cinefilo devoto o un semplice spettatore occasionale, queste pagine ti faranno guardare con una nuova prospettiva i tuoi film preferiti e ti daranno l'ispirazione per vederne, o rivederne, moltissimi altri.
Insonnia. Il metodo semplice per (ri)addormentarsi in 7 minuti
Enrico Rolla
Libro: Libro in brossura
editore: Gribaudo
anno edizione: 2019
pagine: 192
L'insonnia è un male che affligge quasi dieci milioni di italiani nella sua forma cronica, e il 45% della popolazione nella sua forma transitoria. Questo libro, che attinge dalla grande esperienza dell'autore e si basa sulla Terapia cognitivo comportamentale, offre la chiave per tornare a dormire finalmente sonni sereni.
Parliamoci chiaro. Il modello delle quattro distanze per una comunicazione efficace e costruttiva
Daniele Trevisani
Libro: Libro in brossura
editore: Gribaudo
anno edizione: 2019
pagine: 256
«Cos'è una conversazione positiva? È una forma d'incontro dalla quale usciamo felici. E non tanto per quello che abbiamo portato a casa, ma per come ci siamo sentiti, per quello che siamo riusciti a costruire, per quel futuro positivo di cui quel brano di conversazione è diventato un tassello, e per il piacere che quel brano stesso di vita ci ha dato. Al contrario, una conversazione negativa è densa di fraintendimenti, di stati emotivi pessimi, di grigiore. È entropia comunicativa (confusione sui significati e gli scopi del comunicare) e produce il drenaggio delle nostre forze e delle nostre risorse più preziose: le energie personali, le emozioni, il tempo. Le parole di oggi sono spesso "malate", hanno perso il significato denso e forte che avevano. Abusate e forzate, si sono spente.»
Meravigliosa mente. Come nasce, cresce e si sviluppa il nostro cervello
Tiziana Cotrufo
Libro: Copertina morbida
editore: Gribaudo
anno edizione: 2019
pagine: 192
Questo libro racconta i principi biologici che "danno l'impronta" alla mente del bambino, regolandone così il modo di riflettere, di imparare, di provare emozioni e stimoli. Quali sono le fasi fondamentali dello sviluppo del sistema nervoso di un bambino? Che cosa dicono le più recenti scoperte a proposito di quell'elaboratore di dati in perenne evoluzione che è il cervello? Come evolve la mente negli anni successivi? Qual è l'approccio più corretto che genitori ed educatori devono utilizzare per accompagnare i bambini nella loro crescita cerebrale? Qui troverete la risposta a queste e a molte altre domande.