Gribaudo: Vola la pagina
Il libro della giungla
Rudyard Kipling
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Gribaudo
anno edizione: 2017
pagine: 192
Mowgli è un bimbo scampato miracolosamente a un assalto della tigre bengalese Shere Khan, che ha ucciso suo padre e che diventerà sua acerrima nemica. Mowgli viene allevato da un branco lupi guidati dal saggio Akela e nel corso delle sue avventure troverà amici come l'orso Baloo e la pantera nera Bagheera. Una volta cresciuto e dopo aver sconfitto Shere Khan, Mowgli tornerà nel mondo degli uomini. Ma resisterà alla nostalgia per la sua amata giungla? Età di lettura: da 7 anni.
Il giornalino di Gian Burrasca
Vamba
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Gribaudo
anno edizione: 2016
pagine: 317
Scritto sotto forma di diario, "Il giornalino di Gian Burrasca" è ambientato in Toscana. Giannino Stoppani, soprannominato Gian Burrasca per la sua indole indisciplinata e ribelle, ne è il protagonista. È il quarto figlio (unico maschio) di una famiglia benestante; al suo ottavo compleanno riceve in dono dalla madre il giornalino, su cui annota le avventure e le marachelle che combina ai danni di famigliari e conoscenti. Icona della "simpatica canaglia", Gian Burrasca, con la sua candida sincerità e l'insofferenza verso le convenzioni, è un antieroe che sovverte l'ordine costituito. In perenne antagonismo con il mondo degli adulti, viene bombardato da richieste contraddittorie che ne mettono in luce tutte le ipocrisie: deve dire la verità, ma quando lo fa viene rimproverato, i grandi a parole difendono dei valori, ma poi nei fatti si comportano diversamente... Gian Burrasca, alla fine, diviene il paladino dell'onestà e della sincerità, e non si può fare a meno di sentirsi solidali con lui leggendone le esilaranti avventure. Età di lettura: da 10 anni.
Cuore. Con poster
Edmondo De Amicis
Libro: Libro rilegato
editore: Gribaudo
anno edizione: 2016
pagine: 319
Scritto per celebrare l'unità d'Italia e i valori legati alla patria, al senso civile, all'istruzione, "Cuore" segnò un cambiamento nella letteratura italiana, strutturandosi su tre livelli di narrazione: il diario dei giorni scolastici, le lettere dei genitori e della sorella di Enrico e i racconti mensili dettati dal maestro. Il successo del libro fu immediato: dopo soli due mesi era già arrivato alla quarantunesima edizione e a diciotto richieste di traduzione, per giungere nel 1923 al milione di copie. La trattazione di tematiche come i buoni sentimenti, il patriottismo, l'educazione civile, la solidarietà trasposti in ambiti quali la scuola, la famiglia, il lavoro fecero sì che il volume trovasse immediato riscontro nei lettori. Anche grazie alla laicità del testo, "Cuore" fu introdotto nei programmi scolastici per il suo contenuto pedagogico e morale, che si è tradotto in denuncia sociale dello stato in cui si trovava la scuola, con l'analfabetismo dilagante, le scarse retribuzioni degli insegnanti e il mancato rispetto dell'obbligo d'istruzione. Un pezzo di storia italiana che aiuta a comprendere e a riportare alla luce valori etici e civili sempre attuali. Età di lettura: da 7 anni.
L'isola del tesoro
Robert Louis Stevenson
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Gribaudo
anno edizione: 2016
pagine: 288
"Ero sulla nave di Flint quando ha sepolto il tesoro, lui e altri sei... sei marinai belli robusti. Rimasero a terra quasi una settimana, e noi a bordo del vecchio Walrus. Un bel giorno giunse il segnale, e il vecchio Flint arriva da solo in una barchetta, con la testa avvolta in uno scialle blu. Il sole stava spuntando, e lui, a prua, pareva di un pallore mortale. Ma era lì, bada, e gli altri sei, tutti morti... morti e sepolti." Entrato in possesso di una vecchia mappa, il giovane Jim parte alla ricerca del misterioso tesoro del capitano Flint. Tra velieri, pirati, marinai e barili di rum, il ragazzo vivrà una straordinaria avventura prima per mare e poi su un'isola disabitata, supererà ostacoli che credeva insormontabili e conquisterà la fiducia in se stesso. Età di lettura: da 7 anni.
Peter Pan
James Matthew Barrie
Libro: Libro rilegato
editore: Gribaudo
anno edizione: 2016
pagine: 187
Peter Pan, il ragazzo che non vuole crescere, ha il potere di volare e vive in un'isola magica. Ma è affascinato dalle storie della buonanotte che Mary Darling racconta ai suoi figli e di sera va a trovarli nella loro casa a Londra. Durante una delle sue visite notturne perde la sua ombra, e quando Wendy, la figlia di Mary, gliela ricuce addosso, il ragazzo la invita a volare con lui verso il Paese-che-non-c'è. "Un po' di polvere di fata, un pensiero felice, e via che si va". Seguendo il misterioso e sfuggente ragazzo, Wendy e i suoi fratelli andranno incontro a mille peripezie, ai perfidi dispetti di Campanellino, alla minaccia del temibile capitan Uncino e dei pellerossa. Nella fantastica isola che non c'è conosceranno il mondo delle fate, la laguna delle sirene e il popolo dei Bambini Smarriti, bambini che come Peter Pan hanno deciso di non voler mai abbandonare l'incoscienza e la meraviglia dell'infanzia. Per più di un secolo le avventure di Peter Pan hanno conquistato generazioni di lettori e continuano ad affascinare tutti i bambini e moltissimi adulti, perché rimangono nel cuore come una riserva di polvere fatata, per volare sulle ali dell'immaginazione, ognuno verso il proprio, personale, Paese-che-non-c'è. Età di lettura: da 8 anni.
Pinocchio
Carlo Collodi
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Gribaudo
anno edizione: 2016
pagine: 256
Qual è il segreto di questo libro scritto alla fine dell'Ottocento e diventato uno dei più letti, tradotti e illustrati del mondo? Un libro per bambini che resterà per sempre nel loro cuore da adulti? "Pinocchio" è una favola dal contenuto moralistico, ma anche un romanzo di formazione, una storia ribelle e picaresca e uno dei pochi esempi di stile gotico nella letteratura italiana di quegli anni. Contiene tutti gli ingredienti della vita: la gioia, la spensieratezza, l'illusione, il dolore, la morte, la libertà, la pietà, la cattiveria, condensati in personaggi archetipici ormai radicati nel nostro immaginario e nel nostro linguaggio. La Fata Turchina, Geppetto e il Grillo Parlante da una parte, Lucignolo, il Gatto e la Volpe, Mangiafuoco dall'altra, e in mezzo tanti altri incontri indimenticabili: la lumaca, il serpente, il mastino, la balena, il tonno, il colombo. Ma sopra tutti resta Pinocchio, con la sua dirompente simpatia, il suo rifiuto di ubbidire e la scatenata voglia di sperimentare il bello e il buono e di imparare solo dalla vita. Scopri all'interno della copertina il grande poster delle marachelle. Età di lettura: da 7 anni.
Alice nel paese delle meraviglie
Lewis Carroll
Libro: Libro rilegato
editore: Gribaudo
anno edizione: 2015
pagine: 144
Nato come libro per bambini, ma letto e riletto anche dagli adulti, "Alice nel Paese delle Meraviglie" è un romanzo geniale: una storia fantastica e sottilmente satirica, in cui il magistrale intrecciarsi di invenzioni linguistiche, ribaltamenti di senso, trucchi logici e situazioni assurde stimola a guardare la realtà da punti di vista inusuali. Nel Paese delle Meraviglie, insieme ad Alice e attraverso i suoi occhi, incontriamo il Coniglio Bianco, il Bruco, la Lepre Marzolina, il Cappellaio Matto, il sonnolento Ghiro, il Gatto del Cheshire, la Regina di Cuori e una miriade di altre creature, rappresentate in tutta la loro stranezza dai disegni di John Tenniel. Seguendo Alice nelle sue paradossali avventure in questo mondo onirico sotterraneo, metafora dell'assurdità della vita adulta, sentiremo certamente stuzzicare la nostra curiosità e la sfida del ragionamento logico, ma arriveremo infine alla conclusione liberatoria che non per forza bisogna cercare sempre un significato, soprattutto se un significato non c'è. Età di lettura: da 7 anni.
Il Piccolo Principe
Antoine de Saint-Exupéry
Libro: Libro rilegato
editore: Gribaudo
anno edizione: 2015
pagine: 128
Costretto a un atterraggio di fortuna nel deserto del Sahara, un pilota sta cercando di riparare il proprio aereo quando sente una vocetta che gli dice: "Per favore... Disegnami una pecora!". Stupito di trovare un'altra anima viva in mezzo a quel nulla di sole e di sabbia, il pilota alza gli occhi e si trova di fronte uno strano ometto, un bambino vestito da principe, che non risponde alle sue domande ma insiste a chiedergli di disegnargli una pecora. Il piccolo principe proviene da un pianeta lontanissimo, dove vive solo con l'unica compagnia della sua amica rosa: l'asteroide B 612 ha ben tre vulcani, ma è talmente piccolo che basta spostare la sedia per vedere innumerevoli tramonti in un solo giorno. Il bambino racconta all'uomo degli incredibili e assurdi abitanti dei pianeti visitati prima di giungere sulla Terra e dell'incontro con la volpe del deserto che gli ha fatto capire il significato dell'amicizia, della sua nostalgia della rosa e della sua voglia di tornare a casa. Quando l'uomo e il bambino dovranno separarsi, saranno consolati dalla sicurezza che il loro legame durerà oltre ogni distanza e dalla speranza di incontrarsi di nuovo, un giorno. Perché anche se si sono incontrati per caso, alla fine si sono scelti. La copertina diventa un poster con le stelle che si illuminano al buio. Età di lettura: da 7 anni.
Il Piccolo Principe
Antoine de Saint-Exupéry
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Gribaudo
anno edizione: 2020
pagine: 128
Un capolavoro della letteratura mondiale destinato a tutti i bambini, quelli di oggi e quelli di ieri. la copertina diventa il grande mandala delle meraviglie da colorare. Con una coperta in pile (120×180 cm). Età di lettura: da 8 anni.
Piccole donne
Louisa May Alcott
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Gribaudo
anno edizione: 2019
pagine: 320
Grandi storie, famose in tutto il mondo, e plaid, per regalare un momento di relax, avventura, magia. La riflessiva Meg, l'anticonformista Jo, la dolce Beth e la vanitosa Amy sono costrette a superare una situazione difficile e prove dolorose. Ognuna di loro, con i propri pregi e difetti, vivrà la trasformazione da fanciulla a donna, in un affresco famigliare ricco di valori positivi quali la solidarietà, il coraggio, lo spirito di sacrificio, la generosità. Un classico senza tempo in edizione integrale; la copertina diventa il poster del club delle amiche-sorelle. Con una coperta in pile (120×180 cm). Età di lettura: da 7 anni.
Il diario di Tontus Maximus
Tim Collins
Libro: Copertina rigida
editore: Gribaudo
anno edizione: 2014
pagine: 192
Tontus Maximus vuole solo due cose: essere alto come suo fratello e diventare un grande eroe romano. Certo, è un po' imbranato, gli amici lo prendono in giro e suo padre lo considera un disastro, ma si sa: la strada per la gloria è lunga e difficile. Un'avventura esilarante, accompagnata da tante illustrazioni, che fa rivivere con ironia ma anche con dettagli storici accurati la vita quotidiana ai tempi di Giulio Cesare. Scopri i segreti dell'antica Roma che nessuno ti ha mai raccontato... anche quelli più schifosi! Età di lettura: da 7 anni.
Io faccio quello che voglio!
Emanuela Da Ros
Libro: Copertina rigida
editore: Gribaudo
anno edizione: 2012
pagine: 64
La mamma lo chiama Ciotolino, gli amici la Talpa, ma lui si chiama Rocco, ha sei anni e un motto: "lo faccio quello che voglio!". Tra compiti in classe, partite di calcio, fidanzatine e visite dal dentista, una sequenza di scene esilaranti ci racconta le sue giornate, sempre in bilico tra "voglio" e "posso". Età di lettura: da 6 anni.