fbevnts | Pagina 15
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Guanda: Le Fenici tascabili

La cliente

La cliente

Pierre Assouline

Libro

editore: Guanda

anno edizione: 2003

pagine: 168

Un biografo francese scopre negli archivi di Parigi un'enorme quantità di lettere di delazione contro gli ebrei scritte dai francesi durante l'occupazione nazista. E, scoperta ancor più sconcertante, una di queste lettere riguarda una famiglia di suoi amici ebrei, in gran parte deportata: i Fechner, pellicciai da generazioni tuttora attivi e stimati. La delatrice, ancora viva, era una loro stretta conoscente, anzi una assidua cliente. Allo shock iniziale subentra l'indignazione, e dopo l'indignazione la decisione di capire. Il protagonista comincia a braccare la donna, ormai vecchia, e inizia così una vera e propria indagine.
7,50

Le parole per dirlo. Dodici scrittori e dodici racconti

Le parole per dirlo. Dodici scrittori e dodici racconti

Libro

editore: Guanda

anno edizione: 2003

pagine: 250

Voluta e progettata da Nick Hornby per sostenere un istituto specializzato nell'educazione dei bambini autistici, la raccolta "Le parole per dirlo" raggruppa testi di scrittori come Roddy Doyle, Dave Eggers, Melissa Bank, Irvine Welsh e Zadie Smith. Il risultato non è soltanto un ampio panorama dell'attuale narrativa in lingua inglese, ma una sorta di concerto d'orchestra in cui ogni racconto diventa strumento tagliente e dissacrante di una polifonia divertita, ma pur sempre amara, sulle contraddizioni della contemporaneità.
7,80

Piccoli amori

Franz Werfel

Libro

editore: Guanda

anno edizione: 2003

pagine: 104

Praga, primi decenni del Novecento. Quando nell'agiata famiglia borghese del piccolo Hugo irrompe la bellissima Erna, sua futura istitutrice, il torpore di un'adolescenza troppo protetta si dissolve di colpo e, fra emozioni e turbamenti fino ad allora sconosciuti, Hugo comincia a esplorare il mondo. L'infatuazione lo porta a idealizzare tutto ciò che circonda Erna, compresi i suoi amanti, dei quali si fa ingenuo complice. E, anche se Hugo dovrà accettare il distacco da lei quando le rischiose trame d'amore della ragazza lo porteranno a scontrarsi con le norme di un ordine borghese, quell'incontro avrà lasciato in lui un segno indelebile.
6,00 5,70

Il maschio irlandese in patria e all'estero

Il maschio irlandese in patria e all'estero

Joseph O'Connor

Libro

editore: Guanda

anno edizione: 2003

pagine: 224

Joseph O'Connor passa dal romanzo al reportage, dall'invenzione narrativa al vissuto e ci parla, con amore e ironia, di Irlanda e irlandesi (tifosi di calcio, musicisti punk, tassisti, scrittori famosi in tutto il mondo, da James Joyce a Roddy Doyle); di irlandesi in esilio in Inghilterra e in America; di maschi irlandesi (stranamente simili ai maschi italiani) in crisi di fronte a donne più intelligenti, più creative, più brave di loro a scuola, sul lavoro, a letto e perfino al volante. Protagonista assoluto O'Connor stesso: osservatore, narratore e personaggio comico.
7,80

L'amore e altro. Aforismi per una vita libera

L'amore e altro. Aforismi per una vita libera

Jacques Prévert

Libro: Libro in brossura

editore: Guanda

anno edizione: 2003

pagine: 82

Una raccolta di aforismi di Jacques Prévert, tratti dalla sua opera in versi e in prosa, che offre uno spaccato dell'universo originale del grande scrittore francese. L'amore, la natura, l'amicizia, l'infanzia, ma anche la politica, la religione, il dolore: ogni cosa appare sotto una luce nuova, tenera e ironica al tempo stesso.
7,00

Il significato dell'esistenza

Il significato dell'esistenza

Carlo Fruttero, Franco Lucentini

Libro

editore: Guanda

anno edizione: 2002

pagine: 136

In questo romanzo gli autori si cimentano nell'indagine di un argomento grave, riservato per tradizione agli specialisti, filosofi, preti, scienziati-pensatori, alpinisti, carcerati redenti: il significato dell'esistenza. inizia così una vera inchiesta giornalistica destinata a trasformarsi in un travolgente intreccio: sparizioni, rapimenti, rincorse, fughe, trabocchetti segnano a ritmo vertiginoso l'itinerario di F.& L. verso oriente, dove incontrano e interrogano spie sovietiche, ammalianti avventuriere, pastori anglicani innamorati, efferati capicomitiva, subdoli indigeni.
7,00

Le stagioni

Hermann Hesse

Libro

editore: Guanda

anno edizione: 2002

pagine: 110

Una raccolta di prose e poesie per seguire l'avvicendarsi delle stagioni in compagnia di Hermann Hesse; spiare con lui lo sbocciare dei fiori in primavera, la luce che una giornata estiva proietta sulle cose del mondo, il trascolorare dei boschi in autunno, i nitidi contorni che l'inverno dipinge. La contemplazione della natura in Hesse si arrichisce di profondità meditativa: la gioia degli incontri, l'amore per la letteratura, le riflessioni sul corso della vita fanno di queste "Stagioni" un singolare breviario spirituale.
9,00 8,55

Notizie dall'Irlanda

Notizie dall'Irlanda

William Trevor

Libro

editore: Guanda

anno edizione: 2002

pagine: 272

Un marito tradito che decide di incontrare l'amante della moglie; una ragazza che frequenta una sala da ballo di provincia alla mesta, sfiduciata ricerca di un marito; l'irrompere della tragedia in una tranquilla famiglia di contadini e il loro impatto sconvolgente con i moderni media; i viaggi d'affari a Dublino di un uomo apparentemente inappuntabile su cui un figlio adolescente dovrà far luce; un vecchio prete di campagna messo bruscamente a confronto con l'apparente insensatezza delle generazioni più giovani.
7,80

Le catilinarie

Le catilinarie

Amélie Nothomb

Libro

editore: Guanda

anno edizione: 2002

pagine: 144

Palamède Bernardin è l'ingombrante vicino di casa di Emile e Juliette, una coppia di anziani coniugi che decidono di ritirarsi in campagna per trascorrere gli ultimi anni della loro vita in una felice cornice bucolica. Ma i due vengono quotidianamente perseguitati da un vicino obeso e silenzioso, Palamède appunto, che tuttti i pomeriggi, rende loro visita invadendo, con la sua enorme mole, il salotto. E le cose si complicano ulteriormente quando a queste riunioni silenziose si unirà anche la moglie di Palamède, Bernadette, un essere informe.
10,00

Sotto il bosco di latte

Sotto il bosco di latte

Dylan Thomas

Libro

editore: Guanda

anno edizione: 2002

pagine: 104

Dylan Thomas descrive ventiquattr'ore della vita di un paesino gallese: in un fluire d'alta densità poetica, dove tutto è affidato alla voce e dunque alla parola, le storie e i frammenti di storie dei suoi eccentrici abitanti compongono un ritratto del Galles dove emergono, insieme, humour, tristezza e violenza.
6,50

La storia di un uomo che non si sposava e altri racconti

La storia di un uomo che non si sposava e altri racconti

Doris Lessing

Libro

editore: Guanda

anno edizione: 2002

pagine: 346

Tredici racconti che stupiscono per la grande capacità camaleontica: vicende costruite su un impianto narrativo di stampo tradizionale, che si assottigliano e divengono spunto per sognanti abbandoni lirici. E, sempre, il richiamo alla contemporaneità, l'impegno politico e sociale. Attraverso l'analisi del travaglio spirituale della donna, e della donna di una precisa generazione, l'interesse per l'attualità dilata i suoi confini fino a una più vasta ricognizione dell'animo umano, della vita molteplice e spesso imprevedibile del sentimento.
8,50

Ricerca e perdizione

Ricerca e perdizione

Isaac Bashevis Singer

Libro

editore: Guanda

anno edizione: 2002

pagine: 336

In questo libro Singer ha creato il più memorabile dei suoi personaggi: se stesso. Se stesso bambino in cerca di Dio, nella corte del padre rabbino chassidico, nelle viuzze ebraiche di Varsavia, nei minuscoli "shtetl" della campagna polacca. Se stesso giovane e poverissimo aspirante scrittore nel fervido clima intellettuale della Varsavia del primo dopoguerra. Se stesso famelico di vita e soprattutto di amore. Se stesso, infine, in fuga davanti al terrore nazista ed emigrato in America, terra estranea e ignota, che gli propone la sfida drammatica ed esaltante di un futuro totalmente incerto, senza legami con il passato, senza tradizioni, senza lingua.
8,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.