Hogrefe: Neuroscienze cognitive dello sviluppo
La mente sonora. Come il nostro cervello elabora i suoni intorno a noi
Nina Kraus
Libro: Libro in brossura
editore: Hogrefe
anno edizione: 2024
pagine: 320
Capire il suono è uno dei compiti più difficili che chiediamo al nostro cervello di svolgere. In questo libro Nina Kraus esamina il rapporto tra suono e cervello, mostrando per la prima volta che l’elaborazione del suono guida molte delle funzioni fondamentali del cervello. Il nostro udito è sempre attivo: non possiamo chiudere le orecchie come chiudiamo gli occhi, eppure possiamo ignorare i suoni che non sono importanti. Non ci limitiamo ad ascoltare; interagiamo con i suoni. L’autrice ci parla del potere curativo della musica e di quello distruttivo del rumore sul sistema nervoso. Ripercorre cosa accade nel cervello quando parliamo un’altra lingua, abbiamo un disturbo del linguaggio, sperimentiamo il ritmo, ascoltiamo il canto degli uccelli o soffriamo di una commozione cerebrale, mostrando come il nostro coinvolgimento con il suono lasci un’impronta fondamentale su chi siamo: i suoni della nostra vita modellano il nostro cervello, per il meglio e per il peggio, e ci aiutano a costruire il mondo sonoro in cui viviamo.
Discalculia. Dalla scienza all'insegnamento
Brian Butterworth
Libro: Libro in brossura
editore: Hogrefe
anno edizione: 2021
pagine: 248
Quest'ultimo saggio di Brian Butterworth, scienziato di fama mondiale, è di importanza fondamentale perché offre una sintesi sullo stato dell'arte nello studio della discalculia evolutiva ed evidenzia in modo efficace le implicazioni che le attuali conoscenze scientifiche rivestono per la diagnosi e l'intervento riabilitativo. La caratteristica cruciale del libro è quella di legare i risultati delle ricerche sulle basi cognitive e neurali dell'elaborazione numerica e della discalculia ad indicazioni pedagogiche per la scuola, dall'identificazione dei bambini discalculici allo sviluppo di strategie di supporto per l'apprendimento matematico. Butterworth presenta i risultati delle ricerche più importanti e spiega le loro implicazioni anche sul piano pedagogico utilizzando un linguaggio chiaro e che evita il gergo tecnico, mantenendo nel contempo il rigore scientifico che caratterizza la ricerca psicologica e neuroscientifica sulla discalculia. Questo rende il volume accessibile ad un'ampia platea di lettori, dai professionisti che si occupano di DSA (psicologi, logopedisti, educatori), agli insegnanti di scuola primaria e secondaria, fino ai genitori di bambini discalculici.