fbevnts | Pagina 5
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Homo Scrivens: Direzioni immaginarie

Mi prendo la città

Gino Giaculli

Libro: Copertina morbida

editore: Homo Scrivens

anno edizione: 2022

pagine: 224

Ultime notizie: a Napoli la camorra ha risolto l'emergenza traffico con una pazzesca operazione nelle viscere della città. Ma in superficie sta per partire un gigantesco maquillage, una trasformazione impensabile in dispregio di tutte le regole. Gianluca Ogiani, storico cronista de Il Graffio, un sognatore dal privato instabile, disperso nella corsa e nella musica, le sue grandi passioni, si trova di fronte a una doppia aggressione al territorio: per il suo "mestiere di carta" è una nuova sfida, più incerta e pericolosa che mai.
15,00 14,25

L'insana improvvisazione di Elia Vettorel

Anemone Ledger

Libro: Libro in brossura

editore: Homo Scrivens

anno edizione: 2022

pagine: 216

Chi ama il jazz ama le sue improvvisazioni, fugaci attimi di creatività. Ma cosa succede quando a improvvisare è una mente malata, portatrice di una insana idea di Arte? Elia Vettorel ha una cicatrice sulla guancia, uno squarcio nell’abisso sconnesso della sua anima. La sua storia è iniziata in orfanotrofio, in un carcere per bambini, con molteplici madri a farne le veci in assenza della propria. L’unico ad ascoltare i suoi dolori è Finn, amico immaginario. E poi la musica, e l’adrenalina... Fino a ritrovarsi in prigione, dove vorrebbe ricostruire la sua folle vicenda. Ma cosa è accaduto per davvero?
15,00 14,25

Amarga. Una nuova indagine per Titta Longano

Paola Iannelli

Libro: Copertina morbida

editore: Homo Scrivens

anno edizione: 2022

pagine: 216

La morte, apparentemente accidentale, del giovane Mirko Rizzuti, appassionato di parkour, l'arrampicata urbana, catapulta il maresciallo De Mattei e la brigadiera Longano in un dramma profondo, nero, impossibile. Un'indagine che si snoda fra due quartieri di Napoli, prossimi ma ambivalenti: i Quartieri Spagnoli e la collina di Posillipo, e un gruppo di giovani traceurs che inseguono un sogno dettato dalla libertà e dalla fuga. Fughe, amori, intrighi sono gli ingredienti di questo noir partenopeo dai colori forti, simboli di una Napoli drammatica e malinconica, ma così bella da spezzare il fiato.
15,00 14,25

Il tempo in un caffé. Come don Vincenzino Russo inventò la macchina del tempo per vincere al lotto

Max Gobbo

Libro: Copertina morbida

editore: Homo Scrivens

anno edizione: 2022

pagine: 184

Vincenzino Russo è un inventore napoletano che, alle soglie della vecchiaia, sta per coronare il suo più grande sogno, viaggiare nel tempo. Decide così di riunire, per il collaudo della sua prodigiosa "macchinetta del tempo", familiari e amici. Ma le cose sono destinate a prendere una piega ben diversa da quella da lui desiderata...
15,00 14,25

A nord del crepuscolo orientale

Oretta De Marianis

Libro: Copertina morbida

editore: Homo Scrivens

anno edizione: 2022

pagine: 280

Simbolici, visionari, questi racconti sono espressione di un "realismo speculare", uno stile estetico e creativo in cui i topoi canonici della realtà si rispecchiano in sé fino a stravolgersi, fino a diventare segno, emblema. Come Il Binario di San Hermanito, dove un fantasmagorico treno sbuca da una galleria interrotta per riportare indietro i morti del paese; o il racconto sperimentale La Casa degli Specchi dalle multiple ipotetiche soluzioni. In bilico fra realtà e surrealtà, gli intrecci nascono dall'esigenza di ricollegarsi al mito, di ricucire la quotidianità con altre dimensioni più sottili, interne ed esterne.
18,00 17,10

Il piombo di San Giovanni

Il piombo di San Giovanni

Vincenzo Ibello

Libro: Copertina morbida

editore: Homo Scrivens

anno edizione: 2021

pagine: 240

Memè Ciotola è l'unica napoletana a tenere ancora viva la vecchia tradizione del "piombo di san Giovanni". Quest'antica usanza consisteva nel fondere il piombo, nella notte del 24 giugno, giorno dedicato al santo, e interpretarne le figure che venivano a formarsi una volta solidificato. Era come prevedere il futuro, specialmente per le ragazze da marito che fantasticavano sulle caratteristiche dei futuri sposi. Ma quest'anno i pareri dei Ciotola sono molto discordi. Le vicende che si delineano intorno alla ciotola, scrigno del piombo solidificato, sono bizzarre e solo un finale inaspettato svelerà chi ha azzardato la giusta teoria.
16,00

Andrò a piedi ecco cosa farò

Andrò a piedi ecco cosa farò

Claudio Ansanelli

Libro: Copertina morbida

editore: Homo Scrivens

anno edizione: 2021

pagine: 280

Una camicia bianca, una lavatrice a gettoni, un vaso cinese, un ombrello prezioso, un magnetofono: intorno a oggetti come questi ruotano storie di emarginati e padri, uomini di mezza età, aspiranti ballerini, politici in declino, donne inafferrabili, truffatori e truffati dalla vita o dall'amore, dando vita a situazioni surreali, drammatiche, irriverenti. Nei suoi racconti tanto amari quanto divertenti, tutti sono in cerca del proprio posto nel mondo, alle prese con le difficoltà della vita. E poi ci sono loro due, Mario e Mirna, che si cercano, si trovano, si perdono e si rincorrono ancora tra un racconto e l'altro, da una storia all'altra, in una serie a puntate che fa sperare si possa amare ancora, amare meglio, prima di dirsi un ultimo addio.
16,00

Il mercatino di Roccagioiosa. Venghino signori, venghino

Lello Marangio

Libro: Copertina morbida

editore: Homo Scrivens

anno edizione: 2021

pagine: 280

Nel paese di Roccagioiosa c'è un mercatino. Piccolo, grande, immenso: dipende dagli occhi con cui lo si guarda, ma, comunque lo si guardi, vi assicuro che a Roccagioiosa il mercatino c'è. Basta cercarlo, anzi, basta anche il solo volerlo cercare. E il giovedì mattina, tutti i giovedì mattina alle 6:30, il miracolo si compie. Tendoni, ombrelloni di tutti i colori, stand che sbucano da ogni dove, e poi una miriade di gente. Quante volte ci siamo imbattuti in un mercatino? E quante volte ci siamo fermati? Entriamo dunque, e lasciamoci trascinare da uomini e storie, per sorridere, commuoversi, e vedere quel che c'è.
18,00 17,10

Parlane con me

Antonio Sinisgallo

Libro: Copertina morbida

editore: Homo Scrivens

anno edizione: 2021

pagine: 256

I protagonisti di questo romanzo, aspro e tenero nello stesso tempo, sono ragazzi che si affacciano alla vita con tutti i loro dubbi e i loro problemi: la scuola, la famiglia, i primi amori, le infinite tentazioni del mondo. A partire da un caso di Aids, con tutte le conseguenze anche psicologiche che comporta (il riferimento fin troppo immediato all'uso di droghe e a relazioni a rischio), ci offre l'opportunità per riflettere sull'inclusione, invitandoci a non discriminare i malati e i loro familiari, al dialogo, a tenere comportamenti responsabili e non alimentare il disagio, in un'epoca in cui è diventato necessario imparare a convivere con la malattia e la sofferenza che comporta.
16,00 15,20

Frida e altre lezioni sull'amore

Emanuela De Blasio

Libro: Copertina morbida

editore: Homo Scrivens

anno edizione: 2021

pagine: 140

Quando l'amore ti interroga, non puoi risultare assente. Amarsi non è come viaggiare con un'auto che all'improvviso può restare a secco, e non esistono distributori di benzina che potrebbero farla ripartire, questo è quel che Sofia ha sperimentato con Alberto. Piuttosto, l'amore è una pianta che cambia morfologia nel tempo, un equilibrio chimico di sole e ombra, di tristezze e rinascite. Sempre in viaggio tra Napoli e Berlino, tra amori adolescenziali e più maturi, Sofia imparerà a rinnovarsi alla maniera di Frida Kahlo, che dipinge solo quel che conosce meglio: sé stessa... Tra amici di saggezza elfica e autori sudamericani, comprenderà così come essere felice con poche semplici mosse, nella partita a scacchi della sua vita.
14,00 13,30

Le lesioni dell'anima

Maria Rosa Bellezza

Libro: Libro in brossura

editore: Homo Scrivens

anno edizione: 2021

pagine: 256

La bisnonna Gelsomina morì tre volte: inizia così il racconto di Mizio. Mizio che predice il futuro leggendo le carte napoletane, ma in realtà è un medium, parla coi defunti, percepisce la presenza degli spiriti guida, sebbene abbia paura dei suoi poteri medianici e finga di non saperli usare. Ada è sorda, porta imbarazzanti apparecchi acustici e legge il labiale. La sua menomazione la fa sentire goffa, insignificante. Solo Mizio riesce ad andare al di là delle apparenze e a leggere la sua anima. Incontrarsi li cambia: si avvicinano, si sostengono, si innamorano. Fino a perdersi e ritrovarsi: lui più maturo, lei madre intrappolata in un matrimonio infelice. Ma né il tempo né le gli ostacoli possono separare le loro anime ferite.
16,00 15,20

Non sei nella lista

Carla Abenante

Libro: Copertina morbida

editore: Homo Scrivens

anno edizione: 2021

pagine: 176

Marino, un ragazzo di diciassette anni, è appassionato di rap, ma non segue il calcio sebbene indossi la maglia del Napoli per moda. Allontanato dal liceo scientifico perché turbolento e maleducato come un bullo di quartiere, intraprende un nuovo percorso di vita scolastica all'alberghiero, finché vicino scuola s'imbatte nella banda del pizzo, che inizia a tormentare lui e le sue nuove amiche, Aurora e Carolina. Un bullo può essere bullizzato? E come difendersi dai soprusi? Le vicissitudini dei tre amici appartengono alla nostra quotidianità, e così i loro sogni e le loro speranze. E meritano di essere capiti e difesi.
14,00 13,30

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.