fbevnts
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Iacobellieditore: Annali Ass. Ranuccio Bianchi Bandinelli

L'Italia dei beni culturali: i nodi del cambiamento. Ricordando l'impegno e le proposte di Giuseppe Chiarante. Atti del Convegno (Roma, 3 dicembre 2013)

Libro: Libro in brossura

editore: Iacobellieditore

anno edizione: 2016

pagine: 136

"L'Associazione Bianchi Bandinelli è stata fondata da Giulio Carlo Argan insieme a Giuseppe Chiarante. Molto presto, Chiarante ne ha dovuto prendere le redini da solo, guidando l'Associazione in un'attività che ancora oggi dà i suoi frutti nel dibattito sul patrimonio storico e culturale nazionale. Beppe Chiarante è la persona che ha fatto incontrare quanti hanno partecipato a questa avventura; tutto ciò che attraverso l'Associazione abbiamo fatto e facciamo gli è profondamente legato. Questo libro è solo una parte minima dei ricordi che conserviamo, delle esperienze che abbiamo vissuto, del lavoro che abbiamo realizzato insieme. È anche, come sempre avveniva con Beppe, un'apertura di prospettive sul futuro. Siamo tutti affettuosamente grati a Sara Staccioli, coprotagonista della vita dell'Associazione al fianco di Beppe, che ha generosamente contribuito alla realizzazione di questo volume." (I curatori).
15,00 14,25

L'Italia dei beni culturali. Formazione senza lavoro. Lavoro senza formazione. Atti del Convegno (Roma, 27 settembre 2012)

L'Italia dei beni culturali. Formazione senza lavoro. Lavoro senza formazione. Atti del Convegno (Roma, 27 settembre 2012)

Libro: Libro in brossura

editore: Iacobellieditore

anno edizione: 2014

pagine: 264

L'Associazione "Ranuccio Bianchi Bandinelli" dedica questo volume alla memoria di Giuseppe Chiarante, scomparso nel 2012. Aveva fondato l'associazione insieme allo storico dell'arte Giulio Carlo Argan nel 1991 e aveva voluto e saputo farne uno strumento di intervento nel dibattito politico sul patrimonio, sulla cultura e le sue istituzioni, ma soprattutto uno strumento critico, di denuncia tempestiva quando era necessario, ma anche di riflessione e costruzione di consapevolezze attraverso la ricerca, i convegni, i seminari e la pubblicazione delle due collane dei Quaderni giuridici e degli Annali. È stato Presidente dell'associazione fino al 2006, continuando però fino all'ultimo a orientarne le scelte e l'azione. L'Associazione gli ha dedicato recentemente una giornata di studio e di rilancio delle sue idee nell'Italia contemporanea, i cui atti verranno pubblicati quanto prima in questa stessa collana. Quali i temi? La formazione dei cittadini, per cui ha seguito da vicino e ha dato un contributo importante ai processi di riforma della Scuola italiana fin dagli anni Sessanta del Novecento; quindi, a partire dagli anni Ottanta del secolo scorso, diventato senatore, si è dedicato alle politiche per il Patrimonio culturale, fino all'esperienza particolarmente incisiva nel ruolo di vice-presidente del Consiglio Nazionale dei Beni culturali.
15,00

L'Aquila: questioni aperte. Il ruolo della cultura nell'Italia dei terremoti

Libro: Copertina morbida

editore: Iacobellieditore

anno edizione: 2010

pagine: 240

15,00 14,25

Allarme beni culturali. Conoscenza, tutela, valorizzazione

Libro

editore: Iacobellieditore

anno edizione: 2010

pagine: 216

15,00 14,25

Beni culturali e paesaggio: la nuova versione del codice

Libro

editore: Iacobellieditore

anno edizione: 2009

pagine: 264

22,00 20,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.