Ibis: Didactica
Da lingua a lingua. Gli scrittori raccontano la loro storia linguistica
Libro: Libro in brossura
editore: Ibis
anno edizione: 2025
pagine: 176
Il libro offre a insegnanti, studenti, ricercatori, ma non solo, i primi piani e gli sfondi esistenziali che si palesano dinanzi alla sempre più numerosa presenza nelle parti più disparate del mondo di parlanti e di parlate e scritture diversi da quelli d’origine. Se l’aumento della consapevolezza pedagogica (di docenti e di studenti) si attua in gran parte leggendo e ascoltando biografie e autobiografie (e il volume ci svela sotto questo aspetto tutta la sua originalità propositiva), è vero che ciò che ci offrono le letterature ha bisogno di confrontarsi anche con esperienze narrative, discorsive, interattive “concrete e vive” già attraversate o in corso di apprendimento linguistico nelle quotidianità dell’esistenza, del lavoro, della famiglia, della scuola, delle relazioni. in altre parole [...] : sembra sempre più necessario che gli educatori prima tra loro e poi con gli allievi, si confrontino in prima persona con momenti e tirocini di scrittura autobiografica dedicati alla ricostruzione delle proprie storie e memorie linguistiche. Prefazione di Duccio Demetrio.
Stare bene con il cibo e la terra. Percorsi epistemici e didattici di ecologia della terra, del corpo, dello spirito
Libro: Libro in brossura
editore: Ibis
anno edizione: 2011
pagine: 174
Tra le nuove linee educative che vanno emergendo nel panorama scolastico, assume particolare rilevanza l'educazione alimentare, intesa come chiave per lo sviluppo integrale della persona. L'educazione alimentare, pur non essendo una disciplina specifica, diventa uno strumento per ricostruire sia la storia locale, sia quella globale, attraverso le migrazioni alimentari e i rapporti fra culture. Ci sono parentele strette fra educazione geografica, scoperta dell'ambiente, arte, musica ed educazione alimentare; l'alimentazione declina queste prospettive in tutti gli aspetti significativi e simbolici. Il cibo si lega alle culture e in senso più generale al territorio, all'evoluzione dei consumi, alla formazione della persona. Si inserisce in una accezione più ampia di cultura, in una prospettiva che parla del nostro essere al mondo: parla di noi e delle nostre tradizioni, dei desideri; parla attraverso le storie, i proverbi e le opere artistiche, ma soprattutto parla di "terra", di contadini di agricoltura. In questo volume, ricco di riflessioni teoriche e di indicazioni didattiche, gli autori approfondiscono i molteplici aspetti che l'educazione alimentare può avere nella scuola.
Educare alla cittadinanza digitale. Per un utilizzo attivo dei media, a scuola e nel territorio
Libro
editore: Ibis
anno edizione: 2010
pagine: 202
Sempre più interessanti sono le proposte di media education, cioè di educazione ai media e attraverso i media per sviluppare una più consapevole partecipazione alla vita pubblica e per la formazione di cittadini responsabili in una prospettiva di democrazia partecipata. Il libro si rivolge quindi a docenti, educatori, professionisti della comunicazione, così come ad un pubblico più vasto (costituito da tutti gli interessati al tema dell'educazione ai e con i media, a partire dai genitori e dai ragazzi stessi) per mettere a loro disposizione uno strumento aggiornato di discussione e di confronto. Il volume presenta anche una serie di esperienze didattiche realizzate con successo nelle scuole. Testi di Gipo Anfosso, Maria Grazia Besozzi, Franca Bottaro, Paola Brandi, Luisa Broli, Marco Caiani, Paolo Castelli, Lidia Falomo, Guido Legnante, Luca Malavasi, Laura Marelli, Andrea Membretti, Maria Teresa di Palma, Valentina Percivalle, Saeda Pozzi, Paola Rossi, Eleonora Salvadori, Massimo Spinelli, M. Assunta Zanetti.
Multimodal and multimedia aspects of english language teaching and studies in italian universities. An e-learning approach
Rosalba Rizzo
Libro
editore: Ibis
anno edizione: 2009
pagine: 112
Bioetica e educazione. Manuale per l'insegnamento della bioetica
Giuseppe Deiana
Libro: Copertina morbida
editore: Ibis
anno edizione: 2005
pagine: 174
Questo volume viene proposto con l'intento di fornire agli insegnanti un orientamento e una guida per introdurre le tematiche bioetiche in tutti i cicli del curricolo formativo della scuola. In questo modo si pongono al centro dell'azione educativa i nuovi saperi e, quindi, i nuovi paradigmi culturali necessari per cogliere le novità scientifiche e tecnologiche del nostro tempo e vivere più consapevolmente la complessità del mondo globale e planetario. Il fulcro del discorso è costituto dal tentativo di definire la natura e i compiti della bioetica. Il volume dedica un'attenzione particolare al rapporto tra etica e ricerca scientifica.
Intelligenza emozionale e coscienza. Una didattica del cervello
Massimo De Santi, Giovanna Pagani
Libro: Libro in brossura
editore: Ibis
anno edizione: 2004
pagine: 286
Di fronte al diffondersi delle guerre, di fronte allo spettacolo drammatico della violenza e della povertà, il tema di una nuova cultura fondata sulla pace e sulla solidarietà coinvolge n numero crescente di persone in tutti i paesi. Ma per sviluppare questa cultura della pace è necessario costruire un'educazione nuova, fondata sui valori e sulle scelte capaci di preparare i bambini e i giovani a scegliere un diverso modo di vivere insieme. Massimo De Santi e Marcella Pagani delineano in questo volume le linee guida e le premesse scientifiche che stanno alla base di questo nuovo progetto didattico.
Il bambino, il computer e il cielo stellato. I nuovi scenari dell'educazione ambientale
Libro: Libro in brossura
editore: Ibis
anno edizione: 2004
pagine: 107
"Le rapide trasformazioni in campo economico e sociale, l'espansione della comunicazione e delle tecnologie, il disordine ambientale, le difficoltà nel costruire nuove identità, pongono la scuola di fronte a nuove e radicali sfide. L'idea di invulnerabilità delle istituzioni tradizionali e del proprio territorio, ossia l'idea di essere immuni dai rischi della globalizzazione, dall'uso sconsiderato delle risorse naturali è messa in crisi, forse per sempre." Con queste parole la curatrice ci introduce direttamente alle tematiche affrontate nel libro che raccoglie le relazioni presentate al convegno "Il bambino, il computer e il cielo stellato. I nuovi scenari dell'educazione ambientale".

