Il Cammello (Torino): Aesthetica
Carrozzeria Coriasco. Ediz. italiana e inglese
Alessandro Sannia
Libro: Libro rilegato
editore: Il Cammello (Torino)
anno edizione: 2019
pagine: 108
Coriasco, in Italia, è sinonimo del camioncino compatto e leggero. Accanto a migliaia dei suoi celebri veicoli commerciali su base Fiat 600 T ed 850 T, però, il Carrozziere torinese ha anche realizzato numerosissimi altri allestimenti, che spaziano dagli autobus alle ambulanze, dai veicoli pubblicitari alle giardinette, vetture elaborate e persino qualche auto da competizione. Questo libro, frutto di un lungo e approfondito lavoro di ricerca, ne racconta tutta la storia, corredandola con un imponente apparato iconografico che illustra tutta la sua produzione.
Carrozzeria Motto. Ediz. italiana e inglese
Alessandro Sannia
Libro: Libro rilegato
editore: Il Cammello (Torino)
anno edizione: 2017
pagine: 128
Rocco Motto è stato il carrozziere di numerose automobili celebri, ma ha quasi sempre lavorato in incognito. Specializzato nell'uso dell'alluminio, prima e dopo la guerra ha allestito innumerevoli vetture da competizione, che hanno corso con successo in Europa e in America. Negli anni '50 ha carrozzato automobili sportive e granturismo, per poi dedicarsi al nascente mondo delle roulotte e dei camper. Questo libro ne racconta tutta la storia.
Enciclopedia dei carrozzieri italiani
Alessandro Sannia
Libro: Libro rilegato
editore: Il Cammello (Torino)
anno edizione: 2017
pagine: 664
La carrozzeria italiana è unica al mondo. Automobili straordinarie, una vivacità creativa e un’abilità costruttiva che è impossibile trovare altrove e un numero incredibilmente elevato di aziende e professionisti hanno animato una storia che dura da oltre un secolo. Questo libro, frutto di una ricerca meticolosa e vastissima, affronta per la prima volta con rigore storiografico e metodo scientifico tutti i protagonisti di questa vicenda affascinante. L’autore e i suoi collaboratori sono riusciti a catalogare poco meno di mille soggetti diversi, gran parte dei quali erano andati completamente dimenticati e vengono riportati alla luce per la prima volta. Fanno, inoltre, da introduzione al testo la prefazione del noto designer Leonardo Fioravanti e un saggio di Umberto Eco. L’opera, in due volumi di grande formato, corredati da un monumentale apparato iconografico di oltre tremila immagini, si presenta come un punto di riferimento autorevole e fondamentale per gli appassionati e gli studiosi dello stile e delle carrozzerie speciali.
Enciclopedia dei carrozzieri italiani. Ediz. da collezione
Alessandro Sannia
Libro
editore: Il Cammello (Torino)
anno edizione: 2017
pagine: 664
La carrozzeria italiana è unica al mondo. Automobili straordinarie, una vivacità creativa e un'abilità costruttiva che è impossibile trovare altrove e un numero incredibilmente elevato di aziende e professionisti hanno animato una storia che dura da oltre un secolo. Questo libro, frutto di una ricerca meticolosa e vastissima, affronta per la prima volta con rigore storiografico e metodo scientifico tutti i protagonisti di questa vicenda affascinante. L'autore e i suoi collaboratori sono riusciti a catalogare poco meno di mille soggetti diversi, gran parte dei quali erano andati completamente dimenticati e vengono riportati alla luce per la prima volta. Fanno, inoltre, da introduzione al testo la prefazione del noto designer Leonardo Fioravanti e un saggio di Umberto Eco. L'opera, in due volumi di grande formato, corredati da un monumentale apparato iconografico di oltre tremila immagini, si presenta come un punto di riferimento autorevole e fondamentale per gli appassionati e gli studiosi dello stile e delle carrozzerie speciali.
The encyclopaedia of italian coachbuilders. Collector's edition
Alessandro Sannia
Libro
editore: Il Cammello (Torino)
anno edizione: 2017
pagine: 664
Vignale. Ferrari and all the others
Alfredo Zanellato Vignale
Libro: Libro rilegato
editore: Il Cammello (Torino)
anno edizione: 2015
pagine: 312
Alfredo Vignale è stato uno dei nomi più illustri dell'arte italiana della carrozzeria. In un ventennio ha realizzato innumerevoli modelli, dalle prime Ferrari fino alle produzioni in serie per Lancia, Fiat e Maserati. Carrozziere, industriale, collaboratore di Case come Cunningham, Opel, Daihatsu, Jensen, Tatra, ha percorso tutta la parabola dell'industria italiana della carrozzeria, dal boom del dopoguerra alla crisi degli anni '60. Questo libro racconta tutta la sua storia, umana e professionale.
Moretti. Motociclette, automobili, carrozzerie
Alessandro Sannia
Libro: Libro rilegato
editore: Il Cammello (Torino)
anno edizione: 2015
pagine: 216
Moretti è stato un grande nome del motorismo italiano e la sua attività ha spaziato in molti campi per oltre sessant'anni. Moretti ha costruito motociclette e motocarri, durante la guerra si è occupato di veicoli elettrici e poi è diventato un importante costruttore di automobili, il quarto in Italia per dimensioni. Infine, è stato uno dei maggiori carrozzieri, autore di modelli famosi dalle granturismo alle piccole fuoristrada Midimaxi. Questo libro, frutto di un lungo e approfondito lavoro di ricerca, ne racconta tutta la storia, corredandola con un imponente apparato iconografico che illustra tutta la sua produzione.
Carrozzeria Riva
Alessandro Sannia
Libro: Libro rilegato
editore: Il Cammello (Torino)
anno edizione: 2011
pagine: 92
La Carrozzeria Riva ha una storia lunghissima, che va dalla metà del XIX secolo fino agli anni '70. Nata come fabbrica di carrozze, è poi diventata un importante costruttore di veicoli commerciali, ma ha avuto una produzione estremamente eclettica, che ha spaziato dalle giardinette alle vetture pubblicitarie. Negli anni '50 ha fatto concorrenza con le sue sportive ai migliori carrozzieri italiani dell'epoca, distinguendosi come eccellenza artigianale. Questo libro, frutto di un lungo e approfondito lavoro di ricerca, ne racconta tutta la storia, corredandola con un imponente apparato iconografico che illustra tutta la sua produzione.

