Il Leone Verde: L'argine
Nel regno della quantità
Libro: Libro in brossura
editore: Il Leone Verde
anno edizione: 2024
pagine: 172
A ottant'anni dalla pubblicazione de "Nel regno della quantità e i segni dei tempi" di René Guénon, critica magistrale alla civiltà contemporanea, la presente raccolta cerca di individuare lo sviluppo delle tendenze che hanno fatto dell'Occidente un “Regno della quantità”, attraverso i contributi di Mariano Bizzarri, Sergio Castellino, Stefano Mantegazza (Il Pedante), Mario della Volta, Jean-Pierre Brach, Dorella Giardini e Stefano Salzani.
Advaita-vāda e Cristianesimo. Fondamenti per un accordo dottrinale tra Chiesa e Vedanta
Un monaco d'Occidente
Libro: Libro in brossura
editore: Il Leone Verde
anno edizione: 2023
pagine: 194
Meditazione di tutta una vita, questo libro parte dal tentativo di armonizzare la più ortodossa teologia cattolica con le dottrine del Vedānta, ma rappresenta in realtà la traduzione della metafisica tradizionale in un linguaggio più consono alla mentalità occidentale. Questo, dalla sua cella, il «monaco d'Occidente», pseudonimo del trappista Adolphe Levée (Fr. Élie, 1911-1991), già collaboratore di Études Traditionnelles, lasciò in eredità alle élite intellettuali del nostro mondo. Prefazione di Jean Tourniac.
Verità dimenticate
Huston Smith
Libro: Libro in brossura
editore: Il Leone Verde
anno edizione: 2023
pagine: 200
Le verità dimenticate sono quelle prospettive piene di significato che furono un tempo «l'umana unanimità, basate su una cosmologia e un'antropologia trasmesse fin dalle origini, ormai sepolte dalla fascinazione dello scientismo e dalle mirabilia tecnologiche.

