il Millimetro: Inchieste
Vite minori. Storie vere di ragazzi dietro le sbarre
Raffaella Di Rosa
Libro: Libro in brossura
editore: il Millimetro
anno edizione: 2025
pagine: 250
Hisham, per arrivare in Italia, ha attraversato da solo cinque paesi e in carcere ha gli incubi. F. tra poco farà 18 anni nel minorile di Catanzaro, dove è detenuto per aver partecipato al lancio di una bicicletta dai Murazzi del Po di Torino, condannando un giovane sulla sedia a rotelle per tutta la vita. Willy Boy, bambino che tutti hanno abbandonato, sconta la sua pena nella comunità Kayros di don Claudio Burgio e ci prova con il rap. Flora, sogna di fare la parrucchiera quando uscirà dal minorile di Pontremoli e fatica ancora a fidarsi degli adulti. Said, invece, ha i tagli sulle braccia e le ferite nel cuore. Sono solo alcune delle storie di chi vive nei minorili, appeso tra rabbia e speranza, con sogni fragili e un futuro sempre più incerto. Il libro, attraverso un meticoloso lavoro di indagine, raccoglie anche le testimonianze di chi in carcere ci lavora: agenti, cappellani, educatori, infermieri, magistrati. In Italia ci sono 17 Istituti di pena per minorenni e nell'ultimo anno, anche dopo il Decreto Caivano, sono sovraffollati e pieni di rabbia, tra rivolte e tentativi di evasione.
La fabbrica della carne. Il lato oscuro di allevamenti e macelli
Libro: Libro in brossura
editore: il Millimetro
anno edizione: 2026
pagine: 250
Sin dalla sua fondazione, avvenuta nel 2006, migliaia di persone in tutto il mondo si sono unite ad Animal Equality con un obiettivo comune: cambiare il destino degli animali sfruttati dall'industria alimentare. Un'organizzazione internazionale con uffici in tre continenti e una rete formata da migliaia di volontari. Questo libro raccoglie e racconta il frutto del loro lavoro: un'indagine approfondita, spesso svolta sotto copertura, che documenta con dati esclusivi cosa accade realmente all'interno di allevamenti intensivi e macelli. Attraverso testimonianze, report e studi scientifici il lettore viene accompagnato in un viaggio scomodo ma necessario, capace di mettere in discussione il nostro rapporto quotidiano con il cibo e con gli animali. Una lettura che informa, scuote e ispira, per chi vuole capire e per chi desidera agire.
Ritorno alla Selva. Per un nuovo contratto con la Terra
Francesca Brocchetta
Libro: Libro in brossura
editore: il Millimetro
anno edizione: 2026
pagine: 200
Da tempo immemore l'uomo ha reciso il cordone ombelicale che lo legava alla Terra, spinto dalla paura dei pericoli che si celavano nella selva. Quel distacco ha segnato l'inizio della sua evoluzione, ma ad un prezzo che oggi fatichiamo a ignorare. La crisi ecologica globale non è solo un problema ambientale, ma il riflesso di una frattura più profonda tra l'uomo e il mondo naturale. Questo saggio esplora quella frattura e si interroga sul futuro che vogliamo costruire. Vengono esplorate soluzioni pratiche per intraprendere percorsi di riconciliazione come la "rurbanizzazione" e l'innovativa visione della “città rurale”, in cui gli spazi verdi si fondono con le infrastrutture urbane, creando ambienti più sostenibili e vivibili.
Amori malvagi. Dieci storie di ordinaria violenza
Anna Macrì
Libro: Libro in brossura
editore: il Millimetro
anno edizione: 2025
pagine: 200
Frutto di una ricerca sul campo durata tre anni in vari centri antiviolenza, il libro raccoglie dieci testimonianze (sulle oltre cento ascoltate) di donne violate da fidanzati, mariti, presunti amici. Le protagoniste si raccontano con onestà e crudezza, dopo percorsi spesso segnati da rassegnazione, istinto protettivo nei confronti dei figli, denuncia dei carnefici, sensi di colpa, timore del giudizio altrui e depressione. Cristallizzato in un istante infinito di dolore, il racconto della violenza subita punta il dito sull'incapacità manifestata da molti uomini, spesso in situazioni considerate normali e ordinarie, di costruire con le loro compagne rapporti maturi e di reciproco rispetto.

