fbevnts | Pagina 5
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Il Ponte Vecchio: Memorandum

Dasht il grande spazio. Paesi, incontri, avventure. Esperienze di viaggio e di lavoro in Medio Oriente, Africa, Nord Europa e Sud America

Dasht il grande spazio. Paesi, incontri, avventure. Esperienze di viaggio e di lavoro in Medio Oriente, Africa, Nord Europa e Sud America

Roberto Dassani

Libro: Libro rilegato

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2018

pagine: 328

L'autore di questo libro ha avuto l'opportunità di vivere in diversi Paesi, per lunghi periodi e in costante contatto con le realtà locali, intellettualmente e umanamente interessato a coglierne le particolarità, lo spirito, le diversità, le ricchezze e povertà delle popolazioni tra le quali si è trovato a operare. Per questa disposizione, il libro ci rende ambienti e popolazioni con una vivezza e una intensità che tengono desta la nostra attenzione lungo la successione di pagine peraltro ricchissime di informazioni, di notazioni e di meraviglie. Lo stesso titolo indica la vastità e complessità del viaggio: Dasht - una parola della lingua iraniana, il pharsi - richiama infatti alla vastità degli spazi. L'interesse del libro nasce certamente dal suo oggettivo valore documentario e dalla inevitabile dimensione avventurosa, ma soprattutto consiste nella disposizione etica e cognitiva dell'autore, che non cessa di guardarsi intorno, di ricostruire la storia dei vari Paesi, di annotare riti e costumi, di rappresentarci i siti delle più diverse culture, testimonianze di storie millenarie.
15,00

Tra le radici e il cuore. Una famiglia nella storia della Bassa Romagna

Tra le radici e il cuore. Una famiglia nella storia della Bassa Romagna

Alessandro Guerrini

Libro: Copertina rigida

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2018

pagine: 360

"Chi siamo? Da dove veniamo? Come è ben noto, sono questi i massimi quesiti esistenziali dell'uomo. Tutti ci siamo posti questi interrogativi; tutti vorremmo scoprire almeno una parte delle nostre radici, ma si tratta di una impresa assai complessa. Tutti noi veniamo da lontano e andiamo verso il futuro con la nostra sacca personale in cui abbiamo riposto ricordi genetici. Un giorno ho deciso di dare risposta a chi sono, e non conoscendo nulla della mia storia familiare, sono partito alla ricerca dei miei antenati. Sono incredibilmente riuscito nell'intento, ricostruendo trecento anni di fatti legati alla terra di Romagna e ai personaggi storici che l'hanno trasformata e vissuta. Per ottenere questo ho indagato in polverosi archivi e piccole chiese per più di sei anni, senza contare le infinite nottate passate a consultare enormi database online. Ho deciso infine di mettere ordine alla mia avventura, per mostrare che, anche se non si è ricercatori professionisti, si può benissimo ricostruire la propria storia familiare e con essa le linee essenziali della storia locale: "Chi siamo?" e "Da dove veniamo?", per l'appunto."
18,00

Qualcuno si è salvato, ma niente è stato più come prima

Cesare Finzi

Libro: Libro rilegato

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2018

pagine: 256

La Ferrara del "ghetto" torna a vivere nella lucida memoria di Cesare Finzi, che vi è nato nel 1930 da famiglia di antica tradizione ebraica. Nel 1938, con le leggi razziali, inizia l'incubo. Cesare è costretto a frequentare privatamente anche la scuola media, tra i cui insegnanti, in gran parte scacciati o rifiutati da quella pubblica, figura il giovane Giorgio Bassani. Pochi giorni dopo l'8 settembre '43, con la famiglia allargata - quattro adulti e sei bambini -, Cesare deve darsi alla fuga. Il gruppo sale sul primo treno diretto al Sud, toccando Ravenna, Rimini, Fano, Gabicce e in seguito Morciano, Mondaino e Montefiore. I Finzi-Rimini, oltre a peripezie e umiliazioni tutte loro, vivranno il passaggio del fronte assieme alla popolazione locale, la quale non conosce o finge di non conoscere la loro condizione di ebrei perseguitati. Dopo la Liberazione, il ritorno a casa, la ricerca dei parenti, degli amici e dei conoscenti scomparsi di cui viene tratteggiata la sorte con rapide ma precise pennellate, e la domanda bruciante dei sopravvissuti: perché è potuto accadere?
16,00 15,20

Quando si andava a piedi. Memorie della Cesena del quarto Novecento

Quando si andava a piedi. Memorie della Cesena del quarto Novecento

Chiara Dall'Ara, Nerio Gridella

Libro: Copertina rigida

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2018

pagine: 104

"Nati in epoche diverse, Nerio e Chiara ci restituiscono le stesse emozioni, raccontate in modo autobiografico e con una efficace capacità descrittiva dei luoghi di Cesena e della vita sociale nell'arco di trent'anni. [...] Gli autori hanno il merito di fare rivivere le atmosfere, i personaggi caratteristici che popolavano la città, le leggende che intorno a loro circolavano, come in un infinito amarcord in perfetto stile felliniano. Emergono così dal passato, cinema che oggi non ritroviamo più, arene che costituivano i principali luoghi di spettacolo per chi trascorreva l'estate in città; negozi spesso identificati solo con i nomi dei loro esercenti..." (Daniele Gualdi). "Il libro è un tuffo nel passato. Chi come me ha raggiunto purtroppo la terza età si ritrova catapultato con tanta emozione in un mondo che sembra essere diventato una favola, ma che in realtà abbiamo vissuto, e anche intensamente, sotto tutti i punti di vista. Il tempo in noi aveva cancellato certi aspetti di vita cittadina, certi personaggi che, grazie a questo libro, ritornano a vivere nei nostri ricordi suscitando tenerezza, con una nostalgica malinconia, e anche un po' di rimpianto." (Alessandro Savelli).
12,00

Viaggio in Corsica. A primavera, in motocicletta

Moreno Agosti

Libro: Copertina rigida

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2017

pagine: 120

"Un viaggio in solitaria sulla motocicletta del cuore per l'andirivieni dei colli e delle montagne, delle marine luminose e dei paesi colmi di colore di una Corsica dalle bellezze misteriose e ridenti e dagli orizzonti infiniti. Moreno Agosti racconta la sua avventura dandoci conto delle scoperte e delle emozioni di un uomo che vede nel viaggio non solo l'incanto delle valli e dei boschi, né solo il colore delle città, ma anche l'attraversamento della propria interiorità: il viaggio è conoscenza di sé, della propria anima che si svela a se stessa in quello stesso andare da un luogo a un altro del mondo. Diceva Petrarca nell''Itinerarium syriacum' che quando si torna a casa si scopre che quel che cercavamo nel nostro cammino era già tutto presente nella nostra interiorità, ed è vero; ma intanto, in quell'andare nel mondo, è il nostro intimo che muta, che si arricchisce di nuove esperienze, di nuove consapevolezze, sicché torniamo a casa arricchiti, e magari con la nostalgia, per sempre, dei luoghi che abbiamo attraversato, delle persone che abbiamo incontrato: Moreno Agosti ce ne dà una testimonianza preziosa nello scorrere limpido, avventuroso e meditativo, della sua scrittura." (RC)
12,00 11,40

Io c'ero

Io c'ero

Dionigio Dionigi

Libro: Libro rilegato

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2017

pagine: 96

Come si può resistere all'attacco delle forze del male? Come si può resistere alla stupida ferocia della guerra, all'insana cattiveria di chi è accecato dall'odio? Un bambino di Cesena ci è riuscito, usando l'antidoto più semplice per combattere il male. Questo antidoto è il bene. Un antidoto che si manifesta nell'abbraccio protettivo dei suoi genitori e dei suoi fratelli, nella solidarietà dei vicini di casa, perfino nella bellezza della campagna di Martorano, magnifico scenario messo a rischio dagli ultimi morsi della seconda guerra mondiale. "Io c'ero" è la piccola, grande storia della famiglia Dionigi nella prima metà degli anni quaranta. Una famiglia costretta a vivere da sfollata in campagna, ma capace di non perdere mai la speranza, la gioia di vivere, la voglia di un futuro migliore. Una storia vista con gli occhi di un bambino che aiuta, oggi come allora, a dare valore alle cose semplici e agli affetti più cari. Perché solo l'amore cambia in meglio il mondo, in tempo di guerra e anche in tempo di pace.
10,00

Ricordi di un siculo-romagnolo

Ricordi di un siculo-romagnolo

Salvatore Lombardo

Libro: Libro rilegato

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2017

pagine: 216

Salvatore Lombardo, laureato in giurisprudenza a Bologna, avvocato nella Forlì dei nostri anni, racconta momenti significativi della sua vita, e insieme richiama le memorie della Forlì nel cuore del Novecento. Passano così le figure dei genitori amati, di Villa Rovere nido di sfollati nel tempo della guerra, le vacanze riccionesi, i compagni di scuola poi diventati celebri, gli incontri nel mondo dell'arte e dello sport, della politica, della cultura, insomma la vita nella sua interezza: la vita della Forlì del Novecento nella quale il discendente di siciliani ha sperimentato in che consista la pienezza e la bellezza del vivere.
13,00

Il cappello in aria. Quando il corpo è una prigione e il cuore in libertà

Pietro De Carli, Manlio Malatesta

Libro: Copertina rigida

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2017

pagine: 136

"Tirare il cappello in aria è un gesto sbarazzino di vivacità, di amore per la vita e di sfida alla sorte. Per questo il titolo assume un significato che si addice particolarmente al personaggio descritto in questo libro. È una frase rivoltagli da un medico, per indurlo a non arrendersi di fronte a un futuro denso di gravi complicazioni. Manlio Malatesta è il personaggio di questo libro, preso di mira da una malattia incurabile. Pur nella sua drammatica realtà questa storia è un incredibile inno alla vita. Anche nei momenti più difficili, è prevalsa la sua capacità di farvi fronte con una inesauribile forza d'animo e un coraggio esemplare. Il suo esempio rappresenta la forza di chi, nonostante tutto, non cede e cerca di non rimanere prigioniero del proprio corpo, ancorandosi e valorizzando tutto ciò che può continuare ad appagarlo, dando un nuovo senso alla propria vita". Introduzione di Pietro De Carli.
12,00 11,40

Teresa. Pagine strappate a una vita

Teresa. Pagine strappate a una vita

Elena Carmen Serra

Libro: Libro rilegato

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2017

pagine: 96

Scrive l'autrice: «Narro, fin dai primi suoi anni, la vita di Teresa, mia madre: i disagi di una bimba mite per sua natura, che nasce in una famiglia povera con regole ferree; un padre severo, col quale si parla poco e si ubbidisce tanto; una dura realtà che la perseguita nel tempo. Spero che la mamma comprenda perché ho recuperato stralci della sua vita, atti e pensieri, qui timidamente rievocati, con pudore e timore di sbagliare: per ritrovarla, per continuare a vivere con lei, per conoscerla, per riconoscermi… Confido che questo racconto possa restituire tutto ciò che ad esso ho affidato».
10,00

Cassandra Pavoni. Un fantasma per amico

Luciano Zaccarelli

Libro: Copertina rigida

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2017

pagine: 88

"Fra le tante figure femminili che hanno animato la storia di Faenza, un posto d'onore lo merita certamente Cassandra Pavoni, gentildonna ferrarese che elesse Faenza sua patria d'adozione per fedeltà all'amante, Galeotto Manfredi, di cui fu compagna di vita. Molti i libri scritti su questa leggendaria bellezza muliebre ma questo testo di Luciano Zaccarelli resterà certamente nella memoria dei lettori come il più originale, per il suo raccontare le vicissitudini che lo hanno visto protagonista nell'arco degli anni, dall'infanzia alla maturità, in compagnia di una dolce ed evanescente presenza amica. L'autore ha scelto di condividere i suoi ricordi e nel lieve profumo della reminiscenza par che la donna evocata acquisisca personalità e vigore".
10,00 9,50

Fiori tra le macerie. Memorie di Luciano Tontini, vigile del fuoco cesenate

Fiori tra le macerie. Memorie di Luciano Tontini, vigile del fuoco cesenate

Libro: Copertina rigida

editore: Il Ponte Vecchio

anno edizione: 2017

pagine: 228

18,00

15,00 14,25

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.