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Il Pozzo di Giacobbe: Scripturae

Il Risorto spiega le Scritture. (Lc 24, 13-35)

Liborio Di Marco

Libro: Libro in brossura

editore: Il Pozzo di Giacobbe

anno edizione: 2021

pagine: 128

Quando Cleopa e compagno riconoscono nel pellegrino, che a loro si accompagna, Gesù risorto? Se è vero che “i loro occhi si aprirono” in casa al momento della frazione del pane, è altrettanto innegabile che il loro cuore, la loro capacità intellettiva, si era già attivata durante il colloquio con lui, lungo la strada. Già nel dialogo col maestro, alla luce delle Scritture da lui interpretate, essi comprendono che i tragici eventi occorsigli a Gerusalemme hanno un posto nel piano salvifico di Dio. In fondo il segno, il gesto della fractio panis ri-svelerà quello che il Risorto aveva già rivelato loro lungo la via per Emmaus. Alla luce di quest’intuizione, il testo si prefigge di mostrare che il processo d’identificazione dei due discepoli di Emmaus è stato anzitutto di tipo ermeneutico-biblico. I loro occhi erano impediti a riconoscere il Risorto per la loro incapacità a interpretare la storia del loro maestro come compimento di “Mosè e dei Profeti” (Lc 13,25-27). In questo senso è interessante cogliere il rapporto tra il momento orale-ermeneutico dei vv. 25-27 e quello gestuale del pane spezzato al v. 30. Grazie all’analisi letteraria ed esegetica e al conseguente commento teologico-spirituale, l’autore invita il lettore a partecipare al “viaggio del cuore” dei due discepoli per riconoscere il Risorto nelle Scritture e nella frazione ecclesiale del pane.
14,00 13,30

Too many priests? Melchizedek and the others in Hebrews

Michael Tait

Libro

editore: Il Pozzo di Giacobbe

anno edizione: 2016

pagine: 288

This book explodes the thesis that there was an extensive or coherent Melchizedek tradition at Qumran, still less that the Scrolls had any influence on the Letter to the Hebrews. Melchizedek's appearance in the Letter is limited in extent and purpose. He is there to give scriptural validation to Jesus' priesthood and etemity, no more, no less. Other models of priesthood are if anything more important. Aaron provides the pattern for the atoning priest, but it is Moses, above all, who permeates the text. Not only is he the only possible blueprint for the merciful and compassionate priest, he unites in himself the features of the other models. In taking up these different priestly models, the author worked from his concept of Jesus' death as a sacrifice back to the Old Testament rather than vice versa. Is it a question of too many priests spoiling the sacrifice? Far from it. Each model has its own valuable contribution to make, and all are held together in the figure of Moses, prophet, priest and king.
22,00 20,90

Dai Salmi al Salterio. Orientamenti per le letture nuove

Libro

editore: Il Pozzo di Giacobbe

anno edizione: 2014

Da circa vent'anni, l'esegesi scientifica del Salterio ha subito un'evoluzione che non sembra essersi ancora esaurita. Dall'approccio secondo i criteri della "Formgeschichte" di Hermann Gunkel (1862-1932), che ha avuto un impatto incontestabile sull'esegesi dei Salmi - non solo nell'area germanofona - e vede i Salmi come parte della 'letteratura religiosa popolare' d'Israele, si è passati a un'esegesi del Salterio come libro (cf. Zenger). Allo scopo di dare un orientamento sui differenti approcci che si sono sviluppati nello studio dei Salmi e del Salterio, il presente volume raccoglie alcuni articoli, ciascuno dei quali affronta un problema dell'esegesi dei Salmi da un diverso punto di vista. Gli autori di questi contributi che lavorano in cinque paesi europei (Italia, Francia, Germania, Olanda, Svizzera) rappresentano differenti scuole della ricerca attuale. Ad essi sono stati aggiunti saggi di docenti di istituzioni accademiche italiane, in modo da offrire un panorama maggiormente rappresentativo della ricerca sui Salmi in Europa nell'ultimo decennio. La ricerca ha avuto inizio in Francia, dove la maggior parte dei contributi fu pubblicata nel 2003 in un volume tematico della rivista "Revue des Sciences religieuses", intitolato "Le Psautier et les Psaumes - Approches récentes", a cura della Facoltà di Teologia Cattolica dell'Université Marc Bloch di Strasburgo.
20,00 19,00

Genesi 1-11. Introduzione e commento alla storia biblica delle origini

Gaetano Castello

Libro

editore: Il Pozzo di Giacobbe

anno edizione: 2013

I primi undici capitoli della Genesi sono da millenni al centro dell'attenzione di esegeti e teologi e costituiscono per molti aspetti un vero e proprio codice della cultura occidentale all'interno delle Sacre Scritture di Israele e della Bibbia cristiana. L'interpretazione delle note vicende di Adamo ed Eva, di Caino e Abele, del Diluvio, della Torre di Babele esige una costante attenzione al testo biblico e alla sua corretta esegesi. La crisi della teoria documentaria, accolta una tempo come spiegazione completa ed esauriente circa la formazione dell'attuale racconto biblico, ha decretato nell'ambito degli studi biblici degli ultimi cinquant'anni un'attenzione prevalente all'arte narrativa e ad una lettura canonica di quegli scritti. Questo volume propone una rilettura esegetica attenta che non rigetta il valore di oltre due secoli di critica letteraria e anzi ne mette in risalto il contributo per una feconda interpretazione del testo, proponendo tuttavia una diversa relazione tra le fonti letterarie rispetto alla classica teoria documentaria. Tutto ciò senza rinunciare alla fecondità dell'approccio narrativo al testo come racconto così come si presenta nella forma definitiva della Bibbia.
24,00 22,80

L'offerta di sé a Dio. Indagine esegetico-teologica su Rm 12, 1-2

Liborio Di Marco

Libro: Libro in brossura

editore: Il Pozzo di Giacobbe

anno edizione: 2011

pagine: 352

Il testo di Rm 12,1-2, nonostante si trovi all'inizio della parte esortativa della Lettera ai Romani, non contiene suggerimenti etici concreti, quanto, piuttosto, l'esortazione generale ad offrire il proprio corpo a Dio come "culto spirituale". Dopo aver presentato, attraverso un sintetico status quaestionis, le diverse interpretazioni che si sono avute nel corso della storia, l'autore, attraverso l'approccio letterario e retorico, inserisce la pericope all'interno della Lettera, proponendo una sua ipotesi di strutturazione di quest'ultima. Successivamente conduce un'attenta analisi filologico-esegetica della pericope, dialogando con i diversi autori, antichi e moderni, che l'hanno commentata. In questo modo egli può, infine, proporre ai lettori il senso teologico profondo dell'esortazione paolina ad offrire la propria esistenza a Dio, senza lasciarsi conformare agli "schemi" dominanti nella cultura di ogni tempo, ma lasciandosi rinnovare nella sua mente, per essere in grado di cogliere nella vita la volontà di Dio, che chiama a realizzare il "bene" a Dio gradito ed espressione perfetta di tutta la vita cristiana.
28,00 26,60

Frammenti di letteratura giudaica peritestamentaria. Giubilei 1-21. Oracoli sibillini (Prologo, Libri I, III, IV, V; Frammenti 1-3)

Mario Erbetta

Libro

editore: Il Pozzo di Giacobbe

anno edizione: 2009

pagine: 272

Il Libro dei Giubilei gli Oracoli Sibillini della Sibilla giudaica appartiene alla letteratura giudaica peritestamentaria, in quanto composta prevalentemente a partire dall'epoca ellenistica fino a quello della prima diffusione del cristianesimo, intorno all'epoca di stesura ultimativa dei testi sacri per il giudaismo e per il cristianesimo. Il Libro dei Giubilei noto soprattutto attraverso la sua antica versione etiopica e caro alla chiesa cristiana etiopica, è un'opera originariamente giudaica. Nel suo riscrivere la storia sacra della Genesi e di parte dell'Esodo, focalizza temi d'interesse vitale per le comunità giudaiche del suo tempo. Mario Erbetta aveva potuto tradurre l'opera fino al capitolo 21,26. Gli Oracoli sibillini, già curati da Erbetta per quanto di essi appartiene agli Apocrifi del Nuovo Testamento, hanno anche una parte attribuita alla "Sibilla giudaica". La traduzione dal testo greco, dello stesso studioso, consente di comprendere questa parte degli oracoli come espressione di un giudaismo credente, che ha inculturato la sua fede attraverso un genere letterario pagano.
22,50 21,38

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